• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme atmsfere

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
L'ideale è gonfiare le gomme tra i 2 e i 3 bar, dipende dal tuo peso e dai percorsi che vai a fare, ovviamente con percorsi poco sconnessi le gonfi a pressioni tendenti i 3 bar, mentre se i percorsi sono molto accidentati, come possono essere dei giri AM tenderai a gonfirle tra i 2 e i 2.5 bar
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito


Grazie per la dritta, ero indeciso se gonfiare le gomme oltre le 2.2 atmosfere perchè mi dicevo... è impossibile che vanno gonfiate di più di una gomma della macchina... qui mi esplode in faccia (come già successo da ragazzino con la mia mini bici)

All'inizio credevo che andando sullo sterrato dovessero essere più gonfie e viceversa sulla strada.. da eretico mi viene da chiederti se la motivazione sta nel fatto che su fuoripista la ruota sgonfia ha meno possibilita di bucarsi ed aumenta le prestazioni con atmosfere più basse... ??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A quante atmosfere devo essere gonfiate le ruote della biga!?

Gli ho dato una pompata a 2.2 atmosfere non sembrano gonfie come lo erano al ritiro... secondo voi è abbastanza!?


dipende da molti fattori: tipo di bici, modello/sezione pneumatici, peso del biker, tipo di percorsi e stile di guida...

per la tua bici una pressione di 2.2 potrebbe essere una buona pressione da cui iniziare per poi variarla a seconda di come la senti.

ciao
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito


Grazie tostarello...
Secondo te quale è il limite di gonfiaggio di una ruota senza rischiare che scoppi... 3 atmosfere le tiene!?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Grazie tostarello...
Secondo te quale è il limite di gonfiaggio di una ruota senza rischiare che scoppi... 3 atmosfere le tiene!?

Tranquillamente...se guardi, sulla spalla dello pneumatico, sono indicate le pressioni limite. Io comunque non andrei oltre le 3, oltre 'rischi' di essere parecchio sollecitato da ogni minima asperità del terreno.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grazie tostarello...
Secondo te quale è il limite di gonfiaggio di una ruota senza rischiare che scoppi... 3 atmosfere le tiene!?

a tenere tiene, ma quanto pesi? 3 bar sono tantini, perderesti in tenuta e comfort, se riesci a tenerle più basse, evitando rischio pizzicature, è meglio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ inizia con 2.2 avanti e 2.5 dietro e guarda come ti trovi.

pizzicare è quando in seguito ad un urto o compressione il copertone si schiaccia sul cerchio tranciando la camera d'aria; di solito capita al posteriore ed è causato oltre che da una bassa pressione della gomma anche da una guida poco pulita/attenta.
con la pizzicatura la gomma si sgonfia immediatamente e la riconosci anche guardando la camera d'aria bucata: dovresti trovare una coppia di taglietti (non fori) laterali simmetrici (a volte il taglietto può essere uno solo)
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito


Grazie ancora... seguirò subito i tuoi consigli.. ho aperto una altro topic nel forum... ti chiederei una mano anche li per qualche dritta...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131031

 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito


Ciao tostarello... ad un analisi più dettagliata delle mie gomme ho visto scritto che il minimo del gonfiaggio è 2,8 bar e li massimo 4,6 bar che essendo il rapporto con la le ATM pari a 1 bar = 0,9869 ATM rende lo stesso praticamente identico...
Quindi seguendo ciò che c'è scritto dovrò gonfiare molto di più le mie gomme rispetto al normale... Detto questo arrivo alla domanda... DA COSA E' DOVUTA QUESTA DIFFERENZA DI POMPAGGIO RISPETTO ALLE VOSTRECHE SONO GONFIE CON MENO ATMOSFERE!?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


se le metti a 4,6 voli via....................
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...il minimo del gonfiaggio è 2,8 bar e li massimo 4,6 bar ...

sulle gomme vengono spesso indicati i valori minimo e massimo, di solito su copertoni mtb sono indicati valori intorno ai 2.5-4.5 bar; mentre il limite superiore è anche troppo alto (a quella pressione rimbalzi sul terreno), si riesce a stare anche su valori più bassi del limite inferiore "consigliato"; l'importante è non mettere una pressione talmente bassa da rischiare lo stallonamento, pizzicature o derive laterali della gomma; con la pratica ciascuno riesce ad individuare la pressione ottimale delle proprie gomme
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
A quella pressione manco le auto...rischi l'esplosione o di rimbalzare per dieci minuti per ogni pietra che becchi. Prova le regolazioni iniziali suggerite da Tostarello, poi vedi come si comporta la bici, se rimbalza troppo o la senti scomoda sgonfia leggermente e vedi come ti trovi. Non arrivare a portare la gomma troppo "spatasciata", rischi di pizzicare o danneggiare il cerchione
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito


L'altro giorno vedendo quello che era scritto sulla ruota l'ho pompata al minimo... 2,8 e dietro la ruota posteriore ha ancora un pò di quell'effetto appiattimento che appena presa da Decatlhon non aveva per nulla... se la tengo cosi in ogni caso va bene no!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo