• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gomme da cicloturismo

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Quali sono le gomme migliori per fare cicloturismo? Tenete presente che per il mio viaggio ho intenzione di fare 50% asfalto e 30% strade bianche, 10%sterrate e 10% sabbia (spiaggia).
Io avevo in mente di privilegiare l'asfalto e quindi una gomma sottile con profilo liscio che abbia una buona scorrevolezza ma con qualche tassellamento laterale per fare un po' di grip sullo sterrato e non andare a vuoto sulla sabbia.
 


Ciao, per quanto mi riguarda ti posso dire che, senza spendere troppo e avere delle gomme polivalenti potresti optare per i copertoni dell'Atala "Byte" da 26 x 1,75. Li trovi presso qualsisai negozio di cicli. Il costo è assai contenuto (circa una quindicina di euro la coppia) e ti garantisco che vanno alla grande. Sulla strada asfaltata vanno benissimo e fanno poco attrito proprio per la loro sezione stretta, sulle strade di campagna hanno una buona aderenza perchè sono cmq tassellate come copertoni tradizionali da mtb e sulla sabbia cosi' sui terreni orbidi (per quello che ho visto) hanno una buona aderenza. In fatto di forature poi sono molto resistenti. Insomma da provare. Male non fanno assolutamente.....
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it

A dire il vero mi sembrano un po' troppo tassellate per avere una buona scorrevolezza su asfalto però apena posso le andrò a vedere in negozio. io ero orientato per una cosa tipo questa



Sono le gomme Schwalbe Marathon
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/on_tour/produktgruppe/?ID_Produktgruppe=21http://www.schwalbe.com/gbl/en/home...26&PHPSESSID=35846c1e1ed1f8c317b88baf86952ce5
 


Sono d'accordo che sembrano molto tassellate ma la sezione è piu' piccola. E poi se hai detto che devi andare anche su sabbia un copertone troppo liscio rischia di non fare assolutamente presa.
Secondo me se le trovi e le provi, poi fammi sapere che ne pensi.
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Per il Cammino di Santiago abbiamo usato gomme prettamente stradali, malgrado circa la metà del percorso sia stata fatta su sterrato il tracciato è talmente ben tenuto e scorrevole che non abbiamo avuto alcun problema di tenuta o di forature. Per la vacanza di quest'estate però stavo pensando di usare qualcosa di più tassellato, magari qualcosa del genere...anche questa è una Schwalbe
 

Allegati

  • showImage.php5.gif
    9,8 KB · Visite: 51

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it

In effetti anche io ero intenzionato per queste, quelle da 1.75 che reggono fino a 125 kg (io peso 84 + una 20ina di kg i bagagli).
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Ma fai solo asfalto?

asfalto... e se scappa la strada bianca non impazzisco, certo.... slittano un in curva se vai veloce.... ma con i bagagli e tutto il resto... vuoi andare veloce?
io te li consiglio se fai prevalentemente asflato... tu hai scritto 50% asfalto... ti consiglio di portare 2 tipi di copertoni per le differenti strade: io mi sono portato 2 copertoni michelin hot s piegabili da 2.2 nelle borse... così quando sapevamo di dover far sterrato li montavamo prima, e gli hutchinson (che non sono ripiegabili) li attaccavamo sulle borse senza problemi!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it

Potrebbe essere un'idea...
 

Classifica mensile dislivello positivo