• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme di dimensioni diverse

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Scusate l'eventuale eresia.

Ma montare due diversi (come taglia) copertoni tra anteriore e posteriore è una possibilità percorribile o una cosa sconsigliabile?

Pensavo (per fare una prova e non buttarci inizialmente e inutilmente soldi) di provare un 2.1 pollici sul posteriore lasciando l'1.9 sull'anteriore.

Si può fare?

Grazie anticipatamente
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Personalmente la mia anteriore è + larga della posteriore (2.20 ant.-2.10 post), a parte gli ultimi due giri in cui ho montato una gomma più stretta davanti perké mi fa pena lasciarla lì a marcire e voglio finirla!!!
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Io ho 2.1 anteriore ritchey alpha byte, 1.9 posteriore zmax, mi aveva consigliato uno che faceva gare e ormai da parecchi anni viaggio così e mi trovo bene.
cmq + grande è meglio anteriore che dietro
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
... acc... mi si confondono le idee! :shock:

Ma qualcuno ha una motivazione tecnica di avere un'anteriore maggiorata rispetto alla posteriore?

Maggiorare la posteriore mi faceva pensare ad un miglioramento del grip sulle salite peggiori...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
Il motivo della differenza di misura, che e' pressoche obbligatoria, sta ne fatto che a differenza delle moto la bicicletta ha bisogno di + controllo nell'anteriore
Es: seti perde aderenza il post, non te ne puo' fregare di meno , invece se perde aderenza l'anteriroe,non te ne puo' fregare di meno lo stesso, ma ti ritrovi per terra.

Le moto hanno la gomma post maggiorata poiche' hanno una trazione direi al quanto differente dalle bici, non fosse altro perche' quando sei in curva con la bici non pedali
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Ciao Mauro , come va ?

Confermo anch'io , anteriore più larga e tassellata , magari anche più morbida (tanto si consuma meno ) per aumentare il grip .
Personalmente uso una Big Jim da 2,25 davanti e una panaracer Fire Xc da 2,1 dietro
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
su di 1 front l'idea di mettere 1 gomma + grossa al posteriore non tanto malvagia , frisci sulla vekkia p21 usava 2,1 dietro 1,9 avanti . Avanti ce la forka ammortizzata, il post devo superare gli stessi ostacoli ma senza ammortizzatore. Direi una gomma con 1 sezione effettiva + grossa ha 1 volume d'aria maggiore e assorbe meglio . E' anke vero ke in discesa il peso si sposta soprattutto sull'anteriore . Il fatto ke 1 gomma + larga dia maggiore aderenza non è sempre poi così vero , 1 gomma larga ha soprattutto + volume e + ammortizzazione , lo so ke mi crocifiggerete ma cè 1 fondo di verità .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Su strada, adesso cominciano ad uscire i set differenziati (22 al ant. e 23 al post.).
Moltissimi pro usano le gomme di differente larghezza. Il 50% dice che è meglio più larga davanti e meno dietro. Il restante 50% dice il contrario.
I motivi? Gli stessi...
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
io monto 2,5 davanti e 2,4 dietro, sono gomme di recupero di amici e un regalo del ciclista.
anteriormente più grande soprattutto per aumentare la corsa della forca e aiutarla e per guidabilità, dietro più piccola in discesa segue in salita ha meno superficie da spingere per il grip ci sono i tacchetti, poi esteticamente la mia Liquid con gomma + grande dietro e + piccola davanti faceva un pò pena
ho provato anche un gazza da 2,6 all'anteriore non ti muovi più, va praticamente bene solo in discesa, poi pesa più di 1 kg
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
sepica ha scritto:
Le moto hanno la gomma post maggiorata poiche' hanno una trazione direi al quanto differente dalle bici, non fosse altro perche' quando sei in curva con la bici non pedali
...magari le moto devono scaricare un po' più di cavalli a terra?! :D

Gomma più grossa davanti = maggior grip all'anteriore (che , appunto, se ti parte sei per terra) senza penalizzare troppo la scorrevolezza.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Dietro il grip è già superiore per il peso del corpo che grava sul posteriore quindi si può mettere una gomma più piccola per migliorare la scorrevolezza. Davanti secondo me ci va la gomma più grossa e tassellata più che altro per la tenuta in curva. Poi ognuno ha le sue preferenze :sad: :D
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
confermo, per usi normali XC, escursionismo, enduro è sicuramente meglio l'anteriore + largo del posteriore.

Aggiungo che, teoricamente!!!, a parità di peso scaricato un pneumatico a sezione inferiore scarica a terra su una superficie inferiore, quindi con un carico per unità di superficie maggiore, indi una forza di attrito maggiore ossia una trazione migliore...... in pratica poi dipende anche da altri fattori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo