Viaggi Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedeamelio

Biker novus
4/11/15
36
23
0
39
MILANO
www.instagram.com
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.0 - 2020
Oggi vi presentiamo un itinerario un po’ diverso dal solito: tra natura e cultura. Ce lo racconta il FAI - Fondo Ambiente Italiano, fondazione che tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese. Il giro si sviluppa nei dintorni del Monastero di Torba, proprietà del FAI...
Leggi tutto...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie, molto bello! Ben vengano iniziative che uniscono l'attività fisica alla conoscenza ambientale e alla scoperta dei luoghi dove architettura e arte ci raccontano la storia. Meraviglie di cui il nostro paese è ricco, spesso a nostra insaputa ed è importante scoprirli e frequentarli per valorizzarli, per evitare che vengano abbandonati e anzi quando possibile per recuperarli. Argomenti questi spesso abbinati a volti e a voci femminili, cosa che arricchisce e colora ulteriormente l'iniziativa.
 
Ultima modifica:

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Giusto domenica ho fatto un giro in zona passando da Castelseprio, oltre 55 km con 800 D+. Collegandosi al Ticino, si possono fare anche oltre 100 km, e salendo fino al Campo dei Fiori o alla Martica si possono aggiungere tranquillamente 800 D+. Diciamo che si riesce a fare incredibilmente anche giri "wild" pur essendo in una delle zone più urbanizzate d'Italia, seguendo delle strette strisce a cavallo di Ticino, Rile; Arno; Olona Tenore, canale Villoresi, Parco Pineta di Tradate ecc.. Partendo da casa ( Zona Gallarate) riesco a fare almeno 4 o 5 percorsi in direzioni differenti al 90% almeno di fuoristrada di 50 km. Certo non è il Verbano o la bassa Valsesia, me in tempo di Covid e zone multicolor è sempre meglio di niente...
 

fedeamelio

Biker novus
4/11/15
36
23
0
39
MILANO
www.instagram.com
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.0 - 2020
Grazie, molto bello! Ben vengano iniziative che uniscono l'attività fisica alla conoscenza ambientale e alla scoperta dei luoghi dove architettura e arte ci raccontano la storia. Meraviglie di cui il nostro paese è ricco, spesso a nostra insaputa ed è importante scoprirli e frequentarli per valorizzarli, per evitare che vengano abbandonati e anzi quando possibile per recuperarli. Argomenti questi spesso abbinati a volti e a voci femminili, cosa che arricchisce e colora ulteriormente l'iniziativa.
Grazie Ivo!!! hai colto in pieno lo scopo del mio progetto (e del mio lavoro!)
inoltre bisogna anche promuovere degli itinerari interessanti da fare "con le fidanzate" ! :-)
 

fedeamelio

Biker novus
4/11/15
36
23
0
39
MILANO
www.instagram.com
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.0 - 2020
Giusto domenica ho fatto un giro in zona passando da Castelseprio, oltre 55 km con 800 D+. Collegandosi al Ticino, si possono fare anche oltre 100 km, e salendo fino al Campo dei Fiori o alla Martica si possono aggiungere tranquillamente 800 D+. Diciamo che si riesce a fare incredibilmente anche giri "wild" pur essendo in una delle zone più urbanizzate d'Italia, seguendo delle strette strisce a cavallo di Ticino, Rile; Arno; Olona Tenore, canale Villoresi, Parco Pineta di Tradate ecc.. Partendo da casa ( Zona Gallarate) riesco a fare almeno 4 o 5 percorsi in direzioni differenti al 90% almeno di fuoristrada di 50 km. Certo non è il Verbano o la bassa Valsesia, me in tempo di Covid e zone multicolor è sempre meglio di niente...
ma io mi sono stupita di quanto fosse divertente andare alla scoperta del parco rto! l'italia è bella tuttaaa!! Amiamola!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo!!! hai colto in pieno lo scopo del mio progetto (e del mio lavoro!)
inoltre bisogna anche promuovere degli itinerari interessanti da fare "con le fidanzate" ! :-)
Con mia moglie negli anni (a parte l'ultimo) abbiamo fatto diverse cose. La sua tecnica ciclistica è molto elementare e quindi i giri fatti assieme sono più in logica cicloturistica ma se il fondo è buono non disdegna il fuoristrada.
Grazie a te Fede e speriamo che questo tuo video sia solo l'inizio di una lunga serie. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fedeamelio

fedeamelio

Biker novus
4/11/15
36
23
0
39
MILANO
www.instagram.com
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.0 - 2020
Con mia moglie negli anni (a parte l'ultimo) abbiamo fatto diverse cose. La sua tecnica ciclistica è molto elementare e quindi i giri fatti assieme sono più in logica cicloturistica ma se il fondo è buono non disdegna il fuoristrada.
Grazie a te Fede e speriamo che questo tuo video sia solo l'inizio di una lunga serie. :-)
ah, vedi! ho indovinato!! Questo è perfetto per le mogli!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@fedeamelio davvero complimenti. Ho visto ora il video ed é splendido; questa é la formula giusta per promuovere e far conoscere il territorio.
Nell'incoraggiarti ad andare avanti, ti ringrazio anche per aver citato S. Maria foris portas a Castelseprio con i suoi affreschi, che studiai con grande interesse ai tempi dell'università.
In attesa del prossimo giro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fedeamelio

fedeamelio

Biker novus
4/11/15
36
23
0
39
MILANO
www.instagram.com
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.0 - 2020
@fedeamelio davvero complimenti. Ho visto ora il video ed é splendido; questa é la formula giusta per promuovere e far conoscere il territorio.
Nell'incoraggiarti ad andare avanti, ti ringrazio anche per aver citato S. Maria foris portas a Castelseprio con i suoi affreschi, che studiai con grande interesse ai tempi dell'università.
In attesa del prossimo giro ;-)
Se sei di quelle parti, sei fortunato: il prossimo giro sarà ancora nel Varesotto! ;-) grazie per l'apprezzamento!! vado avanti così!
 

Classifica mensile dislivello positivo