• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme & Camere d'aria DOWNHILL

• Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
M

Marco il Pazzo

Ospite
Sulla mia bici sono montate delle gomme Maxxis Swampthing da 2.35" con camere d'aria tarocche di una marca sconosciuta...volevo sapere in pravisione di un prossimo acquisto per cambiare le gomme quando saranno consumate, che modello mi consigliereste da DH sempre della Maxxis ?(dovrebbe essere la migliore marca).

-High Roller
-Minion
-Mobster
-Swampthing

Considerate che più di 2.5 pollici non posso montare perchè non ci starebbero nel telaio.
-Ah, dimenticavo...adesso montando le Swampthing da 2.35" la ruota dietro non tocca la molla che comanda il deragliatore solo per 1 cm...se monto le 2.50" non è che dopo sfrega contro?

Come camera d'aria potrebbe andare bene questa?
http://www.maxxis.com/products/bicycle/product_detail.asp?id=112
naturalmete utilizzerei anche le fasce in kevlar e il pesto

Oppure come marca è meglio la Nokian?

Aiutatemi a capirci qualcosa

M

Marco il Pazzo

Ospite
E' un liquido che si mette all'interno della camera d'aria e quando buchi, esce per toppare il forellino

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Io monto solo high roller come la maggior parte dei piloti, credo..
42a davanti e 50/60 dietro, ovviamente 2,50 di larghezza..
mi trovo da dio e non cambio.

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
o high roller davanti e dietro, o minion front davant e high roller dietro, o minion front davanti e minion rear dietro

42a davanti, 60a dietro

...questo sull'asciutto
sul bagnato non so, sicuramente le minion sia front che rear fanno cacare sul bagnato, meglio le swampthing

M

Marco il Pazzo

Ospite
Ok, la scelta si è ristretta a:

--High roller
--Minion
--Swampthing

E per la camera d'aria da DH della Maxxis cosa mi dite?

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Marco il Pazzo ha scritto:
E per la camera d'aria da DH della Maxxis cosa mi dite?

Io ho la fortuna di avere il cerchio con foro largo per la valvola ed uso le Maxxis [http://www.111bikes.it/prodotti.asp?tipo=37 ] e:

- problemi con la valvola -> 0 (la maltratti quanto,quando e come vuoi: indistruttibile)
- pizzicature addio
- Ho preso un paio di Octopus Tubless che penso monterò a breve visto che è iniziata la "stagione degli impianti" e credo proprio che l'accoppiata Gomma-Camer d'aria mi eviterà un sacco di guai! [Peso 95 Kg e qualche tempo fa su terreni pietrosi/rocciosi era una tragedia con le camer d'aria "normali"! OVVIO che il peso nn lo considero minimamente!]
Però fin'ora ho usato i Minion: 2.50 Ant - 2.35 Post e mi son trovato molto bene, il post lo sto maciullando, ma anche lui con la spalla bella tosta che si ritrova, mi ha evitato pizzicature più di una volta, l'ant è una goduria.....davanti mi da parecchia sicurezza! Qualcuno dice che aumentando la sezione, perdi in precisione, ma per il mio stile di guida è perfetto, nn vado tanto per il sottile e anche sullo sconnesso cattivo, mollo....piuttosto di guidarlo! ^^!!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho comprato una camera Maxxis, ok, dura.. mai avuto problemi.
Tieni conto che con camere d'aria così devi viaggiara con pochissima pressione.. attorno a 1 atmosfera..
Inutile avere mescole da 40a/42a se poi si viaggia con 2 atmosfere o più per paura di pizzicare la Maxxis...

M

Marco il Pazzo

Ospite

Cavoli! Io le mie gomme le tengo a 4.5 bar...infatti in fuoristrada rischio di cadere sempre..

RIASSUMENDO:

1) Da quanto ho capito le Maxxis Swampthing sono per il fango e visto che io non vado quasi mai in bici quando c'è pioggia e fango dovrei prendermi le Minion da 2.50" .
2) Dovrei acquistare la camera da DH e tenerla a 1 atmosfera.
3) In aggiunta acquistare le fasce in kevlar e il liquido antiforatura della Geax.

Scusate se sono insistente ma qui i soldi in gioco sono un po tantini e quindi vorrei essere sicuro dell'acquisto.

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no no, sei matto, se prendi le camere d'aria maxxis NON mettere anche fasce in kevlar e liquidi antiforatura, senno' ti trovi due ruote da 10 chili l'una e il divertimento e' gia' finito... la bici non si muove piu'... e non dico pedalare eh! dico che non riesci nemmeno a farci le curve in discesa

---> io che sono leggero (75 kg vestito) uso gomme maxxis e camere d'aria da XC... mai pizzicato nemmeno a pressioni basse tipo 1 atm

--->se invece sei grosso, allora usa le camere d'aria maxxis cosi' non pizzichi

non usare fasce in kevlar o liquidi antiforatura, quelli non servono per i pizzichi ma per le spine, i chiodi, etc etc... ovvero le forature classiche... non le usare perche' con le gomme maxxis non fori mai comunque
(nemmeno con le camere ad aria da XC)

insomma, vedi quanto pesi e scegli una delle due possibilita'

e la pressione massima accettabile per fare freeride/downhill e' 2.5 atm, di solito... ma piu' spesso si sta intorno a 1,5 - 2,0

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ne abbiamo già discusso sul forum milioni di volte, mediamente foro una volta l'anno, piu per uno spino + che pizzicate.
Peso vestito 82 kg e + con lo zaino.
La pressione che uso è 1.5 circa.
conta come si guida se ti diverti a centrare i sassi a manetta ai voglia di non forare.
In 15 anni ho disfatto un ruota al Nevegal 2 nni fà nella parte iniziale dove si puo arrivare anche ad 80 km. prima di entrare nella pietraia.:( e sono azzi. Se i percorsi che pratichi vi sono spini ecc. allora usa il kevlar altrimenti lascia stare.

M

Marco il Pazzo

Ospite

Io peso 55 kg "nudo" con protezioni, casco e zaino non saprei...
Io sono quasi obbligato a prendere liquido e fasce perchè i monti dove abito io sono pieni di rovi e le spine sono d'appertutto...tu dici che con le gomme maxxis non si buca mai...beh io con le swampthing ho già bucato 2 volte in una settimana.
X le camere d'aria....se mi assicurate che a basse pressioni non si pizzica allora non le monto
Ah, dimenticavo io come cerchi ho gli Alexrims DP17.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo