gomma da xc per fango

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rusty

Biker superis
qual'è secondo voi la tassellatura e la larghezza giusti per una gomma da xc da usare nel fango pesante (cioè quello che si incastra sia sul battistrada sia sui fianchi e che dopo un pò fa diventare la gomma talmente larga da non passare più tra gli steli...)??

vi pongo questa domanda perchè a settembre, in vista della brutta stagione, ho montato i kenda nevegal 2.1 ant. e 1.95 post., e mi sono trovato molto bene come trazione, ma ho notato che lo scaricamento del fango è veramente poco...
uno smb8, vista la tassellatura minore, può ovviare a questo problema (la trazione non è assolutamente un problema, visto che questo fango è come la colla...)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
qual'è secondo voi la tassellatura e la larghezza giusti per una gomma da xc da usare nel fango pesante (cioè quello che si incastra sia sul battistrada sia sui fianchi e che dopo un pò fa diventare la gomma talmente larga da non passare più tra gli steli...)??

vi pongo questa domanda perchè a settembre, in vista della brutta stagione, ho montato i kenda nevegal 2.1 ant. e 1.95 post., e mi sono trovato molto bene come trazione, ma ho notato che lo scaricamento del fango è veramente poco...
uno smb8, vista la tassellatura minore, può ovviare a questo problema (la trazione non è assolutamente un problema, visto che questo fango è come la colla...)

Io utilizzo Geax Gato da 1.9 dietro e davanti.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
In questo caso la migliore starda è un agomma stretta dicimo 1,90 circa...in modo da sprofondare ("tagliare il fango") nel fango e camminare sul terreno sottostante sicuramente più duro...con poca tassellatura non ravvicinata ma pronunciata...che ti permette di scaricare meglio il fango...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
qual'è secondo voi la tassellatura e la larghezza giusti per una gomma da xc da usare nel fango pesante (cioè quello che si incastra sia sul battistrada sia sui fianchi e che dopo un pò fa diventare la gomma talmente larga da non passare più tra gli steli...)??

vi pongo questa domanda perchè a settembre, in vista della brutta stagione, ho montato i kenda nevegal 2.1 ant. e 1.95 post., e mi sono trovato molto bene come trazione, ma ho notato che lo scaricamento del fango è veramente poco...
uno smb8, vista la tassellatura minore, può ovviare a questo problema (la trazione non è assolutamente un problema, visto che questo fango è come la colla...)

Nobby nic, 1.9 dietro e 2.1 davanti.
 
qual'è secondo voi la tassellatura e la larghezza giusti per una gomma da xc da usare nel fango pesante (cioè quello che si incastra sia sul battistrada sia sui fianchi e che dopo un pò fa diventare la gomma talmente larga da non passare più tra gli steli...)??

vi pongo questa domanda perchè a settembre, in vista della brutta stagione, ho montato i kenda nevegal 2.1 ant. e 1.95 post., e mi sono trovato molto bene come trazione, ma ho notato che lo scaricamento del fango è veramente poco...
uno smb8, vista la tassellatura minore, può ovviare a questo problema (la trazione non è assolutamente un problema, visto che questo fango è come la colla...)

Ci sono gomme espressamente dedicate al fango come le Medusa della maxxis ma queste poi non sono per niente adatte su altri tipi di terreni...
Ma sicuramente per l' inverno che stiamo passando sono le piu adatte...
Se invece vuoi una copertura piu universale ci sono gomme come i Nobby Nic.
in versione 1.8(la sezione piu adatta) oppure 2.1 oppure ottime anche le speed King in versione 2.1, piu versatili secondo me, ma chiaramente nessuna di queste e' adatta a fango molto pesante dove la migliore soluzione rimane un copertone come le Medusa, oppure le King of traction per rimanere in casa Kenda... 07kot.jpg
Ci vuole comunque un copertone con carcassa stretta e tasselli radi ma alti...
il smb 8 e' l' opposto di quello che chiedi la sua natura e' "Excellent hard pack XC race tire" come descritto dal costruttore...
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
47
rocca di papa (rm)
Visita sito
In questo caso la migliore starda è un agomma stretta dicimo 1,90 circa...in modo da sprofondare ("tagliare il fango") nel fango e camminare sul terreno sottostante sicuramente più duro...con poca tassellatura non ravvicinata...che ti permette di scaricare meglio il fango...

...proprio le caratteristiche del geax gato.
io lo uso, dopo aver letto tanto qui sul forum, al posteriore nella sezione 1.9. Lo sto usando insieme ad una sempre ottima nobby nic 2.1 all'anteriore (in primavera cambio il geax e monto racing ralph).
che dire...paragonate alle specialized fast track che avevo (usurate da quasi 4000 km :spetteguless:) vai veramente alla grande! l'ho usata nel fango che quasi toccava il movimento centrale, con le pedivelle che riuscivo a girare a malapena; più volte, visto il tempaccio che ci sta facendo in questi 2 ultimi anni; ottime secondo me come grip/scarico del fango. ah, tengono bene anche sulla neve, 4 uscite di test. pensavo peggio per la scorrevolezza.

anche la nobby mi ha sorpreso, molto stabile all'ant, va proprio dove dici tu! e senza correzioni! anche nei momenti più critici ti puoi fidare. non mi sembra accumuli fango.

non dico niente di cui non si sia già discusso. cerca geax gato e nobby nic sulla funzione cerca del forum.
ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non ho compromessi.. Maxxis Swampthing 2 ply sul FR, Schwalbe Black Shark Mud 1.5 sulla XC. Hanno una spalla molto bassa, ridotto volume d'aria, non scorre benissimo e i trasferimenti sono un pò piu faticosi, però sul fango / neve è una garanzia.. riesco a divertirmi anche nella palta..

mud.jpg
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Ho usato le Geax Barro Mud UST da 1.70 sia sul fango appicicoso che sulla neve e mi sono trovato decisamente bene.
Ma appena diminuisce il fango diminuisce drasticamente il grip e la trazione.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
io mi trovo meglio con gomme di sezione più larga anche 2.2,poi dipende anche dal tipo di fango,nella mia zona il fango è molto appiccicoso,e vi giuro che qualsiasi gomma diventa larga fino al passaggio forcella,poi visto che quando c'è fango il terreno è molto umido,e affrontando poi discese con sassi rocce e radici preferisco per sicurezza sezione più large
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla Xc monto le Michelin xc dry da 1.90 mentre prima montavo le stesse gomme ma 2.00
Sulla Am monto le Maxxiss Minion Dh da 2.35
Tra i due tipi di gomme come resa sul fango c'è un'abisso in favore delle Maxxiss ma sono le Maxxiss particolarmente adatte a quelle condizioni o le Michelin particolarmente scarse?
Saluti a tutti
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io ho una corrente di pensiero diversa...utilizzo delle michelin mountain at 2.35...quindi le consiglio

:nunsacci: 2,35 col fango ???
e quando è asciutto cosa monti ? Le gomme del trattore ?? :smile: battuta a parte mi sembrano un tantino larghe per usarle in condizioni di fango..... comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole. o-o
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io mi trovo meglio con gomme di sezione più larga anche 2.2,poi dipende anche dal tipo di fango,nella mia zona il fango è molto appiccicoso,e vi giuro che qualsiasi gomma diventa larga fino al passaggio forcella,poi visto che quando c'è fango il terreno è molto umido,e affrontando poi discese con sassi rocce e radici preferisco per sicurezza sezione più large
Quoto
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
DRY = asciutto.
Credo sia per questo che sul fango ti trovi meglio con le altre gomme

Infatti hai ragione...:oops::oops::oops:...ma queste gomme erano già montate sulla bici quando l'ho acquistata usata ed intendo finirle anche se nel pantano non è l'utilizzo migliore,potrei comprarne un paio "invernali"per percorsi bagnati-pantano e tenere quelle per l'estate.
Una curiosità: facendo al contrario quindi girando con gomme da bagnato-pantano in estate su terreni secchi e duri la gomma puo subire danni?
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo