gomma da xc per fango

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok.. immaggino che siano meno scorrevoli di gomme da asciutto e battuto, ma di quanto? cioè io cerco una gomma che tenga bene tra radici e sassi baganati e quindi anche nel fango .. le gato con una mescola da 50 A mi sembrano adeguati.. ma quando perderei in km/h?? ha okkio si intende
qlc saprebbe rispondere a questo quesito? attenendosi alla domanda ? grazie

Mi spiace non te lo so dire; ti posso solo dire che avevo una Race king al posteriore, bella gomma veloce sull'asciutto ma con cui non si riusciva a stare in piedi, sul fango. Montato un Gato, sul fango non ho perso un colpo, ma sull'asfalto sembrava che ci fosse qualcuno a tenermi da dietro.
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Mi spiace non te lo so dire; ti posso solo dire che avevo una Race king al posteriore, bella gomma veloce sull'asciutto ma con cui non si riusciva a stare in piedi, sul fango. Montato un Gato, sul fango non ho perso un colpo, ma sull'asfalto sembrava che ci fosse qualcuno a tenermi da dietro.

a ok capisco.
e sapresti consigliarmi una gomma da bagnato o invernale? nn so ad esempio nobby nic come vanno?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
lo consiglio solo perche' lo ho usato in ogni condizione e lo trovo perfetto per l'inverno da usare dietro.

c'e' una, e tante altre, discussioni aperte sui pneumatici in cui rispondo alle stesse domande

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278842&page=2[/URL]

grazie sei molto gentile e reattivo nelle risposte..hihihi. ti spiego:
io uso da molto le datatissime ritchy evolution con le quali mi trovo mlto bene. ora che arriva l'inverno avevo pensato di mettere una gomma (2 gomme) dedicata.
dal disegno le ground control mi sembrano vicine alle evolution e poi pare che vadano bene un pò n tutte le condizioni... io cerco nello specifico una robba da brutto tempo e con mescola magari anche più morbida... una gomma specifica dunque.
avevo pensato alle gato ma leggendo in giro pare che sono poco scorrevoli.. opinioni in merito?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie sei molto gentile e reattivo nelle risposte..hihihi. ti spiego:
io uso da molto le datatissime ritchy evolution con le quali mi trovo mlto bene. ora che arriva l'inverno avevo pensato di mettere una gomma (2 gomme) dedicata.
dal disegno le ground control mi sembrano vicine alle evolution e poi pare che vadano bene un pò n tutte le condizioni... io cerco nello specifico una robba da brutto tempo e con mescola magari anche più morbida... una gomma specifica dunque.
avevo pensato alle gato ma leggendo in giro pare che sono poco scorrevoli.. opinioni in merito?

Premesso che 2 gomme uguali non le monterei, indi nello specifico ti parlo solo del Ground al posteriore.
Indubbiamente vanno bene ovunque,ma su terreni asciutti e compatti sono sprecate. Scorrono meno e hanno una tassellatura fatta più per affondare e evacuare il fango..ergo sull'asciutto rendono meno e perdi in scorrevolezza

Non considero il Ground Control un ALL-weather ALL-seasons

In più hai specificato che fai fango non eccessivo, e qui io Ground è perfetto.

Ci sono gomme ancora più tassellate e spaziate da tanto fango, ma perdono molto in scorrevolezza.

È sempre tutto una questione di compromesso e equilibrio
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
riuppo la discussione per capire un po a distanza di anni cosa consigliereste per terreni fangosi

io faccio percorsi XC con una full, l'anno scorso avevo montato una grand control all'anteriore e mi ci sono trovato abbastanza bene..... al posteriore avevo (.....una gomma imbarazzante per la stagione invernale) una racing ralph e su 3 pedalate andavo avanti di una.....quindi quest'anno rimonto all'anteriore la mia splendida gran control e al posteriore ???????
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
riuppo la discussione per capire un po a distanza di anni cosa consigliereste per terreni fangosi



io faccio percorsi XC con una full, l'anno scorso avevo montato una grand control all'anteriore e mi ci sono trovato abbastanza bene..... al posteriore avevo (.....una gomma imbarazzante per la stagione invernale) una racing ralph e su 3 pedalate andavo avanti di una.....quindi quest'anno rimonto all'anteriore la mia splendida gran control e al posteriore ???????


Ciao, potresti provare le Vradestein black Panter extreme, sono ottime con il fango e discretamente scorrevoli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
riuppo la discussione per capire un po a distanza di anni cosa consigliereste per terreni fangosi

io faccio percorsi XC con una full, l'anno scorso avevo montato una grand control all'anteriore e mi ci sono trovato abbastanza bene..... al posteriore avevo (.....una gomma imbarazzante per la stagione invernale) una racing ralph e su 3 pedalate andavo avanti di una.....quindi quest'anno rimonto all'anteriore la mia splendida gran control e al posteriore ???????

Ti credo che con le racing ralph ti slitti ad ogni pedalata!
Provare a mettere una Ground Control pure dietro?
Altrimenti un Nobby Nic, una Mountain King, un Vittoria Barzo
 

giangy 78

Biker ultra
riuppo la discussione per capire un po a distanza di anni cosa consigliereste per terreni fangosi

io faccio percorsi XC con una full, l'anno scorso avevo montato una grand control all'anteriore e mi ci sono trovato abbastanza bene..... al posteriore avevo (.....una gomma imbarazzante per la stagione invernale) una racing ralph e su 3 pedalate andavo avanti di una.....quindi quest'anno rimonto all'anteriore la mia splendida gran control e al posteriore ???????

io mi son trovato bene con le michelin wild grip . 2.25 ant 2.10 post. giro tranquillo con qualche escursione fuori porta ogni tanto. le provai per puro caso. devo dire ottimo rapporto qualita' prezzo. pagate circa 23€ la tubeless ready.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io cerco una posteriore invernale, dato che ora ho una spotted cat che va in crisi con un po' di fango.
Lo scorso hanno ho usato una ground control, da camera poi tolta a primavera per passaggio a ruote tubeless, con la quale mi sono trovato benissimo sia per trazione sul fango che per scorrevolezza.
Quest'anno sono indeciso tra ground control, Geax gato e michelin wild gripr tutte tubeless ready. Cerco un buon compromesso tra trazione sul fango e scorrevolezza senza spenderci troppo, dato che ad aprile la toglierei. La ground l'ho provata e già so che mi piace e l'ho trovata a 35 spedita. La Michelin l'ho trovata a 25 e la gato intorno ai 30 ma tra le tre è quella che mi convince meno. Avete altro da suggerire intorno a quella fascia di prezzo?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La ground l'ho provata e già so che mi piace e l'ho trovata a 35 spedita. La Michelin l'ho trovata a 25 e la gato intorno ai 30 ma tra le tre è quella che mi convince meno. Avete altro da suggerire intorno a quella fascia di prezzo?

e pensare che invece la Geax Gato (ma la fanno ancora?) è una delle gomme migliori per terreni fangosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo