Gomme 29": XC-Race -vs- XC-Trail

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Buondì,

attualmente sulla mia Niner EMD9 monto due fantastiche Specialized The Captain Control 29" x 2.2, latticizzate su cerchi Fulcrum; mi trovo veramente bene, trazione notevole, controllo perfetto, prevedibilissime, peso accettabile, non le cambierei per nulla al mondo, ma...

... ma sto allestendo una Niner AIR9, che prenderà il posto della EMD9 e che, a differenza di quest'ultima, vorrei utilizzare anche per qualche gara XC; sono quindi alla ricerca del giusto compromesso tra il mondo XC-Race e quello XC-Trail.
A complicare la cosa, mi sono impossessato di un paio di ruote American Classic, non proprio nuovissime ma ben tenute, che hanno il limite del cerchio un po' stretto, credo 19mm, quindi non mi azzarderei a superare i 2.1 di sezione del pneumatico (forse le Fulcrum hanno la stessa larghezza in realtà, devo controllare...).

Consigli? :nunsacci:
Io per restare in casa Specy pensavo ad un Fast Trak 2.0 al posteriore + un Ground Control 2.1 all'anteriore, che ne dite? :spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buondì,

attualmente sulla mia Niner EMD9 monto due fantastiche Specialized The Captain Control 29" x 2.2, latticizzate su cerchi Fulcrum; mi trovo veramente bene, trazione notevole, controllo perfetto, prevedibilissime, peso accettabile, non le cambierei per nulla al mondo, ma...

... ma sto allestendo una Niner AIR9, che prenderà il posto della EMD9 e che, a differenza di quest'ultima, vorrei utilizzare anche per qualche gara XC; sono quindi alla ricerca del giusto compromesso tra il mondo XC-Race e quello XC-Trail.
A complicare la cosa, mi sono impossessato di un paio di ruote American Classic, non proprio nuovissime ma ben tenute, che hanno il limite del cerchio un po' stretto, credo 19mm, quindi non mi azzarderei a superare i 2.1 di sezione del pneumatico (forse le Fulcrum hanno la stessa larghezza in realtà, devo controllare...).

Consigli? :nunsacci:
Io per restare in casa Specy pensavo ad un Fast Trak 2.0 al posteriore + un Ground Control 2.1 all'anteriore, che ne dite? :spetteguless:

se provi il ground control non lo abbandoni più, nemmeno rispetto al captain. pero io lo uso solo al posteriore.
inverno ground control, estate fast track. davanti sempre e solo rocket ron 2.25

la fast track davanti mi pare al limite, il ground control forse fin esagerato...un race king continental no?
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
se provi il ground control non lo abbandoni più, nemmeno rispetto al captain. pero io lo uso solo al posteriore.
inverno ground control, estate fast track. davanti sempre e solo rocket ron 2.25

la fast track davanti mi pare al limite, il ground control forse fin esagerato...un race king continental no?

Sono aperto a qualsiasi soluzione, ho fatto un'ipotesi restando in casa Specy solo perchè riesco ad averle abbastanza comodamente.
Fast Trak 2.0 all'anteriore la escluderei anche io, mentre al posteriore mi sembrava una buona soluzione, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Perchè la Ground Control all'anteriore ti pare eccessiva?
Una coppia di Rocket Ron come la vedresti? Magari con una sezione leggermente inferiore al posteriore...
Continental Race King per che utilizzo? Sempre all'anteriore?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho avuto RR sia davanti che dietro, e provato anche davanti 2.25 e dietro 2.1. secondo me il RR e' perfetto davanti come polivalente , dietro mi trovo meglio con un gomma piu' "specifica" per uso e stagione.
per questo accoppio il RR con il ground control in inverno da 2.1 e fast track da 2.0 d'estate (lo ho rimontato ieri in versione s-works ed e' fenomenale su questo asciutto/compatto di inizio estate..)
il ground davanti a meno di infognarsi in tanto fango o terreni particolari la vedo superflua, soprattutto meno scorrevole del RR. il RR non sono praticamente mai riuscito a metterlo in seria difficoltà su ogni genere di terreno
del race king sento parlare bene in molti, ma non la ho mai provata indi non mi azzardo a commentare.
ah, io le monto latticizzate ovviamente e con pressioni medio-basse (1.8/1.7 dietro e 1.6/1.5 davanti, sono 80kg e su una 29 con cerchi arch ex)
 

Classifica mensile dislivello positivo