Gomma aggressiva tra i 650 e 750 gr, novità nel mercato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
mah allora la renegade non le ho trovate, perciò adesso ho visto le kenda booster (peso meno di 700) che ho già avuto un paio di anni fa e mi ci son trovato benissimo, gran volume d'aria, ci sono anche le karma che sono ancora più tassellate, qualcuno le ha provate ?

oppure ho visto anche le pirelli scorpion xc prowall sempre da 2.4, peso sui 700gr

entrambe da montare all'anteriore, mentre al posteriore ci sposterei la specialized fast track t5 da 2.35
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Dopo le tante gomme provate nel corso dei miei vent'anni di mtb....due marchi mi hanno sempre soddisfatto....Schwalbe e Vittoria....
Attualmente monto Barzo/Mezcal (2.25) sulla front....e mi trovo benissimo...durata: con le mie 4/5 uscite settimanali, circa 4...5 mesi poi le cambio....
Sulla full 140, monto i Magic Mary....una sicurezza....ho provato anche i Mazza di Vittoria....ma nn danno la stessa confidenza dei M.M.....
Comunque....le gomme sono molto soggettive....
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Dopo le tante gomme provate nel corso dei miei vent'anni di mtb....due marchi mi hanno sempre soddisfatto....Schwalbe e Vittoria....
Attualmente monto Barzo/Mezcal (2.25) sulla front....e mi trovo benissimo...durata: con le mie 4/5 uscite settimanali, circa 4...5 mesi poi le cambio....
Sulla full 140, monto i Magic Mary....una sicurezza....ho provato anche i Mazza di Vittoria....ma nn danno la stessa confidenza dei M.M.....
Comunque....le gomme sono molto soggettive....
Posso chiederti quanti KM fai con l'accoppiata Barzo/Mezcal in 4-5 mesi per doverle sostituire? Grazie!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Posso chiederti quanti KM fai con l'accoppiata Barzo/Mezcal in 4-5 mesi per doverle sostituire? Grazie!
Guarda....da un calcolo approssimativo....siamo sui 3500....4000...gare comprese...
Le cambio anche perché.....a quel punto nn hanno più le caratteristiche essenziali e nn mi sento diciamo a mio agio nella guida...anche se c'è ancora della tacchettatura....
Il segnale è dato anche dalle spalle del pneumatico....che a fine 'carriera"....iniziano a bagnarsi di liquido antiforatura...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Guarda....da un calcolo approssimativo....siamo sui 3500....4000...gare comprese...
Ok, chiaro adesso (pensavo facessi meno KM...)

Una domanda a te che le usi entrambe, sia Barzo che Mezcal. Quale problema vedi ad usare Barzo sia al post che ant in gare con terreno "misto" come la Hero? In particolare se dovesse essere un po umido/bagnato. Grazie
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ok, chiaro adesso (pensavo facessi meno KM...)

Una domanda a te che le usi entrambe, sia Barzo che Mezcal. Quale problema vedi ad usare Barzo sia al post che ant in gare con terreno "misto" come la Hero? In particolare se dovesse essere un po umido/bagnato. Grazie
....su bagnato umido...il doppio Barzo è ok....il mezcal al post. Va bene sull asciutto....diversamente inizia a slittare diciamo....qui dalle mie parti, tranne quest anno...il terreno è sempre abbastanza asciutto....ecco il perché della coppia diversa...
Quando ho montato entrambi Barzo...ho avvertito chiaramente, meno scorrevolezza...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io il barzo l'ho usato al posteriore per un certo periodo, andava piuttosto bene su tutti i terreni, l'unica cosa è che lo pizzicavo spesso, infatti dovevo usare pressioni piu alte del solito per ovviare al problema.
Non so se le attuali versioni siano migliorare a livello di carcassa o abbiano introdotto qualche tipo di rinforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
io il barzo l'ho usato al posteriore per un certo periodo, andava piuttosto bene su tutti i terreni, l'unica cosa è che lo pizzicavo spesso, infatti dovevo usare pressioni piu alte del solito per ovviare al problema.
Non so se le attuali versioni siano migliorare a livello di carcassa o abbiano introdotto qualche tipo di rinforzo.
Quale delle 2 versioni usavi? TLR è quello "race" e piu' sottile, TNT dovrebbe essere piu' robusto
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quale delle 2 versioni usavi? TLR è quello "race" e piu' sottile, TNT dovrebbe essere piu' robusto
sinceramente non ricordo, o meglio non so se all'epoca (parliamo del 2017/2018) ci fossero più versioni. Vedendo i pesi sul sito però, credo fosse sostanzialmente la TNT.

Comunque, lo pizzicai alla prima uscita, e poi un'altro paio di volte nel prosieguo della stagione. Ancora avevo le ruote a canale stretto e dovevo tenerlo a 1.8/1.9 bar per non pizzicare.
Però buon grip anche se non è durato moltissimi km.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Io mi trovo benissimo con le CST Patrol 2,25 , montate su anteriore e posteriore, ottima tenuta, buona scorrevolezza, danno molta sicurezza e mai forato o pizzicato anche se uso pressioni basse su percorsi xc e trail, peso 720-730 gr.
Ora non avendo trovato disponibile la Patrol ho preso una Barzo xc-trail 2,25 per il posteriore, non ancora montata, spero di trovarmi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo