Gomma aggressiva tra i 650 e 750 gr, novità nel mercato?

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ovviamente 29, larghezza tra i 2.25 e i 2.35, cosa c'è di bello in giro?
Il vecchio forekaster non lo fanno più...
La nuova kenda karma 2 da 2.20 potrebbe essere stretta...
Il nuovo nobby nic pesa troppo...
Le wolfpack race e cross forse non sono abbastanza resistenti ed aggressive...
Racing ray e rocket ron idem...
Il cross king e mountain king non mi sono trovato bene...
Ground control troppo pesante...
Non per l'inverno ma 3 stagioni mi è piaciuto il Rekon da 2.25!
Cosa mi suggerite???
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vittoria barzo tnt 29x2,35. 745g

Vengo da forekaster, e con la barzo son molto soddisfatto, grip ottimo, forature zero, unico difetto forse si consuma un pò in fretta rispetto a maxxis, però non si può avere tutto

Ah occhio perché col calibro ho visto che 2,35 di vittoria è addirittura leggermente più stretto di 2,25 di maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Billy78

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovviamente 29, larghezza tra i 2.25 e i 2.35, cosa c'è di bello in giro?
Il vecchio forekaster non lo fanno più...
La nuova kenda karma 2 da 2.20 potrebbe essere stretta...
Il nuovo nobby nic pesa troppo...
Le wolfpack race e cross forse non sono abbastanza resistenti ed aggressive...
Racing ray e rocket ron idem...
Il cross king e mountain king non mi sono trovato bene...
Ground control troppo pesante...
Non per l'inverno ma 3 stagioni mi è piaciuto il Rekon da 2.25!
Cosa mi suggerite???
per l'anteriore ho preso questo
FAST TRAK CONTROL 2BR T5 29X2.35
già provato e mi sta piacendo
purtroppo da deficiente mi sono dimenticato di pesarlo ma dovrebbe stare sotto i 700, anzi sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
per l'anteriore ho preso questo
FAST TRAK CONTROL 2BR T5 29X2.35
già provato e mi sta piacendo
purtroppo da deficiente mi sono dimenticato di pesarlo ma dovrebbe stare sotto i 700, anzi sicuro
Grazie, bella scelta, dichiarato 690 gr, c'è anche il T7 che teoricamente pesa un pochino di più (715) ed ha una mescola più morbida... per favore mi puoi dire la larghezza reale ed il canale delle ruote dove è installato?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Vittoria barzo tnt 29x2,35. 745g

Vengo da forekaster, e con la barzo son molto soddisfatto, grip ottimo, forature zero, unico difetto forse si consuma un pò in fretta rispetto a maxxis, però non si può avere tutto

Ah occhio perché col calibro ho visto che 2,35 di vittoria è addirittura leggermente più stretto di 2,25 di maxxis.
Grazie, lo stavo valutando, sul forum hanno scritto che il 2.35 è largo praticamente come il 2.25 e tu me lo stai confermando... tanti anni fa lo provai da 2.1 davanti e non è stato il top ma anche io ero alle prime armi! Fango ed inverno? Per me il vecchio forekaster era il miglior compromesso, forse d'estate poteva essere troppo ma se poi fa una stagione come questa che fino a tutto maggio mette pioggia...
 
  • Mi piace
Reactions: @ste88@

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie, lo stavo valutando, sul forum hanno scritto che il 2.35 è largo praticamente come il 2.25 e tu me lo stai confermando... tanti anni fa lo provai da 2.1 davanti e non è stato il top ma anche io ero alle prime armi! Fango ed inverno? Per me il vecchio forekaster era il miglior compromesso, forse d'estate poteva essere troppo ma se poi fa una stagione come questa che fino a tutto maggio mette pioggia...
ormai dire fango e dire inverno non è la stessa cosa :mrgreen: quest'anno a febbraio e marzo ho girato quasi sempre sul seccoo battuto e adesso aprile e maggio sto girando sempre nel fango.

comunque secondo me il vecchio forekaster come distanza tra i tasselli e scarico del fango era il top, e durava anche abbastanza.

il barzo secondo me è più morbido come mescola ma scarica meno il fango, quindi magari bisogna tenersi bassi con la pressione e il grip alla fine salta fuori. comunque ce l'ho da poco più di un mese e dopo 8-10 uscite mi sembra già un pò consumato.. mentre il forekaster dopo 2 mesi sembrava ancora nuovo, iniziava a notarsi il consumo dopo 4-6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
per l'anteriore ho preso questo
FAST TRAK CONTROL 2BR T5 29X2.35
già provato e mi sta piacendo
purtroppo da deficiente mi sono dimenticato di pesarlo ma dovrebbe stare sotto i 700, anzi sicuro
FAST TRAK CONTROL 2BR T5 29X2.35 pesato prima di montarlo: 705 gr. Messo all'anteriore sulla seconda ruota utilizzata per percorsi piu' easy ed ora spostato al posteriore, se lo gonfi troppo non tiene niente su fango e sciolto su duro.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io sono tornato ai bontrager XR2 TI, 2.35 per 750Gr l'uno. un bel gommone da 58mm montato su canale da 25mm. ho tolto i fast track (se qualcuno li vuole sono nuovi) da 2.20 perchè erano davvero sottili (tipo 52mm) però avevano più grip. ma per l'estate giro in ambiente roccioso/spigoloso ho bisogno di certezze.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi accodo a chi ti ha consigliato le Barzo!
Per esperienza personale non posso che parlarne bene.. anni che le uso (3/4 stagioni sicuro) e mi sono sempre trovato benissimo!
E pur usando carcassa XC-Race non buco praticamente mai.. se buco 1 volta nell'arco della stagione è tanto!

Ottimo grip, ottima tenuta anche su terreni smossi o bagnati.. usate anche sulla neve. Ma non per qualche metro.. per molto di più!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
FAST TRAK CONTROL 2BR T5 29X2.35 pesato prima di montarlo: 705 gr. Messo all'anteriore sulla seconda ruota utilizzata per percorsi piu' easy ed ora spostato al posteriore, se lo gonfi troppo non tiene niente su fango e sciolto su duro.
Se lo gonfi troppo non niente ma più o meno credo sia come gli altri gonfiati alla stessa pressione

a me non mi è sembrato male, sarà che l’altro aveva 2000km ormai

su canale 25 ho misurato 57
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io ho queste esperienze:
Maxxis Icon 29x2.35 EXO/TR/3C (60mm reale) davanti e dietro Canale da 25
Gomma larga ideale al posteriore, borderline all'anteriore, soffre un pò il fango, ma tenuta su asciutto e scorrevolezza sono il suo forte.
Si consumano facilmente,e sono pesantucce (830gr)
Consigliati per primavera estate, in invero ed autunno piovoso all'anteriore consiglierei qualcosa di + tassellato.

Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph, 29x2.25 (larghezza 57mm) canale da 25.
Ottimo duo per tutte le stagioni, scorrevolezza e buon grip all'anteriore leggere 730gr.
spalla leggera, delicatine, il fango lo sopportano discretamente.
Io ho usato le performance (le + economiche) ho sentito parlare bene delle versioni + costose (addix speedgrip)

Vittoria Barzo/Mezecal 29x2.35 (Larghezza effettiva 58mm) canale da 25.
Al pari, forse meglio del binomio sopra Schwalbe, scorrevolezza e buon grip all'anteriore leggere 730gr.
spalla leggera (io ho le xc-race) , il fango e l'umidiccio non sono il suo forte, almeno il mezecal, slitta da paura.
Sull'asciutto non ce n'è per nessuno.

Le pressioni di utilizzo il vado al 99% 1.9 al posteriore 1.8 anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Io ho queste esperienze:
Maxxis Icon 29x2.35 EXO/TR/3C (60mm reale) davanti e dietro Canale da 25
Gomma larga ideale al posteriore, borderline all'anteriore, soffre un pò il fango, ma tenuta su asciutto e scorrevolezza sono il suo forte.
Si consumano facilmente,e sono pesantucce (830gr)
Consigliati per primavera estate, in invero ed autunno piovoso all'anteriore consiglierei qualcosa di + tassellato.

Schwalbe Racing Ray / Racing Ralph, 29x2.25 (larghezza 57mm) canale da 25.
Ottimo duo per tutte le stagioni, scorrevolezza e buon grip all'anteriore leggere 730gr.
spalla leggera, delicatine, il fango lo sopportano discretamente.
Io ho usato le performance (le + economiche) ho sentito parlare bene delle versioni + costose (addix speedgrip)

Vittoria Barzo/Mezecal 29x2.35 (Larghezza effettiva 58mm) canale da 25.
Al pari, forse meglio del binomio sopra Schwalbe, scorrevolezza e buon grip all'anteriore leggere 730gr.
spalla leggera (io ho le xc-race) , il fango e l'umidiccio non sono il suo forte, almeno il mezecal, slitta da paura.
Sull'asciutto non ce n'è per nessuno.

Le pressioni di utilizzo il vado al 99% 1.9 al posteriore 1.8 anteriore.
Barzo e fango? Come va?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le wolfpack race e cross forse non sono abbastanza resistenti ed aggressive...

Io invece le Wolfpack cross le trovo fantastiche: gran volume d'aria, pizzicato solo una volta in due anni, si tallonano facilmente e pesano il giusto.
Col fango non mi lamento.
Però uso gli inserti, quelli Andreani leggeri

Anche le Barzo Trail niente male, sempre con inserti e pressioni basse (1.5/1.4).
Queste ultime in 2.35 costano pure relativamente poco :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Io invece le Wolfpack cross le trovo fantastiche: gran volume d'aria, pizzicato solo una volta in due anni, si tallonano facilmente e pesano il giusto.
Col fango non mi lamento.
Però uso gli inserti, quelli Andreani leggeri

Anche le Barzo Trail niente male, sempre con inserti e pressioni basse (1.5/1.4).
Queste ultime in 2.35 costano pure relativamente poco :-)
Le Wolfpack le vedo un po' leggere, specialmente le 2.4, forse meglio le 2.25. La Race mi ispira molto!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ma quanto pesi?
Mi sembrano altine...usavo queste pressioni quando avevo la 26" e i cerchi a canale stretto
Si anche secondo me sono alte
Comunque dipende dai percorsi , a volte le tengo alte anch’io se so che ci possono essere parecchie rocce perché girando senza inserti voglio evitare di sentire troppe botte sul cerchio Carbon
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le Wolfpack le vedo un po' leggere, specialmente le 2.4
se parli della carcassa si. rispetto alle Barzo p.e. sono più leggere (d'altronde non potrebbe essere diversamente con quella sezione e quel peso) ma con gli inserti io non ho mai pizzicato.
Senza inserti una volta sola.
Altre gomme di pari peso le pizzicavo più frequentemente, quindi segno che nonostante la leggerezza è una carcassa relativamente robusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
se parli della carcassa si. rispetto alle Barzo p.e. sono più leggere (d'altronde non potrebbe essere diversamente con quella sezione e quel peso) ma con gli inserti io non ho mai pizzicato.
Senza inserti una volta sola.
Altre gomme di pari peso le pizzicavo più frequentemente, quindi segno che nonostante la leggerezza è una carcassa relativamente robusta.
Grazie, credo che orientativamente le mie gomme ideali siano sui 700 gr per 2.25 della Maxxis...
 

Classifica mensile dislivello positivo