Gomme Asfalto/Sterrato compatto: Maxxis cosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Grazie a tutti x i feedback. Ho trovato un sito tedesco, hibike, che offre Larsen, Crossmark e Advantage sia in versione 62a che 70a per cui, facendo un "frullato" di tutte le risposte, dovrei trovare la giusta mescola :-)

Stefano
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
43
Vicino alla Valle!
Visita sito
Le Larsen le aveva montate mio fratello e su quei terreni mi sono sembrate molto valide! Io volevo provare le Crossmark! Mi sembrano davvero buone!

Personalmente ho avuto le Geax Saguaro (se volessi spostarti anche su altri marchi) e su quei tipi di terreno mi sono trovato benissimo! Sono meno performanti su fango e terreni umidi (che purtroppo sono quelli che vanno per la maggiore ora che arriva l'inverno)!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ho appena scritto su un altro post le mie sensazioni del CROSSMARK.

Provata sabato questa combinazione su CANYON XC 6.0, cerchi normali non tubeless, fondo sterrato compatto 20 km e 3-4 km su asfalto.

nobby nick 2.35 anteriore con camera d'aria laticizzata
MAXXIS CROSSMARK LUST 2.10 CON con camera d'aria non laticizzata al posteriore

Crossmark LUST scorrevolissima la posteriore, con una piacevole sensazione di consistenza e robustezza, ottima anche in frenata
Anteriore molto gripposo e, nonostante abbia un tassello pronunciato, all'anteriore non rallenta e dà molta confidenza in curva e frenata.

Consiglio vivamente il CROSSMARK al posteriore ma considerate che gli altri pneumatici MAXXIS elencati sopra non li ho mai provati
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ho appena scritto su un altro post le mie sensazioni del CROSSMARK.

Provata sabato questa combinazione su CANYON XC 6.0, cerchi normali non tubeless, fondo sterrato compatto 20 km e 3-4 km su asfalto.

nobby nick 2.35 anteriore con camera d'aria laticizzata
MAXXIS CROSSMARK LUST 2.10 CON con camera d'aria non laticizzata al posteriore

Crossmark LUST scorrevolissima la posteriore, con una piacevole sensazione di consistenza e robustezza, ottima anche in frenata
Anteriore molto gripposo e, nonostante abbia un tassello pronunciato, all'anteriore non rallenta e dà molta confidenza in curva e frenata.

Consiglio vivamente il CROSSMARK al posteriore ma considerate che gli altri pneumatici MAXXIS elencati sopra non li ho mai provati

OK direi che il posteriore e' crossmark. Sull'anteriore ora vedo, restando in casa Maxxis trovo le advantage anche in vecchi post o le NN come dici tu
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Le crossmark mi sembrano le più adatte per quello che devi fare, la loro scorrevolezza è imbarazzante, mentre trazione e tenuta sono comunque buone. In alternativa valuta le maxxis monorail, un pelino meno scorrevoli (ma di poco), ma con maggior tenuta in curva e direzionalità. Ottime sul sabbioso e brecciolino fine.
Io uso crossmark post. e monorail ant.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Non vorrei andare off topic...ma sull'umido/bagnato le Crossmark come vanno?

L'anno scorso ho tenuto il crossmark da 2.1 al posteriore fino dicembre.
Quando arriva il freddo le prestazioni calano vistosamente; a trazione (anche sulla roccia bagnata) si comporta sempre da dio ma per quanto riguarda la tenuta in discesa e sul fango c'è da fare i numeri per non cadere.
La mia considerazione finale è che il crossmark sia la miglior gomma maxxis da me provata per uso xc/am leggero, salvo il fatto che una volta usurata al 50% le prestazioni decadono.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non vorrei andare off topic...ma sull'umido/bagnato le Crossmark come vanno?

Non sono gomme da bagnato, quindi non possono essere paragonate a gomme specifiche per questi usi, tuttavia sono gomme estremamente polivalenti, quindi, a differenza di altre coperture che con il bagnato diventano inguidabili, le crossmark mantengono sempre un buon margine di sicurezza (purchè si adegui andatura e stile di guida al fondo viscido). Io le uso fino a novembre inoltrato, poi le sostituisco con le NN, ma alcuni miei amici le usano tranquillamente pure in inverno con fango e neve.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
L'anno scorso ho tenuto il crossmark da 2.1 al posteriore fino dicembre.
Quando arriva il freddo le prestazioni calano vistosamente; a trazione (anche sulla roccia bagnata) si comporta sempre da dio ma per quanto riguarda la tenuta in discesa e sul fango c'è da fare i numeri per non cadere.
La mia considerazione finale è che il crossmark sia la miglior gomma maxxis da me provata per uso xc/am leggero, salvo il fatto che una volta usurata al 50% le prestazioni decadono.

Parlando di mescola, meglio quindi le 62a (morbida) o le 70a (dura)? Immagino che la morbida tenga di piu' ma si usuri prima, specie su bitume, no?
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
43
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ottimo! Pensavo appunto di tenere le gomme originali per l'inverno, che mi sembrano "non male", poi sostituire la posteriore con una Crossmark 2.10 e l'anteriore con qualcosa di più largo e tassellato! Volevo qualcosa di più aggressivo!
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato usata una kona dawg montando cerchi e copertoni di "serie" sulla specy epic (sostituite con altri più leggeri e tubeless).
Ho sempre fatto prevalentemente XC ma vorrei provare qualcosa di più "aggressivo" (naturalmente per le mie capacità) con anche tratti in discesa abbastanza tecnici.
All'anteriore ho sostituito lo specialized "the captain" 2.0 (lo sentivo in discesa abbastanza scivoloso su terreno secco e polveroso) con un maxxis high roller 2.35 (che come erto è addirittura <= di tanti 2.2/2.25) che oggi spero di testare...mi hanno detto che la differenza sarà notevole.....Speriamo !!!!!!!
Guardando le caratteristiche sul sito maxxis mi sono "imbattuto" sul monorail (2.10) e sono rimasto positivamente colpito dalla tassellatura, leggendo sembra abbastanza scorrevole ma con buone doti di tenuta.
Secondo voi potrebbe essere una buona accoppiata montandolo al posteriore (adesso specy fast track) ???? Non voglio una gomma solo XC ....altrimenti tengo quella che ho (e poi per questo uso ho altra MTB più specifica). Altrimenti attendo vostri consigli .......grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo