Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
ottimo articolo! ho quasi tutto di solito.
solo 1 appunto: con dei "cacciagomme" come quelli della Decathlon in foto è matematicamente impossibile togliere un copertone 2 ply, si piegano come burro.

necessario quindi averli di acciaio se montate questo tipo di coperture.
ciao!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ottima guida ma mi permetto di suggerire che prevenire è meglio che curare:
io per i miei "giretti" dietro casa ( 20 km di bosco) porto solo il telefono!
una buona manutenzione e un scrupoloso controllo prima di uscire salva molto di più che avere una officina nello zaino.
tra l'altro avere un problema nel mezzo di un giro è sempre una scocciatura anche se con gli attrezzi al seguito.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
in genere ho sempre tutto nel mio zaino, (sepesso anche due camere d'aria)
Avendo bici diverse tra le quali una 29" ho optato, per un forcellino cambio universale, e due false maglia per la catena uan 9v e una 10v, ma per le camere d'aria mi devo ricordare di cambiarle quando vado con i ruotoni
spesso ho anche un paio di guanti in lattice
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Articolo molto utile come sempre...
Io oltre a quello da te elencato mi porto dietro anche una confezione di salviette detergenti e una bustina di plastica..., quando ho dovuto fare riparazioni su ruote latticizzate o parti sporche di grasso mi sono state utilissime..
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Io lo trovo utile solo a metà. Perché solo attrezzi per la bici? Solo quella rischia di rompersi? Tralasciando volutamente abbigliamento mi vengono in mente: cartine, mappe, bussola, gps, crema solare, kit di pronto soccorso, telefono carico e con numeri utili, l'acqua, dei sali minerali, ecc
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Hai dimenticato questo:

bike-tent-trailer-german-1.jpg


:smile: :mrgreen:

a parte gli scherzi, io nello zaino porto tutto quello descritto meno:

- Pastiglie freno (in effetti non ci avevo mai pensato)
- cavo di ricambio (idem)
- Pinza (non ce l'ho proprio, ma ho intenzione di comprarla)

pero' oltre quello descritto da Daniel porto con me:

- due bombolette di CO2
- un piccolo kit di pronto soccorso
- una busta di ghiaccio secco
- spray repellente per gli insetti (in stagione)

ma probabilmente gli ultimi tre punti non li ha inseriti in quanto non fanno parte della dotazione "per la bici" ma piuttosto "per il pilota".
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
A proposito di toppe
lasciate perdere quelle autoadesive. vanno bene per tornare a casa, poi iniziano a scollarsi col tempo.
Quelle tradizionali vulcanizzanti, sono definitive e necessitano di 5 minuti di asciugatura. Per chi non lo sapesse, una volta stesa la colla nelle vicinanze del buco, bisogna aspettare 5 minuti prima di metterci la toppa sopra. la colla deve perdere quel appiccicaticcio slimegoso..
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ottimo articolo! ho quasi tutto di solito.
solo 1 appunto: con dei "cacciagomme" come quelli della Decathlon in foto è matematicamente impossibile togliere un copertone 2 ply, si piegano come burro.

necessario quindi averli di acciaio se montate questo tipo di coperture.
ciao!
Dici? Io proprio con quelli ho smontato/rimontato dei Minion DH.
bello il leatherman...peccato che costi come l'intera bicicletta a momenti ;)
Per curiosità ho guardato i prezzi... azz, non sapevo di avere un articolo di gioielleria nel mio zaino... però è una meraviglia: la lama, in particolare, sembra quella della katana di Goemon Ishikawa.

(...)- due bombolette di CO2 (...)
Verissimo, soprattutto con i tubeless possono fare la differenza.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
pompa, camera, cacciagomme e multitool stop...

il resto mi sembra esagerato...va bene essere prudenti però...

a sto punto portiamoci dietro il compressore, la canna dell' acqua (la bici si sporca, al primo rubinetto la si può lavare), una coppia di ruote di ricambio, una coppia di ruote slick (sia mai che si facciano trasferimenti su asfalto), kit di spurgo dei freni, olio per freni, bottiglione di lattice e chi più ne ha più ne metta...

poi non parliamo dell' abbigliamento e del cibo...servirebbe un carrettino bello capiente per fare un giro in bici seguendo quella linea...altro che zaino!

secondo me è molto + utile avere la chiave per i raggi che non il forcellino o le fascette ed invece è appena accennato...del tipo: "si se ce l' hai nel multitool ok se no pazienza"
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
tranne le pinze porto tutto ....
una domanda: per le vite in ergal che tipo di brugole consigli? io l'ultima volta ne ho spanata una. non ho usato per niente forza ma si e' proprio sgretolata come se fosse fatta di cera ....
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
nell articolo è scritto che avolte alcuni multool sono attrezzati anche con tiraraggi .. ho scoperto da poco anche io che il mio ne è provvisto in quanto non vi avevo mai fatto caso ... le sagome del tiraraggi si trovano nello smagliacatena (li vedete anche nella foto nell articolo .... la parte che ruota puo essere svitata completamente , fatta uscire dal filetto per essere usata come chiave tiraraggi usando la sagoma che combina con il ns raggio.

(un paio di guanti in lattice ,un pacco di fazzoletti , e un piccolo contenitore con dell olio a volte schifo nn fanno ad averli dietro)
 

swabol

Biker novus
12/2/09
36
0
0
fiorenzuola
Visita sito
bell'articolo
pastiglie freno indispensabili, mi hanno salvato gia` 3/4 volte, senza quelle di ricambio sarebbe stata molto dura
forse ti sei dimenticato solo una cosa, un pezzo di camera d'aria tagliato a mo di pezza molto utile se hai un taglio nel copertone
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Mi manca solo il focellino cavoli!!!
Mi permetto: in rosso avrei messo falsa maglia e coppia pastiglie visto il peso irrisorio e l'importanza dei componenti.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Dimenticavo....io ho anche 1pastiglia di antistaminico(che rottame che sono.....) e 2 o 3 cerotti. Sono di quelle cose dove la parola indispensabile diventa molto soggettiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo