Gli esperti siete voi... help me scelta 29" ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fermone77

Biker popularis
Ciao sbarbati,
dopo un po' di latitanza e un bel bimbo scassaanima... :cucù: sono di ritorno.
Ricominciando a girare un po' in bici, ho incontrato diversi bikers 29ers, e mi sono fermato a fare 4 chiacchiere con loro.
Il resoconto della situazione è il seguente: tutti mi dicono che il passaggio dalla 26" è stramegapostivissimo e che ne hanno tratto tutto vantaggio.
Bene. Me piasa. Interessante la cosa....
Ci avevo pensato 3 anni fa di prendere 29" ma era troppo presto a detta di molti e sono stato su una 26", di cui sono contentissimo. :mrgreen:
Però, forse per il caldo, è scattata la scimmia in testa, e ho cominciato a mitragliare in web alla ricerca di qualche bighetta interessante.
Pensato di dare in permuta la mia Kona One 20 Deluss che avrà fatto 1500km scarsi, e avevo pensato ad un paio di modelli in budget ( tralasciando TREK, SCOTT e CUBE ):

Lapierre X-Control 629 o GT Sensor Elite 9R

La prima mi garba un sacco, anche se la scelta di avere un solo colore... va beh... ed anche la GT non è male.
Voi che ne sapete una più del diavolo, su quale puntereste? Io di norma giro su pianura XC tranquillo e diverse smulazzate in montagna, e prendere una Hard Trail mi sembra penalizzante... :nunsacci:. o è una minchiata da Bar Sport??

Grazie a tutti e scusate lo scassamento :rosik:

Ciao
Fermone!
 

Fermone77

Biker popularis
Ciao Piterino e grazie.
Riprendo i miei dati e li metto ASAP, intanto le bici sono:

Lapierre X-control 629 e GT Sensor Elite 9R

ieri non mi si sono salvati i link porca putrella, così intanto parte qualche suggerimento sulla componentistica....;)
Come budget, beh la mia Kona l'avevo pagata 1650€, diciamo che punterei ad una degna valutazione vista la poca strada e poi ci metterei il resto, magari cercando di spendere meno di MILLE EURI....

:spetteguless:

Ciao!
GRAZIE!
Fermone.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao Piterino e grazie.
Riprendo i miei dati e li metto ASAP, intanto le bici sono:

Lapierre X-control 629 e GT Sensor Elite 9R

ieri non mi si sono salvati i link porca putrella, così intanto parte qualche suggerimento sulla componentistica....;)
Come budget, beh la mia Kona l'avevo pagata 1650€, diciamo che punterei ad una degna valutazione vista la poca strada e poi ci metterei il resto, magari cercando di spendere meno di MILLE EURI....

:spetteguless:

Ciao!
GRAZIE!
Fermone.



Ma per forza una full???????
 

Fermone77

Biker popularis
Bravo djlucaci,
questo era un dubbio che avevo da novizio delle 29".
A me piacciono le Full, ho una FSR Pro montata XTR con cui mi sono trovato da Dio per tanto tempo! Adesso ho la Kona taglia 18" e va che è una bellezza.
So che le 29" hanno una dinamica diversa di "funzonamento" diciamo, quindi potrebbe bastare anche una HT per il mio tipo di uso, ma il full è troppo da fun :omertà: e non so se rinunciare.

Mumble...mumble...:nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se usi la bike solo per divertimento e nn hai finalità agonistiche, prendi la full. Anch'io avevo una stj fsr 26 e ho preso una stj fsr 29 di cui sono stra-felice. Divertente e poi è una bike che si pedala benissimo in salita e puoi farci ogni genere di percorso. Il peso rispetto a una front ovviamente è più alto, ma la stj nasconde bene il suo peso e con i rapporti giusti ci vai dappertutto. Un 34/22 davanti e una cassetta 11-36 e sei a posto. Se poi fai molto asfalto allora anche un 36/22 è ottimo.
Se provieni da una full, il ritorno alla front nn lo vedo bene, almeno io nn mi trovo più con la front, anche se c'è da dire che la front da 29 è molto più confortevole di una front 26. Punta sull'usato o su qualche rimanenza del 2012, ti porti a casa un'ottima bike e hai già un buon punto di partenza. Di solito sulle 29'' l'upgrade da fare sono le ruote, sulle bike di primo montaggio nn sono sempre il massimo, ma ripeto, se usi la bike per uscite tranquille, le puoi sfruttare per un pò e poi ti regoli. Importantissimo però è il passaggio al tubeless, latticizza subito le ruote, con le camere d'aria sono davvero un macigno. Saluti
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
l'esperienza dei biker è tarata, per ovvie ragioni temporali, sulle 26" dove eravamo abituati a catalogare fra front e full con una distinzione netta.
il passaggio alle 29" unito al progresso tecnologico ha di fatto stravolto un pochettino i parametri a cui eravamo abituati : io sono passato da una Anthem X da 26" (full da marathon 100 mm) ad una XTC Advanced SL da 29" (front in carbonio).
Dire che la XTC si comporti (in discesa) come la Anthem X ovviamente non è possibile ma la XTC non è certo un puledro scalciante quale poteva essere una front da 26".
Ti posso dire pertanto che l'unica grossa differenza fra full da 26" e front da 29" è l'aspetto ludico : con la full da 26" puoi scendere rilassato con la 29" fai le stesse cose ma il limite è un po' più vicino.
Considera poi che con le ruote da 29" una full da 100 mm sconfina già nell'ambito trail.
Pertanto, se vuoi una bici che, a discapito di un po' di margine in discesa, pesi meno, sia più semplice meccanicamente e più economica considera seriamente una front da 29".
... purtroppo una full top di peso "interessante" da 29" ha costi proibitivi ... per farti una full da 10,5 kg devi spendere 7000 € per la Superfly 100 ...
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Bravo djlucaci,
questo era un dubbio che avevo da novizio delle 29".
A me piacciono le Full, ho una FSR Pro montata XTR con cui mi sono trovato da Dio per tanto tempo! Adesso ho la Kona taglia 18" e va che è una bellezza.
So che le 29" hanno una dinamica diversa di "funzonamento" diciamo, quindi potrebbe bastare anche una HT per il mio tipo di uso, ma il full è troppo da fun :omertà: e non so se rinunciare.

Mumble...mumble...:nunsacci:

La FSR l'hai ancora o l'hai cambiata con la Kona? Perchè se non ce l'hai io tornerei sulla FSR, questa comunque è l'unica abbordabile con 2590 di listino
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrcomp29 anche se non è proprio XC come la Lapierre per esempio, mentre la GT è un 120 mm (che per 1799 di listino è montata veramente scarsa, tutta deore, elixir 1 e Recon, bah)

anche perchè di 29 full non è che ci siano delle gran scelte a prezzi ragionevoli, a parte queste Canyon con 110 di escursione che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (da acquistare online)

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-al-29.html
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Geometricamente,e non solo per le escursioni, la Sensor è + "trail" rispetto alla X-Control,quindi potrebbe essere preferibile se vuoi fare anche qualche tratto un pò più impegnativo. Però la GT ha una caratteristica che la pone "indietro" rispetto alla quasi totalità della concorrenza:la SS 1 1/8,oramai da considerarsi obsoleta. Con questo non voglio dire che ne risenta terribilmente la rigidità dell'avantreno,ma anche e soprattutto che,qualora dovessi o volessi cambiare forka,saresti in difficoltà perchè ormai su quelle misure le aftermarket hanno tutte i cannotti tapered.
Per quanto invece riguarda la scelta a monte di questa, cioè front vs. full,dipende da cosa vuoi fare con la bici e quanto valore dai a salita e discesa. Se la parte pedalata è di gran lunga preponderante,allora una front con 100 e ruote molto leggere sarebbe la scelta migliore,perchè come ti è già stato detto la front 29 ha un'altra risposta rispetto a quella da 26. Se invece vuoi comodità e magari rendimento in discesa anche di un certo impegno,allora la full è preferibile,stando sempre all'occhio ai pesi delle ruote,troppo importanti sulla 29. Poi però,per mettere un altro pò di carne al fuoco,non bisogna dimenticare le front AM,che su ruote da 29 hanno prestazioni mica da ridere (vedi ad es On One Inbred o Transition TransAm). Buona scelta
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
mi ero interessato alla gt sensor (che nel 2014 sarà da 27.5..) ma alla fine ho avuto l'impressione costasse troppo x quanto offrisse. e cmq ha un'esxursione da 120mm non pochi su una 29 x il tuo uso. se vuoi una full da xc io starei su qualcosa tipo epic di specialized o anthem di giant x dirne 2.
la lapierre non la conosco x esprimermi.
 

Fermone77

Biker popularis
Ciao Gianlu,
ho visto dal vivo la tua Epic al Bicimania sabato, ha un bellissimo telaio, ma facendo i dovuto paragoni, la mia Kona è montata un pelino meglio secondo me, e il gioco non vale la candela, anche come pesi.
Concordo che per una FUll 29" bisogna investire un po' di più del mio budget, per ora mi sa che resto sulla mia Konetta...";)

Ciao
Roberto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo