Global Mapper 8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabr

Biker novus
PROBLEMA:
scaricare ortofoto e carte IGM di alcune regioni in automatico, cioè lasciare il computer acceso sul lavoro di notte e trovare più carte possibili al mattino.

Dopo aver lavorato un po' con lo script di Povvy su bash e gdal, ho scoperto anche le potenzialità di global mapper grazie al solito Ecxalibur.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=58949
Scaricato dal sito e richiesto con mail versione completa demo posso lavorare fino al 6 febbraio prima che scada. L'acquisto è veramente costoso.

Ora alcune domande o dubbi:

1) scarico come indicato da ecxalibur quadri da 10Km x 10Km, nella cartella dove salvo mi ritrovo insieme al file principale ecw due file di 1 kb tipo:

genova_A1.ecw
genova_A1.eww
genova_A1.prj

più un certo numero di file senza estensione e di grandezza variabile da 0 a 9.000 Kb del tipo:

ecwd856fb5

cosa sono? Posso cancellarli o devo tenerli sempre con originale anche in cartella maps di compe? Se poi voglio ottenere dei .map e .ogf2 per smartcompeci sono delle indicazioni da seguire?

2) nel tag "Export Bound" di ECW Export Options ho provato a lanciare lo scarico di tutta la regione liguria ortofoto usando l'opzione che da le coordinate UTM dei quattro punti cardinali; sarebbe l'ottimo, lascio scaricare su HardDisk esterno tutta la notte, ma purtroppo dopo pochi riquadri da 10x10Km il programma si blocca, non risponde e devo chiuderlo da taskmanager, la linea ADSL non è caduta. Se invece uso l'opzione coordinata angolo NO più una lunghezza e una larghezza (tipo 300000 e 30000) scarica bene i nove riquadri. Secondo voi dipende dal programma, dal server o è colpa del mio PC? Forse è solo un caso? Così però addio dormire:ueh: :ueh: :prega:

3) è giusto scaricare in una regione tutto il rettangolo massimo indicato dalle coordinate del tag precedente (o indicate anche su ricalibra mappa di compe) prendendo così anche una serie infinita di riquadri bianchi? La Liguria è più bianca che foto!!:cry: Si creano problemi poi se poi un riquadro è in parte bianco e lo avvicino a quello di un'altra regione? Quelli tutti bianchi li posso cancellare o poi in fase di collage (dove non sono ancora arrivato) ci sono problemi?

4) Global Mapper ha anche qualche altra utilità che posso sfruttare anche una volta scaduta la versione demo?


Grazie e scusate se qualche risposta fosse già nel forum, ma proprio tutto non l'ho ancora letto (quasi :mrgreen: )

Ciao Fabrizio
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Provo a risponderti:
Prima di tutto la "scoperta" della possibilità di Global Mapper non è mia, ma di un altro forumendolo di cui al momento mi sfugge il nome... ma cercando nel topic delle ortofoto dovrei riuscire a recuperarlo... diamo a Cesare quel che è di Cesare...
1) I file senza estensione sono dei file temporanei, e te li trovi nella cartella solo nel caso l'applicazione si blocchi e sei costretto a buttarla giù col Task Manager. cancellali senza problemi. Per il discorso ogf2 devi trasformare gli ecw in jpeg... (oppure esportare direttamente in jpeg da Global Mapper anzichè in ecw)
2) Credo sia stato un caso. Io per ridurre il problema (che ritengo sia imputabile al 90% al server del PCN) ho ridotto la griglia a 8 km X 8 km. Tra l'altro nel caso di interruzione è possibile scaricare solo le parti rimanenti selezionando l'opzione "Skip existing files".
3) Si io preferisco scaricare tutto (parti bianche comprese, che tra l'altro vengono scaricate molto velocemente) in quanto non sono costretto ogni volta a reinserire coordinate o selezionare delle zone. Gli dico di scaricare tutto, lo interrompo quando voglio e poi riprendo selezionando l'opzione che ho citato nel punto precedente... funziona.
4) Non saprei, io ho la 7 non demo...
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao
un po in ritardo ma ci sono :))):

forse ero stato io a dare l'idea di utilizzare Global Mapper, ma non ricordo se c'era stato qualcuno prima di me ??!!

Dato che avevo problemi a scaricare con gli fwtools, ho iniziato a usare Global Mapper 7 per scaricare gli ecw.

Ho sempre usato la funzione Batch Convert/Reproject. Dividento le mappe in quadri da 10 Km, e sfruttando la possibilità di global di ricominciare nel punto in cui ci si era fermati.
Salvavo in geotif cosi' non avevo problemi di limiti di grandezza.
Ho sempre scaricato anche le parti bianche, poi quando ho convertito tutto in ecw ho saltato i quadri bianchi.

Ciao
Carlo
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ho provato a usare global per scaricare le ortofoto ma il file ottenuto rimane sempre sfocato e non ha la definizione di 1mt\pix
non riesco a trovare un comando il global per fare il refresh dell'immagine in modo
da ottenere la piena risoluzione
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Hola! Come faccio a definire la suddivisione dell' ECW in griglia da 10x10 km? thx in advance!

Ciao

per definire la suddivisione in griglie dell'ecw di una regione:

- Usando la funzione Export Raster and elevation Data:

Compare la finestra delle opzioni per l'esportazione, e se si va in Gridding
basta Cliccare su "Specify individual Grid Cell Width and Height" ed impostare l'altezza e la lunghezza della cella in metri.

- Usando la funzione batch Convert/Reproject:

Dopo aver impostato il formato di partenza (ECW) e il formato di destinazione (Geotiff o ECW), basta cliccare su "Setup Gridding" e compare la stessa finestrella di prima con le stesse impostazioni.

ciao
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ho provato a usare global per scaricare le ortofoto ma il file ottenuto rimane sempre sfocato e non ha la definizione di 1mt\pix
non riesco a trovare un comando il global per fare il refresh dell'immagine in modo
da ottenere la piena risoluzione

Esattamente qual e' la procedura che hai usato?

Comunque dopo che tu hai caricato la regione ("Open ECW file from the web")
Le opzioni da usare sono due:
- Export Raster and Elevation data: imposti i parametri salvando tutto in geotiff, imposti il file a 24 bit RGB, il fattore di scala e' gia' impostato ad 1 m/pix. Se vuoi puoi impostare di generare i tfw e creare dei tif compressi LZW. Se vai in Gridding imposti la grandezza delle celle, ed in Export Bound puoi selezionare se scaricare tutto oppure partendo da una certa coordinata.

- Batch / Reconvert: E' la stessa cosa di sopra con le stesse impostazioni, anche se dislocate in posti diversi.
Io ho usato questa perche' mi dava meno problemi con il server ecwp.

Questo e' quando, adesso non ho tempo altrimenti postavo anche qualche foto più esplicativa.

ciao
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Esattamente qual e' la procedura che hai usato?

Comunque dopo che tu hai caricato la regione ("Open ECW file from the web")
Le opzioni da usare sono due:
- Export Raster and Elevation data: imposti i parametri salvando tutto in geotiff, imposti il file a 24 bit RGB, il fattore di scala e' gia' impostato ad 1 m/pix. Se vuoi puoi impostare di generare i tfw e creare dei tif compressi LZW. Se vai in Gridding imposti la grandezza delle celle, ed in Export Bound puoi selezionare se scaricare tutto oppure partendo da una certa coordinata.

- Batch / Reconvert: E' la stessa cosa di sopra con le stesse impostazioni, anche se dislocate in posti diversi.
Io ho usato questa perche' mi dava meno problemi con il server ecwp.

Questo e' quando, adesso non ho tempo altrimenti postavo anche qualche foto più esplicativa.

ciao


Ops importavo in ECW direttamente e credo che sia questo l'errore

Export Raster and Elevation data > Export ECW file
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, sto scaricando il piemonte secondo la metodologia export: ad intervalli regolari mi viene fuori l'alert che dice "Your settings have been update to support ECWP protocol and you need to restart the application to use the new settings", allora clicco OK e riprende il lavoro di DL. Però risulta un pò poco funzionale così, considerando che sta scaricando il primo riquadro 10x10 la vedo lunga, cosa può essere? Thx!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao, sto scaricando il piemonte secondo la metodologia export: ad intervalli regolari mi viene fuori l'alert che dice "Your settings have been update to support ECWP protocol and you need to restart the application to use the new settings", allora clicco OK e riprende il lavoro di DL. Però risulta un pò poco funzionale così, considerando che sta scaricando il primo riquadro 10x10 la vedo lunga, cosa può essere? Thx!


se lo stai facendo adesso temo che sia il server lento. Ho scaricato le IGM fino alle 10:00 poi sono iniziati a saltare fuori i quadrati blu penso che siano le ore di massimo stress per il server altra cosa scarica l' ECWActiveXControls dal sito di ER mapper il link è nella discussione sulle ortofoto magari risolvi cosi, che versione hai di global?
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao, sto scaricando il piemonte secondo la metodologia export: ad intervalli regolari mi viene fuori l'alert che dice "Your settings have been update to support ECWP protocol and you need to restart the application to use the new settings", allora clicco OK e riprende il lavoro di DL. Però risulta un pò poco funzionale così, considerando che sta scaricando il primo riquadro 10x10 la vedo lunga, cosa può essere? Thx!

Ciao

a me succedeva sempre... anche di notte quando il server era meno intasato.
Mi compariva sempre questo messaggio sia usando gli fwtools che usando global mapper con la funzione export raster ecc ecc..

Ho trovato la soluzione usando la funzione batch di global mapper.
Quando incominciavo il download dell'ecw con il batch mi compariva il messaggio solo all'inizio e poi mai piu'.
Non penso sia un problema del server ma e' una mia supposizione..

Quello che ho capito e' che il modo di download tra la funzione export e la funzione batch di Global mapper e' diversa.. cioe' sembra che global mapper si interfacci al server degli ecw in modo diverso, ma non so in che modo.

Alla fine funziona. :))):

Io ho sempre usato la versione 7, avevo fatto anche un test con la 8 ma non cambiava nulla.

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Anche qui, se vi può interessare, ho trovato la "soluzione": avevo esattamente lo stesso problema, e casualmente l'ho risolto installando il plugin per la visualizzazione degli ecw che trovate sul sito del Portale Cartografico Nazionale www.atlanteitaliano.it (se provate a visualizzare una mappa della "vecchia" versione del sito vi chiede automaticamente di installarlo se ancora non lo avete). Provare per credere!!!
 

danamaita

Biker novus
9/1/07
30
0
0
Torino
Visita sito
Ho la versione 8, adesso ho provato con la funzione batch, ma mettiamo il caso che non voglia scaricarmi tutto il piemonte, come faccio a selezionare un'area come nella modalità export? Gracias!
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ho la versione 8, adesso ho provato con la funzione batch, ma mettiamo il caso che non voglia scaricarmi tutto il piemonte, come faccio a selezionare un'area come nella modalità export? Gracias!

Ciao

ho controllato adesso e non si puo'... (almeno sulla ver. 7)
Si puo' solo impostare la dimensione dell'area da scaricare, ma non c'e' la possibilità di impostare le coordinate dell'area da scaricare.

comunque segui le indicazioni di Excalib65, funzionano, basta installare il controllo activeX per l'ecw (scaricabile dal sito che ha indicato), e poi non compare piu' il messaggio noioso del' Image Server.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo