GOMME 700C = 29 pollici?

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Siccome i cerchi delle 29 in pratica sono dei 700 C, giusto?
è possibile montare gomme da 29 x 1,8 o 1,9 su una bici singlespeed con telaio vintage bici da corsa o non ci passano vista la maggiore altezza rispetto ai copertincini stradali montati ora, e anche il cerchio stretto, fino a che larghezza di ruota per 29 supporterebbe?

ciò :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: Olobarat

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siccome i cerchi delle 29 in pratica sono dei 700 C, giusto?
è possibile montare gomme da 29 x 1,8 o 1,9 su una bici singlespeed con telaio cintage bici da corsa o non ci passano vista la maggiore altezza rispetto ai copertincini strdalimontati ora, e anche il cerchio stretto, fino a che larghezza di ruota per 29 supporterebbe?

ciò :nunsacci:

Sì e no.

Sì, per il diametro al tallone.
No, perchè un telaio da corsa è pensato appunto per un "700C" e non per un copertone da 45-48 mm...

Basta verificare con un calibro quanta luce c'è sul telaio, ma mi meraviglierei se ci andasse qualcosa di più di un copertoncino da 30-32 mm.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni conto che una gomma da (poniamo) 1,8 non è solo più larga, ma ha anche un raggio maggiore, per cui è possibile che interferisca con la testa della forcella.
Forse è meglio risistemarla per l'Eroica ;-)

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma infatti io cercavo di avere più comfort, per girarci anche su sterrato, le volevo metter appunto più alte per avere più aria ammortizzante....
per l'eroica ci vuole il fiato! questa p0i è pure brakeless e a scatto fisso!

ciò

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo