Gomme 2.2 o 2.4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Allora, ho delle gomme continental mountainking da 27.5 dove è scritto 2.2.... Su Amazon trovo solo 2.4....le posso utilizzare ugualmente? Le uso su una full, quasi sempre sterrato abbastanza spinto, qualche salto ma nulla di eclatante.....il modello di gomma è abbastanza vecchio, non so se sia stato superato da qualche cosa di meglio, eventualmente avete qualche suggerimento?? Ah, dimenticavo, sono laticizzate le gomme..... Grassssssssie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Gomme a sezione maggiore offrano miglior trazione e tenuta e confort di contro risultano essere più pesanti e a parità di struttura anche meno "rotolanti" quindi la salita risulta essere più faticosa.
Per l'uso prettamente off-road tecnico una gomma di sezione maggiore è consigliata (almeno all'anteriore) devi però verificare (come già detto) che il telaio e forcella abbiano sufficiente spazio per far passare la ruote, valuta però che in caso di fango o terreno molle le gomme tendono a caricarsi di terra andando ad aumentare le dimensioni, quindi lo luce tra telaio e gomma non può essere millimetrica.
Devi inoltre prestare attenzione alle dimensioni del cerchio, se monti una gomma larga su un cerchio stretto questa tenderà ad arrotondarsi per entrare nel canale del cerchio e quindi non avrà un contatto ottimale col terreno, inoltre durante le curve tenderà a deformarsi riducendo la sensazione di sicurezza-
Per una gomma da 2.4 dovresti avere un cerchi di almeno 22/23mm di larghezza.
Più il cerchi sarà largo più la gomma tenderà ad appiattirsi sul terreno offrendo maggiore tenuta e la deformazione in curva sarà più limitata.
Naturalmente esiste un rapporto ideale tra larghezza del cerchio e sezione gomma.
Il mercato offre moltissime alternative personalmente mi trovo bene con le Maxxis, le Schwlble non mi hanno mai convinto al 100% attualmente sto provando delle Continental è non mi trovo male.
Ogni produttore produce varie gomme le mountain king sono gomme allround quindi potresti cercare alternativi simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Franco-C

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
sono ancora qui...forte dei vostri consigli ho iniziato nei vari siti, ma trovo sempre le Mountain King 2.3 Performance 27.5x2.3 le posso utilizzare anche se io avevo le 2.2 ?
vorrei restare sulle stesse perchè purtroppo non ho altritermini di paragone....non mi interessa la sorrevolezza, peso o altro, io cerco solo la tenuta, per il resto farò più fatica di gamba, ma non è un problema...ne mi interssa arrivare primo in discesa....mi interessa "arrivarci" alal fine, senza smenarmi troppo in tenuta o altro...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
i primi due mi davano terminato stock e quindi non acquistabili , il terzo è in tedesco e come minimo mi arrivano le gomme di un suv :) :) ....il quarto mi da errore nella carta di credito, ho riprovato anche adesso ma stessa segnalazione...allora ho provato a fare un altro acquisto in un altro sito con la stessa carta di credito (mi serviva il lattice) e tutto funziona...adesso ho mandato una mail per chiedere info.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
NO..NO....non metto assolutamente in dubbio la loro professionalità, quello che metto in dubbio è la mia capacità di ordinare materiale per la bici :) :) ....sbaglio già con i siti italiani, convintodi ordinare una gomma mi arrivano camere d'aria, pensa tu con un sito dove è scritto tutto in tedesco ...è grazie a gente come me che i negozio fisici continuano a fare affari :) :)
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
OK....grazie ai vostri consigli ho acquistato le due gomme! Grazie a tutti.
Ho un'altra domanda: ho trovato un ragazzo che aveva la mia stessa bici, con le stesse gomme ...lui però sulla gomma anteriore, a differenza di me, monta le 2.4 (!!!!!).....non ha saputo dirmi però se gli è arrivata cosi o se è stata una decisione del suo negoziante...oppure se sia la mia che avrebbe dovuto montare una 2.4 ...mah.....
quello che mi chiedo è: visto che i cerchi della mia bici sono identici ai suoi, significa che posso montare anche io una 2.4 nell'anteriore? ...e se SI, lo si può fare anche nel posteriore?

grazie anticipatamente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Misura il canale dei cerchi, o leggi l'etichetta, spesso e' riportato in bella vista. Se hai almeno un 21 di canale un 2.4 lo puoi anche montare, fosse meno lo monti lo stesso ma piu' che una gomma ti diventa una pera.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
OK....grazie ai vostri consigli ho acquistato le due gomme! Grazie a tutti.
Ho un'altra domanda: ho trovato un ragazzo che aveva la mia stessa bici, con le stesse gomme ...lui però sulla gomma anteriore, a differenza di me, monta le 2.4 (!!!!!).....non ha saputo dirmi però se gli è arrivata cosi o se è stata una decisione del suo negoziante...oppure se sia la mia che avrebbe dovuto montare una 2.4 ...mah.....
quello che mi chiedo è: visto che i cerchi della mia bici sono identici ai suoi, significa che posso montare anche io una 2.4 nell'anteriore? ...e se SI, lo si può fare anche nel posteriore?

grazie anticipatamente

Ma ce la fai a tirare un 2.4?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Questo è quello che c'è scritto...... Per il resto, direi di sì, ho parecchia gamba, con la mia full rimango dietro agli stradisti e in più di un'occasione mi hanno fatto i complimenti.... Pensa che con la ebike tengo i 27/28....
 

Allegati

  • 20181019_185927.jpg
    20181019_185927.jpg
    139 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo