Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti, un mini kit di pronto soccorso può rivelarsi più utile della pompetta per le sospensioni, ad esempio.

In effetti me lo sono dimenticato: nello zaino io ho un vecchio contenitore di fazzoletti umidificati, all'interno del quale ho messo garze, cerotti ed un piccolo flacone di H2O2. Utile anche il lenzuolo termico.
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
e cosa ne pensate di una o due bombolette di gonfia e ripara???? a me hanno salvato il giro piu di qualche volta senza perdere tempo inutile nel cambiare la camera....

Meglio partire con le gomme già latticizzate, prevenire è meglio secondo me...

E di solito se il lattice non riesce a sigillare il foro difficilmente il gonfia e ripara risolve la situazione... Camera d'aria e via! :i-want-t:


e un pò di attack gel no?

Quello sempre, tubetto da 3 grammi, specifico per gomma :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
pompa, camera, cacciagomme e multitool stop...

il resto mi sembra esagerato...va bene essere prudenti però...

a sto punto portiamoci dietro il compressore, la canna dell' acqua (la bici si sporca, al primo rubinetto la si può lavare), una coppia di ruote di ricambio, una coppia di ruote slick (sia mai che si facciano trasferimenti su asfalto), kit di spurgo dei freni, olio per freni, bottiglione di lattice e chi più ne ha più ne metta...

poi non parliamo dell' abbigliamento e del cibo...servirebbe un carrettino bello capiente per fare un giro in bici seguendo quella linea...altro che zaino!

secondo me è molto + utile avere la chiave per i raggi che non il forcellino o le fascette ed invece è appena accennato...del tipo: "si se ce l' hai nel multitool ok se no pazienza"

Già...

Boh, sarà che io ho una mentalità troppo xc-ista o meglio gf-ista (passatemi i brutti termini) ma guardo ai grammi anche nello zaino e nell'attrezzatura in generale...

''Aggiungiamo questo ricambio che pesa poco, quest altro che pesa un'inezia, questo pesa un po' di più ma è meglio averlo etc etc.'' e si fa presto a caricarsi sulla schiena 10 kg di zaino! :omertà:

l'articolo di Daniel parte da un presupposto: "Quando però si è in zone isolate, un piccolo inconveniente può facilmente trasformarsi in un grosso problema"

In gara, nell'uscita fast&furious, diverse cose elencate possono essere eliminate. Tanto che Daniel ha evidenziato con rosso e verde ciò che lui ritiene più o meno importante

Es. Io ho tre zaini pressochè pronti
Uno minimale in cui posso mettere tutto ciò che potrebbe stare in un borsello (che odio) per uscite su percorsi vicino casa e fast&furious
Uno con il necessario/basale, ma a cui aggiungo forcellino, fascette e poche altre cose per uscite di qualche ora, magari vicino casa ma su trail dove non passa nessuno
Uno con dentro tutto quanto descritto per le classiche uscite in alta montagna
In effetti, un mini kit di pronto soccorso può rivelarsi più utile della pompetta per le sospensioni, ad esempio.

Credo che Daniel, da techcornerman, abbia volutamente omesso tale parte:spetteguless:
Per certe uscite, specie in luoghi solitari e/o montagna, un kit di pronto soccorso sia necessario :celopiùg:
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
Ma devi fare il giro del mondo in bicicletta..!?!?!?Apparte che lo zaino per i miei gusti è tollerabile da Ottobre a Marzo pari a quella genialata del Camelback se no nella schiena ti crescono i muschi e i licheni
Poi L' indispensabile sono:
1)Cellulare di gestore a copertura ampia e non solo urbana...
2)Barrette energetiche che la crisi di fame è peggio di una foratura
3)pompa mini che per fare un bar di pressione ci vuole una mezzora
4)schiuma sigillante per chi ha ust,camera d'aria,cacciacopertoni per chi ha i vecchi copertoni
5)Multiattrezzo se hai un po' di dimestichezza se no cosa te lo porti a fare..!!!!!
E poi ultima cosa e non ultima per importanza avere sempre idea di dove si sta andando...!!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
In effetti me lo sono dimenticato: nello zaino io ho un vecchio contenitore di fazzoletti umidificati, all'interno del quale ho messo garze, cerotti ed un piccolo flacone di H2O2. Utile anche il lenzuolo termico.

beh in effetti oltre alla riparazione meccanica anche io nello zaino ho bende, garze,cerotti,lenzuolo termico,stick di ammoniaca contro le punture,laccio emostatico..insomma quello che può servire per se e per gli altri.Insomma con sacca piena ho circa 7 chili di zaino escluso il cibo..ma tanto il problema non è quello,schiappa sono e schiappa rimango anche nudo.
 

eurekabike

Biker novus
Io non porto la scacciacani ma una bombolettina di spry aniaggressione che risulta utile contro i cani randagi o comunque liberi. se non ci credete vi presento un mio amico che ha avuto un incontro ravvicinato con un pastore maremmano.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
l'articolo di Daniel parte da un presupposto: "Quando però si è in zone isolate, un piccolo inconveniente può facilmente trasformarsi in un grosso problema"

In gara, nell'uscita fast&furious, diverse cose elencate possono essere eliminate. Tanto che Daniel ha evidenziato con rosso e verde ciò che lui ritiene più o meno importante

Es. Io ho tre zaini pressochè pronti
Uno minimale in cui posso mettere tutto ciò che potrebbe stare in un borsello (che odio) per uscite su percorsi vicino casa e fast&furious
Uno con il necessario/basale, ma a cui aggiungo forcellino, fascette e poche altre cose per uscite di qualche ora, magari vicino casa ma su trail dove non passa nessuno
Uno con dentro tutto quanto descritto per le classiche uscite in alta montagna

si però mi sembra ampiamente esagerato l' equipaggiamento...
per esempio, se storto il forcellino con il multitool levo il cambio, smaglio la catena e faccio una single speed che mi permetta di tornare a casa!
di cose potenzialmente utili ce ne sono un' infinità ma se uno le mette tutte non se la cava più, poi come qualcuno ha giustamente osservato, mi vado a comprare le ruote da un milione di dollari in adamantio ultra light che pesano ben 5 grammi in meno delle altre e poi metto un tombino in ghisa da 40kg nello zaino perche sai...se trovo un tombino aperto lo chiudo e non rischio di cadere...(e per la maggior parte della gente è così perchè quale ciclista non ha mai cambiato un pezzo con uno più leggero?!)

poi per le uscite in alta montagna vedo più utile riempire lo zaino con abbigliamento e come giustamente osservato da qualcuno barrette gel ecc se mai...
maglie di ricambio, impermeabili, giubbino pesante ecc che non pinza pompa per ammo, cavi pastiglie scotch...(che ovviamente nell' articolo non sono citati perchè trattava di attrezzi e ricambi relativi solo alla meccanica)

alla fine se fai un danno di una certa entità non ti salvano ne lo scotch ne le fascette!

poi scusa al posto di pinza cavo freno pastiglie e scotch a quella stregua mi porto veramente un copertone di ricambio, è molto più facile tagliare un copertone che non fare un danno che mi richieda l' attrezzatura citata secondo me...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
si però mi sembra ampiamente esagerato l' equipaggiamento...
...
alla fine se fai un danno di una certa entità non ti salvano ne lo scotch ne le fascette!

poi scusa al posto di pinza cavo freno pastiglie e scotch a quella stregua mi porto veramente un copertone di ricambio, è molto più facile tagliare un copertone che non fare un danno che mi richieda l' attrezzatura citata secondo me...

forcellino, cavo cambio, falsamaglia, pasticche, fascette sono tutte cose che ingombrano poco e non pesano molto

nastro americano... dai un'occhiata a questo :mrgreen:

http://www.socaltrailriders.org/for...23095-how-splint-broken-frame.html#post356073

ok è un caso limite, ma il nastro può tornare utile in tanti altri casi, anche ad esempio per riparare un pneumatico (un pneumatico di ricambio invece pesa ed ingombra)

p.s. tutte le cose che ho elencato, oltre a pinze, fil di ferro, viti varie mi è capitato di doverle usare
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
In effetti me lo sono dimenticato: nello zaino io ho un vecchio contenitore di fazzoletti umidificati, all'interno del quale ho messo garze, cerotti ed un piccolo flacone di H2O2. Utile anche il lenzuolo termico.
laccio emostatico ed tranex in polvere per traumi. piu che h2o2 direi meglio tintura di iodio anche se dell'acqua va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo