Gomma che si sgonfia ad alta velocitá

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ieri mi è capitata una cosa stranissima: inizio giro discesa veloce su strada sicuramente sopra i 50 se non 60 km/h la ruota anteriore si è completamente sgonfiata, pensavo di aver forato invece ho rigonfiato e ho fatto sia il 702 che il 756 sulle Pale di san Martino (per chi conosce può capire che tipo di discese con sassi gradoni ecc)...poi a fine giro di nuovo discesa veloce su strada in Val Gares ed è successo di nuovo...rigonfiato e arrivato alla macchina gonfia....
Quale può essere il problema? Per me è un mistero...proveró ad aggiungere lattice se non funziona smonteró e rimonteró la gomma...ma non capisco proprio cosa può essere
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Valvola o nastratura che sta mollando, smonta tutto al più presto è pericolosissimo.
Sempre che non ci sia qualche problema nel cerchio che si manifesta sotto sollecitazione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ieri mi è capitata una cosa stranissima: inizio giro discesa veloce su strada sicuramente sopra i 50 se non 60 km/h la ruota anteriore si è completamente sgonfiata, pensavo di aver forato invece ho rigonfiato e ho fatto sia il 702 che il 756 sulle Pale di san Martino (per chi conosce può capire che tipo di discese con sassi gradoni ecc)...poi a fine giro di nuovo discesa veloce su strada in Val Gares ed è successo di nuovo...rigonfiato e arrivato alla macchina gonfia....
Quale può essere il problema? Per me è un mistero...proveró ad aggiungere lattice se non funziona smonteró e rimonteró la gomma...ma non capisco proprio cosa può essere
L'unica cosa che mi viene da pensare potrebbe essere la pressione troppo bassa che ad alte velocità prendendo impatti si stalloni leggermente... oppure un problema nella valvola/cerchio.. la nastratura fa strano xke tiene o non tiene, la velocità dovrebbe essere ininfluente, anzi.. ad alta velocità il lattice dovrebbe essere ancora più schiumoso e tappare
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'unica cosa che mi viene da pensare potrebbe essere la pressione troppo bassa che ad alte velocità prendendo impatti si stalloni leggermente... oppure un problema nella valvola/cerchio.. la nastratura fa strano xke tiene o non tiene, la velocità dovrebbe essere ininfluente, anzi.. ad alta velocità il lattice dovrebbe essere ancora più schiumoso e tappare
Si, ma neanche ci sarà il lattice. Se dovesse stallonare (comunque allentarsi la tenuta) anche di una frazione di secondo, ma sa che sbordedllata di lattice si sarebbe vista sul cerchio? Ovvero anche per eventuali forature, se si fora, lo schiafazzo in linea di massima si vede, se è la ruota dietro, te lo trovi sul piantone, sella, culo, se è la ruota davanti sotto il parafango e se non ce l'hai sotto l'archetto e sotto l'obliquo... quindi secondo me dentro la ruota non c'è nulla.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Secondo me c'è un taglietto che è semi incollato con il sigillante vecchio nel copertone e con la forza centrifuga stirando la gomma si apre, mentre a bassa velocità sta chiuso... Prova a pompare il massimo consentito e fare un giro di acqua saponata , si vede subito se c'è qualche microperdita sulla gomma o sul cerchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo