Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
si però mi sembra ampiamente esagerato l' equipaggiamento...
per esempio, se storto il forcellino con il multitool levo il cambio, smaglio la catena e faccio una single speed che mi permetta di tornare a casa!
di cose potenzialmente utili ce ne sono un' infinità ma se uno le mette tutte non se la cava più, poi come qualcuno ha giustamente osservato, mi vado a comprare le ruote da un milione di dollari in adamantio ultra light che pesano ben 5 grammi in meno delle altre e poi metto un tombino in ghisa da 40kg nello zaino perche sai...se trovo un tombino aperto lo chiudo e non rischio di cadere...(e per la maggior parte della gente è così perchè quale ciclista non ha mai cambiato un pezzo con uno più leggero?!)

poi per le uscite in alta montagna vedo più utile riempire lo zaino con abbigliamento e come giustamente osservato da qualcuno barrette gel ecc se mai...
maglie di ricambio, impermeabili, giubbino pesante ecc che non pinza pompa per ammo, cavi pastiglie scotch...(che ovviamente nell' articolo non sono citati perchè trattava di attrezzi e ricambi relativi solo alla meccanica)

alla fine se fai un danno di una certa entità non ti salvano ne lo scotch ne le fascette!

poi scusa al posto di pinza cavo freno pastiglie e scotch a quella stregua mi porto veramente un copertone di ricambio, è molto più facile tagliare un copertone che non fare un danno che mi richieda l' attrezzatura citata secondo me...

- se tu possedessi una full, tale operazione (quanto sottolineato) non potresti farla. dovresti scendere senza catena. Motivo per cui meglio avere un forcellino (e per inciso sabato scorso, rompendo catena, forcellino e cambio l'ho fatto :-( )

- in tanti anni che giro, una sola volta ho visto una persona tornare a valle poichè aveva rotto il mozzo (Daniel, ricordi qualcosa? :-)). Lì è stata l'unica volta che scotch e fascette non hanno retto

- io giro con Daniel e altri amici. Consciamente o meno, vi è una certa distribuzioni di alcune cose utili, ma non fondamentali. Io non ho le pinze, la pompa ammo o altre cosucce, ma mi porto camera, gorillapod, carte, pronto soccorso e gps, per es..

- in un giro di più giorni, portarsi un copertone è cosa buona e utile (già usato nel ns tour annuale di 5 gg). Ma una carta telefonica(o similia) e nastro americano ti permettono di chiudere la tua giornata in mtb: provato ;-)

- in alta montagna utile portarsi una maglia di ricambio, giacca antivento e altre cose, ma senza esagerare; e cmq, conseguente alla stagione e alle previsioni del tempo prima verificate: inutile portarsi la giacca antipiggia se questa non è prevista(ripeto, previa consultazioni di più siti meteo affidabili). Meglio avere con se cibo e materiale tecnico di ricambio. il motivo è facilmente intuibile
- con uno zaino da 10 kg, io e daniel(e altri) abbiamo fatto 80 km e 3000 m di dislivello con bici da 15kg o siamo saliti fino a 3300 m di altezza. Non siamo ironman...

- quanto scritto da Daniel è un suggerimento; non un obbligo. Dalle tante risposte viste, noto che molti lo ritengono utile
In conclusione, lo zaino sarà commisurato alle tue necessità e ai tuoi percorsi.
 

Romanetto

Biker serius
Credo che l'articolo sia molto utile, metterei le toppe vulcanizzanti, per la riparazione delle camere d'aria, con relativo kit nella sezione rossa.

Io personalmente malgrado sia latticizzato le porto, insieme ad una camera d'aria e alla colla Attack gel. Inoltre sono dotato di chiavi sparse come un multi tool senza il multi :-) in un astuccino come custodia, forcellino cambio, pompetta tascabile, falsa maglia e fettucce elastiche di quelle della merceria che utilizzo anche come ghetta sotto il ginocchio in inverno con il pantalone lungo.

Uso questo elastico nella larghezza di 2 cm perche' e' molto resistente, ha un fine corsa elastica senza arrivare al punto di rottura che mi permette di tirare al massimo la legatura sapendo che non si rompera' e che la sua forza elastica sosterra' ancor meglio la legatura, meglio del fil di ferro.

Da oggi mi portero' anche una parte rigida da poter inserire all'interno dello pneumatico se tagliato per evitare l'eventuale fuoriuscita della camera d'aria

Oltre a questa dotazione di fondo adatto poi lo zaino a seconda del giro che andro' a fare.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
- se tu possedessi una full, tale operazione (quanto sottolineato) non potresti farla. dovresti scendere senza catena. Motivo per cui meglio avere un forcellino (e per inciso sabato scorso, rompendo catena, forcellino e cambio l'ho fatto :-( )

e l' ammo non lo puoi bloccare scusa?
poi come hai dimostrato tu stesso col tuo esempio se storti il forcellino 90 su 100 sfondi anche il cambio quindi sei punto a capo


- in tanti anni che giro, una sola volta ho visto una persona tornare a valle poichè aveva rotto il mozzo (Daniel, ricordi qualcosa? :-)). Lì è stata l'unica volta che scotch e fascette non hanno retto

- io giro con Daniel e altri amici. Consciamente o meno, vi è una certa distribuzioni di alcune cose utili, ma non fondamentali. Io non ho le pinze, la pompa ammo o altre cosucce, ma mi porto camera, gorillapod, carte, pronto soccorso e gps, per es..

già distribuendo le cose tra + persone ci sta di più, ognuno ha una di quelle cose e nel gruppo si ha tutto, capisco un paio di etti di zavorra a testa ma tutto in uno zaino...

- in un giro di più giorni, portarsi un copertone è cosa buona e utile (già usato nel ns tour annuale di 5 gg). Ma una carta telefonica(o similia) e nastro americano ti permettono di chiudere la tua giornata in mtb: provato ;-)

si ma io non metto in dubbio la reale utilità, dico solo che secondo me per una volta su 1000 che capita di avere bisogno di tutta quella roba non vale la pena di farsi 999 uscite con la zavorra...poi mastice e toppe e da dentro il copertone lo ripari comunque senza carte telefoniche ed american tape...o anche attak flex gel

- in alta montagna utile portarsi una maglia di ricambio, giacca antivento e altre cose, ma senza esagerare; e cmq, conseguente alla stagione e alle previsioni del tempo prima verificate: inutile portarsi la giacca antipiggia se questa non è prevista(ripeto, previa consultazioni di più siti meteo affidabili). Meglio avere con se cibo e materiale tecnico di ricambio. il motivo è facilmente intuibile

beh in alta montagna non ci sono previsioni che tengano...un minuto c'è il sole un minuto dopo acqua a secchiate...però ovvio che uno se le guarda per avere almeno un' idea

- con uno zaino da 10 kg, io e daniel(e altri) abbiamo fatto 80 km e 3000 m di dislivello con bici da 15kg o siamo saliti fino a 3300 m di altezza. Non siamo ironman...

si ma è uno sforzo enorme in più che avete fatto, magari senza 10 kg di zavorra avreste fatto 100 km con 4000 di dislivello...

- quanto scritto da Daniel è un suggerimento; non un obbligo. Dalle tante risposte viste, noto che molti lo ritengono utile
In conclusione, lo zaino sarà commisurato alle tue necessità e ai tuoi percorsi.

si è vero il fatto dei consensi, però è altrettanto vero (adesso insorgeranno tutti ma vabbè...) che molta gente va a farsi il giretto dietro casa e pensa di andare a fare la traversata del deserto in solitaria...
io ho diversi conoscenti che per fare un giretto XC blando si porta zaini da 10 kg e protezioni da DH e mi viene a dire che fa freeride o enduro o qualche altro termine sparato a caso...

poi concordo sul fatto che ognuno possa mettere quello che voglia, però non venirmi a dire che siano indispensabili, io sono del parere che troppe cose dietro siano controproducenti perchè ingombrano ed appesantiscono
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
poi concordo sul fatto che ognuno possa mettere quello che voglia, però non venirmi a dire che siano indispensabili, io sono del parere che troppe cose dietro siano controproducenti perchè ingombrano ed appesantiscono

con la tua chiusa, non fai altro che ripetere ciò che ti sto dicendo
per ogni giro, c'è un "vestiario" di materiale utile e al contempo fondamentale alle nostre esigenze ;-)

ps. per bloccare un ammo, mi serve la pompa adatta. Per inciso, meglio avere l'ammo che funzioni a dovere che bloccato(sempre che uno riesca ad arrivare a pressioni elevate e magari dannose all'ammo). Dunque, con una full meglio scendere scatenati. E' pure divertente perchè dosi i freni in modo corretto e ti concentri di più sulla pulizia di guida

pps. nei 10kg c'era tutto il necessario per stare in giro 5 gg senza appoggio ovvero nessuno ci portava al rifugio lo spazzolino e la saponetta per la doccia ;-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
con la tua chiusa, non fai altro che ripetere ciò che ti sto dicendo
per ogni giro, c'è un "vestiario" di materiale utile e al contempo fondamentale alle nostre esigenze ;-)

ps. per bloccare un ammo, mi serve la pompa adatta. Per inciso, meglio avere l'ammo che funzioni a dovere che bloccato(sempre che uno riesca ad arrivare a pressioni elevate e magari dannose all'ammo). Dunque, con una full meglio scendere scatenati. E' pure divertente perchè dosi i freni in modo corretto e ti concentri di più sulla pulizia di guida

si ma scusa l' articolo si chiama "gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino"
non "quello che potrebbe essere utile avere nel nostro zaino"
io obietto semplicemente per quello...secondo me indispensabili sono le cose che avevo messo nella mia prima risposta il resto è un di più che potrebbe tornare utile in caso di sfiga e fin qui non discuto però non è roba indispensabile.

ma gli ammo bloccabili esistono (con la levetta aperto/chiuso intendo)
beh immagino sia istruttivo però credo sia anche più rischioso visto che non puoi controllare la bici coi pedali, no?
 

bikerciuc

Biker infernalis
- se tu possedessi una full, tale operazione (quanto sottolineato) non potresti farla. dovresti scendere senza catena. Motivo per cui meglio avere un forcellino (e per inciso sabato scorso, rompendo catena, forcellino e cambio l'ho fatto :-( )
.

non è sempre vero...dipende da come lavora il carro, dipende dalla traiettoria della ruota e da un po' di culo che non guasta mai... con il 'Franda' che tu hai conosciuto una volta abbiamo singlespeedizzato la sua genius, tra l'altro consentendogli un 22-34 per la salita (ammo bloccato) e un 32-17 o giù di lì per la discesa che era prarotto duro... testimone anche l'utente pinomarzi...

sul fatto che poi scatenata la sospensione lavori meglio, be' non si discute.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non è sempre vero...dipende da come lavora il carro, dipende dalla traiettoria della ruota e da un po' di culo che non guasta mai... con il 'Franda' che tu hai conosciuto una volta abbiamo singlespeedizzato la sua genius, tra l'altro consentendogli un 22-34 per la salita (ammo bloccato) e un 32-17 o giù di lì per la discesa che era prarotto duro... testimone anche l'utente pinomarzi...

sul fatto che poi scatenata la sospensione lavori meglio, be' non si discute.

e secondo te, l'utente medio (IO) si mette a fare calcoli di traiettoria con aggiunta di chiurlo in mezzo al sentiero ?:smile::smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottimo articolo, quelli rossi li porto tutti tranne le fascette. Però molta roba la tengo in macchina permanentemente, olio, altre camere d'aria, fascette, pompa per ammo e quant'altro senza limiti di peso. Voglio comprarmi pure le chiavi specifiche per i pedali, il movimento centrale e il pacco pignoni e un raggio di riserva, visto che ho le Mavic con raggi piatti che molti ciclisti non hanno.
A volte un'uscita in montagna si recupera anche se devi tornare alla macchina, sistemi tutto e riparti.
Poi andando in gruppo i doppioni (tranne le camere d'aria e l'inseparabile multitool) si lasciano volentieri in macchina.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non so se qualcuno l'ha già scritto ma io ritengo indispensabile e porto sempre con me un fischietto;
...
...
...
...
...
...
...
a cosa serve ??
appena mi succede qualcosa, fischio per catturare l'attenzione e chiamare il mio socio che normalmente va più forte ed è davanti; si ferma e mi porta il suo zaino dove c'è tutto. :hahaha:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'articolo parla di cosa portarsi dietro per risolvere piccoli inconvenienti meccanici, non di quello che riguarda abbigliamento, pronto soccorso, alimentazione etc. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo