Gomma a banana.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Usi lattice? Che tipo? Una deformazione cosi fa pensare ad una gomma difettosa, ma,si potrebbe per ipotesi pensare a qualche razione del lattice con la gomma, ma se monti camera resta solo l'ipotesi difetto gomma ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me vecchiaia precoce. Ha 5 anni circa.
Quando smonto guardo bene se noto strani fenomeni. Devo decidere il sostituto. Ho un crossmark che mi avanza montero' quello.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco come si presenta la parte lesionata
P_20180531_220110.jpg

Praticamente la tela in nylon e' intatta ma scollata dal battistrada, il lattice si e' inflato sotto e complice la pressione ha fatto azione di scollamento progressivo fromando una sacca fra battistrada e carcassa.
Propendo per combinazione fra gomma debole in quel punto e azione aggressiva del lattice.
Forse con la camera non sarebbe successo nulla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ha 5 anni di vita, ma non ha girato 5 anni. Ho gomme anche piu' vecchie che funzionano ancora senza scoppiare, non vuol dire nulla, ed e' ovvio che vada cambiato, e' gia' finito nel pattume. Era solo per condividere un fenomeno che non mi era mai capitato, fortuna che non mi e' successo mentre ero in giro.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
In 5 anni si ossidano.
A me invece è capitato mentre ero in giro, ad una gara ho preso un canale nel campo e si è deformato come il tuo.
Pensavo di aver piegato il cerchio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La gomma col tempo perde le sue caratteristiche, non ci piove, ma molto dipende dalla conservazione e' dalla qualita'. Io credo che qui centri l'azione del lattice a lungo termine. Io ho usato la gomma un anno col lattice, poi l'ho messa via imbustata per alcuni anni. Rimontata quest'anno, dopo due uscite ci ha mollato. Non credo sia un caso, per me il lattice ha accelarato il processo di invecchiamento in modo grave.
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
5 anni non sarà ora di cambiarlo?
ma no...:smile::smile:i Kenda è prescritto dal costruttore, han bisogno di alcuni anni di stagionatura!! :smile::smile:
battute a parte , a me è già capitano alcuni anni fà (parecchi) con un piton prima generazione, e lo scorso anno con un wildrock prima generazione tutte e 2 usati sul posteriore sù due diverse tipologie di mtb! al momento del cedimento però avevano 8-9 mesi di uso! a volte capita...è difetto di costruzione e se non si infilava il lattice ..comunque si sarebbe infilata l'aria!
 

Classifica mensile dislivello positivo