gomma da xc per fango

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
Io uso Geax Gato 2.1 davanti e dietro!

OTTIME, il fango non si impasta più di tanto attorno alla copertura e i tasselli sono artigli (anche se non sembra) e drenano bene acqua e fango.

OTTIME. Le uso da settembre e vanno una favola! Scorrono poco su bitume ma poi mica tanto maqle... un'ottimo acquisto!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Chiedo suggerimenti per delle gomme da fango vero lungo argine dei fiumi e strade di campagna.
In discesa ho visto che con prudenza me la cavo con schwalbe racing r e nobby n da 2.1 ma non le trovo per niente adatte ( e non è il loro uso).
Come già consigliato nei post precedenti trovo sensato scegliere gomme con tasselli radi, pronunciati e sezione ridotta.
Qui di seguito ho elencato tre gomme che ritengo idonee allo scopo e vorrei pareri da chi le ha usate o conosce l'amico del cugino che conosce uno che le aveva...:spetteguless:
La sezione da 1.55 dei maxxis mi sembra fin troppo risicata mentre il geax da 1.7 dietro e la Pana da 1.8 davanti mi sembrano una buona accoppiata.
Per rendere l'idea dell'uso si tratta di fare tratti di centinaia di metri in piano con fango molle e non discese superabili di slancio.
Qui sotto i link alle gomme che ritengo papabili:

[url]http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=8[/URL]

Fire mud:
[url]http://www.panaracer.com/mtb.php[/URL]

[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Medusa.aspx[/URL]

Grazie.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Scusa, in percentuale quanto incidono i tratti di fango in riferimento ai tipi di percorsi che fai?
Perche le gomme specifiche da fango, in quanto tali, sono "scomode" da pedalare sui tratti battuti.
Tieni conto che la loro mescola è molto morbida, quindi portati sul battuto/asfalto si consumano in fretta senza tener conto della resistenza al rotolamento che impongono.
Al massimo potresti lasciare il Nobby all'anteriore e metterne un altro al posteriore e guadagnerai in trazione e tenuta.
Se non riesci ad andare così...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Scusa, in percentuale quanto incidono i tratti di fango in riferimento ai tipi di percorsi che fai?
Perche le gomme specifiche da fango, in quanto tali, sono "scomode" da pedalare sui tratti battuti.
Tieni conto che la loro mescola è molto morbida, quindi portati sul battuto/asfalto si consumano in fretta senza tener conto della resistenza al rotolamento che impongono.
Al massimo potresti lasciare il Nobby all'anteriore e metterne un altro al posteriore e guadagnerai in trazione e tenuta.
Se non riesci ad andare così...
Ho già avuto esperienza l'anno scorso.
Sono percorsi che chiaramente non sono solo fango ma con discreti tratti. Direi che la fangazza fonda sia un 10/15%, poi ci sono zone con fango molle (affonda fino al cerchio) un 20%. Il resto sabbia o terra comunque molto morbida. Chiaro che le userei solo nelle giornate seguenti a pioggia e percorsi adatti.
E non ditemi di stare a casa perchè mi piace da matti pedalare in queste condizioni critiche!
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
la mia esperienza personale :ho montato gato posteriore 2.1 1 settimana fa e devo dire che quando c'è fango se la cava egregiamente, sento sempre la trazione ,ma sabato mi sono allungato col giro piu' del dovuto,75 km finali,
gli ultimi 15 km
per rientrare su asfalto
non scorrevano neanche in discesa :-( forse ero troppo cotto :-(
le ho tolto stasera, ho rimesso le rara della swalbe e vedro poi se c'è veramente la convenienza per i tratti di fango che incontro usare dei pneumatici specifici
ciao
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
io uso le gato 1.9 davanti e le barro mud 1.7 dietro. ti posso dire che con il fango argilloso, quello che si impasta di brutto, non mi sono mai fermato. danno il senso di slittare ma continui ad avanzare.
Solamente in salita (ma la cosa è veramente tosta per qualsiasi gomma) mi sono fermato un paio di volte.

con le barro mud dietro mi sembra di essere su un trattore...

STR
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
io uso le gato 1.9 davanti e le barro mud 1.7 dietro. ti posso dire che con il fango argilloso, quello che si impasta di brutto, non mi sono mai fermato. danno il senso di slittare ma continui ad avanzare.
Solamente in salita (ma la cosa è veramente tosta per qualsiasi gomma) mi sono fermato un paio di volte.

con le barro mud dietro mi sembra di essere su un trattore...

STR

Infatti dovrebbe essere questo lo scopo della gomma.
Poi chiaramente non si può pretendere che sia scorrevole come una furios fred...
Con la mud da 1.7 hai mai avuto il pacco di fango sul carro posteriore? Cioè si stacca bene o si tira dietro chili di fango?
GRAZIE della risposta.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
la mia esperienza personale :ho montato gato posteriore 2.1 1 settimana fa e devo dire che quando c'è fango se la cava egregiamente, sento sempre la trazione ,ma sabato mi sono allungato col giro piu' del dovuto,75 km finali,
gli ultimi 15 km
per rientrare su asfalto
non scorrevano neanche in discesa :-( forse ero troppo cotto :-(
le ho tolto stasera, ho rimesso le rara della swalbe e vedro poi se c'è veramente la convenienza per i tratti di fango che incontro usare dei pneumatici specifici
ciao

Grazie della risposta.
Scegliere la gomma giusta per il giro in programma prevede una conoscenza del percorso adeguata o del :quinonsp:...fortuna.
Il giro che ho intenzione di fare ormai lo conosco a memoria e so anche quali saranno i tratti in cui la gomma mi sarà più utile per non mettere giù il piede.
Poi ripeto, l'anno scorso l'ho fatto con gomme da 2.1 sia davanti che dietro e sono ancora qui...
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
Infatti dovrebbe essere questo lo scopo della gomma.
Poi chiaramente non si può pretendere che sia scorrevole come una furios fred...
Con la mud da 1.7 hai mai avuto il pacco di fango sul carro posteriore? Cioè si stacca bene o si tira dietro chili di fango?
GRAZIE della risposta.

No. qui da me il fango è molto argilloso e si impasta di brutto ma la sezione ridotta della barro permette di non arrivare al carro.

Cmq le proprieta auto pulenti di questa gomma ti posso dire che sono eccezionali.

Stamani sulla gato da 1.9 davanti mi si è impastato il fango sulla forcella e mi si è bloccata la ruota. Dietro la barro mud era ancora pulita e in alcuni punti il fango non si era attaccato neanche alla gomma e i tasselli erno puliti.

Se hai condizioni di fango estremo ti posso solo consigliare questa gomma.

STR
 
  • Mi piace
Reactions: joydivision

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
No. qui da me il fango è molto argilloso e si impasta di brutto ma la sezione ridotta della barro permette di non arrivare al carro.

Cmq le proprieta auto pulenti di questa gomma ti posso dire che sono eccezionali.

Stamani sulla gato da 1.9 davanti mi si è impastato il fango sulla forcella e mi si è bloccata la ruota. Dietro la barro mud era ancora pulita e in alcuni punti il fango non si era attaccato neanche alla gomma e i tasselli erno puliti.

Se hai condizioni di fango estremo ti posso solo consigliare questa gomma.

STR

Mi fa piacere che hai capito il problema e ti ringrazio di nuovo per il tuo intervento preciso ed utile.
Poi quando sarò infangato fino al collo ti penserò...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Arrivate e montate le gomme.
Alcune foto e considerazioni.

Misure e pesi rilevati:
Geax 434 gr larghezza max 43 min 38

Panarecer 488 gr Larghezza uniforme di 41 mm (i tasselli non sporgono dal profilo).

La tassellatura del Geax è più rada e con tasselli meno pronunciati ma con i laterali maggiormente spostati sul fianco, cioè più vicini al cerchio.
Diverse anche le pressioni di gonfiaggio max e min, con 55 psi per il Panarecer e 70 psi per Geax come massimo.
Il Geax ha il verso di rotazione mentre il Pana no, del resto lo si capisce solo guardandoli...



20101113133135_mud4.jpg


20101113133146_mud3.jpg




20101113133234_mud1.jpg


Geax montato dietro e Pana davanti.
Dopo la prima infangata vi saprò dire...
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Classifica mensile dislivello positivo