Questa mattina presto, prima del classico giro di una 30ina di km, ho preparato la mia biga come al solito,una bella soffiata con l'aria compressa, un po' d'olio sulla catena e una gonfiata alle gomme. Solo che questa volta misa' che ho esagerato con la pressione(3.1 ant. 3.1 post.),nel senso che una volta partito da casa ho sentito i copertoni abbastanza rigidi sull'asfalto,ma non gli ho dato peso, affronto le mie belle salite sempre d'asfalto e sembrava tutto normale, poi un tratto sterrato molto battuto, poi ancora terra, ma in salita e tutto abbastanza normale; a questo punto ci si diverte mi sono detto, arriva la meritata discesa( circa 7km),solo che non avevo fatto i conti con il manto stradale(prevalenza di ghiaia),visto che alla seconda curva in discesa e in pendenza, mi parte l'avantreno senza preavviso e quasi mi "schiaffo" su una serie di piante ai bordi della strada!!! Mi ha salvato dalla rovinosa caduta "San Avid Juicy" posteriore..... Tutto cio' non mi era mai successo in quel tipo di percorso,quindi deduco che il problema sia stato l'eccesiva pressione di gonfiaggio dei copertoni....., o no?