Gomma da 2.4 su forcella da xc/trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Salve a tutti, ho smontato da una bici da enduro un Fat Albert front da 2.4 (62 di ertro) e visto che non è particolarmente consumato pensavo di utilizzarlo sul muletto su cui attualmente ho una coppia di Michelin country trail di cui uno, al posteriore, praticamente azzerato; così prima di comprare un nuovo copertone anche per il muletto volevo sapere se non fosse così pericoloso montare un copertone così voluminoso su una rock shox recon, ovvero la forca del muletto.. ho provato a montarla e di spazio tra gomma e archetto rimane circa un centimetro in ogni direzione, forse un pelo di più. Avevo però letto che x quel tipo di forcelle rock shox sconsiglia l'utilizzo di copertoni mi sembra sopra il 60 di ertro. A lasciarcela montata faccio una cavolata?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=91310]Fabio94[/MENTION], potrei sbagliare, ma mi pare di ricordare l'indicazione di 58mm come massima larghezza ammissibile (sulla carta) per le RockShox da 100mm di escursione.
Credo tuttavia che sia da considerarsi più come un "consiglio" piuttosto che come un "diktat" dovuto a motivi strutturali.
Intendo dire che in assenza di flessioni durante gli utilizzi più gravosi che possano comportare il contatto dei tasselli con i foderi della forcella e in assenza di fango/detriti che possano andare ad incastrarsi sotto l'archetto, arrivando anche a causare il blocco improvviso della ruota, non vedo che tipo di altri danni dovrebbe/potrebbe subire la forcella..
Valutato il primo aspetto con una prova in curva/sullo scassato e impegnandosi ad evitare il fango più maledetto, io andrei tranquillo, ecco.

Piuttosto mi preoccuperei dei cerchi. Con un canale da 17mm non se ne parla nemmeno di montarci un ETRTO 62, ma anche con un canale da 19 una gomma (reale) da 60mm di larghezza è mooolto al limite e fuori da qualsiasi tabella di compatibilità dei costruttori.
Se invece hai cerchi da 21c e oltre, come non detto.

In ogni caso misurerei la larghezza reale della gomma sul tuo cerchio, dato che il valore ETRTO è abbastanza aleatorio nel mondo reale e magari sei sotto i fatidici 58mm di limite e sei tranquillo anche volendo seguire le specifiche alla lettera.
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
[MENTION=91310]Fabio94[/MENTION], potrei sbagliare, ma mi pare di ricordare l'indicazione di 58mm come massima larghezza ammissibile (sulla carta) per le RockShox da 100mm di escursione.
Credo tuttavia che sia da considerarsi più come un "consiglio" piuttosto che come un "diktat" dovuto a motivi strutturali.
Intendo dire che in assenza di flessioni durante gli utilizzi più gravosi che possano comportare il contatto dei tasselli con i foderi della forcella e in assenza di fango/detriti che possano andare ad incastrarsi sotto l'archetto, arrivando anche a causare il blocco improvviso della ruota, non vedo che tipo di altri danni dovrebbe/potrebbe subire la forcella..
Valutato il primo aspetto con una prova in curva/sullo scassato e impegnandosi ad evitare il fango più maledetto, io andrei tranquillo, ecco.

Piuttosto mi preoccuperei dei cerchi. Con un canale da 17mm non se ne parla nemmeno di montarci un ETRTO 62, ma anche con un canale da 19 una gomma (reale) da 60mm di larghezza è mooolto al limite e fuori da qualsiasi tabella di compatibilità dei costruttori.
Se invece hai cerchi da 21c e oltre, come non detto.

In ogni caso misurerei la larghezza reale della gomma sul tuo cerchio, dato che il valore ETRTO è abbastanza aleatorio nel mondo reale e magari sei sotto i fatidici 58mm di limite e sei tranquillo anche volendo seguire le specifiche alla lettera.
Credo che non sia più di 19 mm il canale interno. .
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cosa potrebbe comportare una gomma troppo larga su cerchi stretti? (Non mi ricordo la misura..) che stalloni e pizzichi facilmente?

semza contare i tasselli laterali viene 56.5 mm con i tasselli 60.5. .sul cerchio c'è scritto 17 come larghezza. ..

Ciao. Io non ne ho esperienza diretta, mi rifaccio alle tabelle dei costruttori e a quello che ho letto..

Questa è una tabella di compatibilità generica dell'ETRTO:
a9oxMG5.png


Riguardo alle conseguenze, direi che la sproporzione tra larghezza del canale e larghezza della carcassa comporta sicuramente un'accentuata forma "a pera" della copertura che quindi non avrà un appoggio ideale sul terreno e tenderà a "spanciare" quando sollecitata, mancando di parte del sostegno fornito dalla spalla.
Le pizzicature quindi direi che sono più probabili, a parità di pressione, ma la cosa che mi preoccuperebbe maggiormente è la possibilità di stallonamento, dovuta proprio alla sproporzione delle dimensioni cerchio/carcassa e quindi al maggiore "effetto leva" che il tallone deve sopportare.

In definitiva su un cerchio con canale da 17 montare una gomma di quelle dimensioni, seppur di "soli" 56.5mm reali (influenzati appunto dalla ridotta dimensione del canale, altrimenti sarebbero di più..), credo che sia un rischio che non vale la pena di prendere.

Credo, eh! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo