Gomme da 28

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Vorrei sapere se su un cerchio da 29 è possibile montare dei copertoni piuttosto stradale con misura 28 x 1.5 oppure 28 x 2.0?

C'è qualche parametro in particolare da verificare?

Grazie a tutti

Bhe il cerchio che chiamamo volgarmente da 29 in realtà è quello da 28 stradale, come diametro. Però i copertoncini stradali mi sa che sono troppo stretti, ma se li prendi di quelle larghezza dovrebbero andare.
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Ciao,
quando uso la bici su strada monto dei copertoni acquistati da Decathlon 700x25 o 700x28 (non ricordo con precisione) e le camere 700x18-25 che si adattano alle sezioni dei copertoni da 18 a 25, ma ne trovi di più grandi; l'importante che il diametro sia 700. Se riesci verifica la sezione minima del copertone che il tuo cerchio può montare, perchè se troppo piccolo potrebbe non aderire perfettamente alle pareti del cerchione, con il rischio di stallonare.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Il mio cerchio ha una sezione di 19, quindi di 1,9 cm presumo.
Perciò potrei montare gomme anche da un pollice e starei ancora largo.

Sbaglio qualcosa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io non scenderei sotto i 28mm (ma anche più grossi se li trovi slick di buona qualità).
I copertoncini da 28 puoi gonfiarli a 4 o 4,5 atm e vanno benissimo, se li metti più grossi li gonfi un po' meno, se li metti più sottili li devi gonfiare a 7 atm e non è detto che il cerchio regga, e poi sono più duri e scomodi e la scorrevolezza non ne guadagna granchè, anzi.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Grazie, ho trovato anche un manuale della Schwalbe molto chiaro e sono giunto alla stessa conclusione proprio ora.
Ho deciso per dei 28x2.0 che mi sembrano ottimali.
Prenderò degli Schwalbe Marathon Supreme.
Adesso devo cercare la camera ideale.

E' possibile usare una camera da mtb 29er oppure è troppo grossa anche per quella gomma?
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito

Il copertone che hai scelto ha sezione da 2 pollici, circa 50 mm, potrebbe essere largo se fai tanta strada.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho deciso per dei 28x2.0 che mi sembrano ottimali.
Prenderò degli Schwalbe Marathon Supreme.
Adesso devo cercare la camera ideale.

Quella Schwalbe mi sembra davvero una ottima gomma.
Io valuterei anche la 700x40: meno peso, un po' di pressione e rigidità in più... può essere la misura ideale se le usi per allenamento su strada: ma è scelta personale e dipende dall'utilizzo.
Camere d'aria per i 2'' vanno bene quelle da 29'' normali (quelle che avevo io coprivano 1.9''-2.25''). Se opti per quelle più sottili ti servono quelle apposta tipo touring o trekking per la sezione che adotti, le trovi di varie marche.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Si il dubbio è tra 700x40 e 28x2.0.
Il fatto è che mi spaventa la pressione troppo alta dell gomma 700x40.
Richiede fino a 6,0 bar (ideale sui 5 credo).

Non vorrei che il cerchio non la tenesse. Alcuni sostengono questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo