Gomme a "3.1"e quasi caduta!!!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Questa mattina presto, prima del classico giro di una 30ina di km, ho preparato la mia biga come al solito,una bella soffiata con l'aria compressa, un po' d'olio sulla catena e una gonfiata alle gomme. Solo che questa volta misa' che ho esagerato con la pressione(3.1 ant. 3.1 post.),nel senso che una volta partito da casa ho sentito i copertoni abbastanza rigidi sull'asfalto,ma non gli ho dato peso, affronto le mie belle salite sempre d'asfalto e sembrava tutto normale, poi un tratto sterrato molto battuto, poi ancora terra, ma in salita e tutto abbastanza normale; a questo punto ci si diverte mi sono detto, arriva la meritata discesa( circa 7km),solo che non avevo fatto i conti con il manto stradale(prevalenza di ghiaia),visto che alla seconda curva in discesa e in pendenza, mi parte l'avantreno senza preavviso e quasi mi "schiaffo" su una serie di piante ai bordi della strada!!! Mi ha salvato dalla rovinosa caduta "San Avid Juicy" posteriore..... Tutto cio' non mi era mai successo in quel tipo di percorso,quindi deduco che il problema sia stato l'eccesiva pressione di gonfiaggio dei copertoni....., o no?

M

Marco il Pazzo

Ospite
Esatto...con una pressione così elevata il copertone fatica ad assorbire gli urti, comportandosi come una "molla".
Ti consiglio vivamente di scendere ad una pressione di almeno 2 bar...io viaggio a 1.2 e mi trovo benissimo (con una front da FR)

Chiaramente perdi qualcosina in salita visto che avrai più attrito...ma poi in dscesa sarai ripagato con una maggiore sicurezza!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Minchia 1.2!!! Io peso 79kg,non sara' un po' troppo poco per me? Ps, anch'io ho una front(Scott Scale 50 '09).

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Anch'io quando viaggiavo con le tue stesse pressioni avevo grosse difficoltà in discesa, però purtroppo essendo pesante non potevo scendere troppo con la pressione per via dei problemi di pizzicature delle camere...per fortuna sono passato ai tubeless e riesco a viaggiare a pressioni più basse con migliore aderenza in discesa...anche se come ti dicevano perdi un pò in scorrevolezza

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Il rivenditore da cui ho comprato la bc, ragazzo a mio avviso preparatissimo, mi ha consigliato di gonfiare le gomme a 4 bar se utilizzo la MTB prettamente su asfalto...., ma da quanto ho letto nei vs post voi viaggiate molto più sgonfi.... Precisando che abito in pianura, è un errore tenerle così gonfie?

HOLA!!!!

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Se fai prettamente asfalto le puoi tenere molto gonfie,le bici da strada hanno gomme gonfiate anche di più, perchè migliori la scorrevolezza...il problema è se poi vai a fare dello sterrato, 4 bar di pressione credo siano difficili da tenere in discesa...la bici ti salta via come una gazzella!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Di piu', come un cervo a primavera(come stamattina a me)!!!

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito

Lo terrò presente....

Grazie per il consiglio...

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Parlare di pressioni senza sapere che gomme sono, che sezione e tipo di scolpitura e se montate con camera o tubeless, è impossibile. Poi senza sapere il peso del biker....
Una gomma con camera da 1,9" è impossibile da usare a meno di 2,5atm, una gommazza da 2,5" si trova bene anche a 1,8 perchè ha comunque un volume d'aria maggiore rispetto all'altra

M

Marco il Pazzo

Ospite
Sisi infatti ho specificato che 1.2bar li uso sulla front da FR...peso 60kg scarsi e uso gomme da 2.5" con camere d'aria da DH

Ovviamente questo è un caso estremo...ma credo che 2 bar in generale sia una pressione decente per divertirsi anche in discesa! Poi ovvio se il biker usa gommine da 1.8" e peso 100 kg forse è meglio usare pressioni più alte...come dice giustamente martuzch varia da persona a persona

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro

Infatti il discorso era molto generico, lui ha chiesto se poteva essere la causa della sua instabilità e credo che la gomma a 3.1 bar incide, certo se poi lo si vuole consigliare ci sarebbero tante cose da discutere...ma siccome non sono un grande esperto

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Peso 79 kg e le gomme sono Continental mountain King "26 x 2.2", grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo