Glossario

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e un biker dell'ultima ora.
Mi perdo un pò nelle varie sigle, dei componenti, del tipo di bici, del tipo di disciplina effettuata ecc. che usate voi esperti.
Sicuramente saranno delle sigle elementari per voi, ma per chi si avvicina ora, non sempre sono di semplice comprensione.
Ad esempio, bici front, full ecc., freni v-brake ecc.., bici per xc??????
Fatta questa premessa, chiedo se non esiste un ragazzo di buona volontà che possa approntare un glossario a beneficio di tutti noi?
Magari aperto ai contributi dei più volenterosi.
Grazie.
PS so che chiedo molto....
PS2 ho cercatro nel forum prima di postare ma non ho trovato
Simbad

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il razzo di buona volontà c'è eccome. Ce n'è più d'uno in questo forum ma in questo caso parlo del diretur. Ecco il glossario:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=2

Bastava cercare nella bicipedia.
C'era anche un thread in cui un forumendolo aveva fatto una discreta sintesi delle discipline...
In compenso puoi capire qualcosa qui:
o qui
Bastava cercare "discipline"
Bici front (front suspended) sono quelle con la forcella amortizzata ma col carro posteriore rigido.
Le full sono quelle ammortizzate dia davanti che dietro. I freni v-brake sono i più diffusi assieme (dopo?) i freni a disco:"
Il corpo freno è costituito da due parti distinte, caratterizzate dalla forma quasi rettilinea ed allungata che, durante la frenata, serrano da entrambi i lati il cerchio della ruota. In posizione di riposo ricordano vagamente la lettera “V”, da qui la denominazione “V-Brake” (Freno a V). Le due parti che compongono il corpo del freno anteriore, sono connessi agli appositi perni presenti sulla forcella (rigida od ammortizzata che sia), mentre il corpo freno posteriore è ancorato ai perni dei foderi verticali del telaio, di norma posti al disotto della sella." da Wikipedia (nell'articolo ho letto altre cose non vere)

vbrake.gif

Immagine da www.cicloturismo-mtb.com

• Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo