Gomma con goccia ?!

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
ho notato che da qualche giorno ( dopo mesi di " normalità" ) sulle gomme si creano delle macchie di umidità o gocce, questo per tutta la circonferenza della ruota a "spot", ora mi chiedo cosa può essere?? :specc: visto che la bici rimane in garage (non umido) e l' altra gomma non ha nulla... ieri la ho usata, tornato a casa ed erano sparite (probabilmente asciugate nel giro) e stamattina eccole ancora lì...

la gomma è una nobby nic 27,5 è c' è scritto sul lato Twinskin tubeless ready e dual compound ( è latticizzata senza camera )

ah dimenticavo, al tatto la pressione sembra uguale
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    40 KB · Visite: 57
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    44,3 KB · Visite: 52
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    50,2 KB · Visite: 57

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
succede dopo aver capovolto la bici? magari per lavarla?

Può essere che ti entri acqua nel telaio e esca a gocce dal buco per montare i V-brake


non ha v-brake , come scrivevo succede non solo verso il basso ma su tutta la circonferenza della gomma ( non facendola ruotare ) ogni 10/15 cm e in certi posti anche meno e non la lavo da almeno dieci giorni e neanche capovolta ... non c' è traccia di olio o acqua da nessuna parte nelle vicinanze della bici!!


io pensavo fosse lattice che passa per microfori, tanto piccoli da " filtrare" il lattice appunto e lasciare solo acqua oleosa... ma è una teoria tutta mia :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho notato che da qualche giorno ( dopo mesi di " normalità" ) sulle gomme si creano delle macchie di umidità o gocce, questo per tutta la circonferenza della ruota a "spot", ora mi chiedo cosa può essere?? :specc: visto che la bici rimane in garage (non umido) e l' altra gomma non ha nulla... ieri la ho usata, tornato a casa ed erano sparite (probabilmente asciugate nel giro) e stamattina eccole ancora lì...

la gomma è una nobby nic 27,5 è c' è scritto sul lato Twinskin tubeless ready e dual compound ( è latticizzata senza camera )

ah dimenticavo, al tatto la pressione sembra uguale
E' il lattice che si è in parte separato dall'acqua. L'efficacia della latticizzazione si è ridotta e l'acqua inizia ad uscire dai buchi della gomma. Dovresti anche vedere che tra un giro e l'altro la gomma è sempre più sgonfia.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
E' il lattice che si è in parte separato dall'acqua. L'efficacia della latticizzazione si è ridotta e l'acqua inizia ad uscire dai buchi della gomma. Dovresti anche vedere che tra un giro e l'altro la gomma è sempre più sgonfia.

ah ok ti ringrazio ... prima ho aggiunto lattice spero quindi di avere fatto la cosa giusta...

curiosità, ma Tubeless ready non dovrebbe essere esente da questo problema?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ah ok ti ringrazio ... prima ho aggiunto lattice spero quindi di avere fatto la cosa giusta...

curiosità, ma Tubeless ready non dovrebbe essere esente da questo problema?

In realtà il problema è del lattice. non della gomma.
A me non è ancora successo che si sia alterato così, ma suppongo sia dovuto al caldo ?

In estate i rabbocchi devono essere più frequenti causa essiccamento, ma della formazione di acqua non sapevo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In realtà il problema è del lattice. non della gomma.
A me non è ancora successo che si sia alterato così, ma suppongo sia dovuto al caldo ?

In estate i rabbocchi devono essere più frequenti causa essiccamento, ma della formazione di acqua non sapevo.
Con un lattice naturale in acqua a me è successo che il lattice si è depositato tutto e nella gomma è rimasta solo l'acqua oleosa. La gomma essudava proprio come quella sopra. Allo scopo io prima di rabboccare succhio via tutto quello che è rimasto (con una siringa ed un tubicino che entra nella valvola), per controllare cosa è rimasto e per evitare di aprire la gomma, cosa che mi obbligherebbe poi a pulire il cerchio ed i talloni della gomma, cosa che con questo lattice crea ogni volta grande perdita di tempo. La smonto quando è finita. Altra cosa, il lattice che rabbocchi molto probabilmente fa molto presto la stessa fine se non togli l'acqua oleosa. Ho provato a mescolarcelo in un bicchiere e si è subito raggrumato tutto .....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Con un lattice naturale in acqua a me è successo che il lattice si è depositato tutto e nella gomma è rimasta solo l'acqua oleosa. La gomma essudava proprio come quella sopra. Allo scopo io prima di rabboccare succhio via tutto quello che è rimasto (con una siringa ed un tubicino che entra nella valvola), per controllare cosa è rimasto e per evitare di aprire la gomma, cosa che mi obbligherebbe poi a pulire il cerchio ed i talloni della gomma, cosa che con questo lattice crea ogni volta grande perdita di tempo. La smonto quando è finita. Altra cosa, il lattice che rabbocchi molto probabilmente fa molto presto la stessa fine se non togli l'acqua oleosa. Ho provato a mescolarcelo in un bicchiere e si è subito raggrumato tutto .....

in realtà rabbocco 2 volte a montaggio:
1) cambio gomme estivo: nuovo lattice su gomma pulita
1b) rabbocco stessa gomma
2) cambio gomme invernali: nuovo lattice su gomma pulita
2b)rabbocco stessa gomma

Al limite un 2ndo rabbocco leggero a fine stagione e
sia con maxxis che schwalbe mi ha sempre tappato diversi fori da spine,
1200km annui circa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Succede anche con i lattici specifici, la carcassa delle Schwalbe a lungo andare "trasuda". Basta controllare che ci sia abbastanza lattice agitando la ruota, se è il caso rabboccare, e non succede nulla :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è normale per pneumatici schwalbe ?! e se riducessi la pressione quando non è usata risolverei in parte ? E cambiando il lattice non risolverei nulla??

A me lo fa sia il Nobby Nic 26" 2.25 TLR SnakeSkin che la RacingRalph 29 2.1 TLR, ma anche la Rocket Ron 29 2.25 TLR, uso il lattice Stan's.
 

alberto100

Biker novus
24/8/09
36
0
0
Rimini
Visita sito
A me lo fa sia il Nobby Nic 26" 2.25 TLR SnakeSkin che la RacingRalph 29 2.1 TLR, ma anche la Rocket Ron 29 2.25 TLR, uso il lattice Stan's.
A me lo fa pure il Chupacabra Bontrager con lattice Stan's. Comincia dopo diversi mesi. Il liquido si sente all'interno, non so se sia segno di perdita di efficacia. In effetti pur verificatosi lo sgocciolamento non ho mai bucato.
Che dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo