Tech Corner Gli errori da non fare nella manutenzione delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Spesso vedo delle sospensioni "pulite" in modi veramente terrificanti, e per pulire mi riferisco alla normale pulizia di steli e parapolvere alla fine di un'uscita nella polvere o nel fango. La manutenzione annuale, quella consigliata da tutti i marchi produttori di forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici, è un altro paio...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottimo video Tech Corner, sempre chiaro e preciso !
In fondo il segreto per non far danni è semplice... fare il giusto e bene ma senza esagerare. :-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Complimenti innanzitutto.

Un "noto" youtuber ha recentemente postato un video ,dove si fa manutenzione ad Una forka Fox ,ed ad un anno fox.

IL meccanico in questione (che non mi sembrava uno sprovveduto) ha detto:

" Mai olii siliconici!!!!" "Al massimo una goccia dello stesso olio della forka".


Ora ,io che ti seguo e ascolto i tuoi consigli,ho sempre utilizzato lo spray al silicone (della Wd40 professional)

Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti innanzitutto.

Un "noto" youtuber ha recentemente postato un video ,dove si fa manutenzione ad Una forka Fox ,ed ad un anno fox.

IL meccanico in questione (che non mi sembrava uno sprovveduto) ha detto:

" Mai olii siliconici!!!!" "Al massimo una goccia dello stesso olio della forka".


Ora ,io che ti seguo e ascolto i tuoi consigli,ho sempre utilizzato lo spray al silicone (della Wd40 professional)

Grazie
Sicuramente anche l'olio usato per la forcella male non farà ma sono più vent'anni che uso olio al silicone e al fluoro (io lo chiamo oro liquido visto il costo... :loll: ) mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and OZZY_82

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io uso il "brunox" ma se non ho uso uno spray al teflon.
Perchè mai il teflon no?????
Io uso il "brunox" ma se non ho uso uno spray al teflon.
Perchè mai il teflon no?????
Non ho un'esperienza diretta sull'uso dello spray al P.T.F.E. ma ho letto nel tech corner del 27/02/2018 dal titolo "Raschiapolveri: 6 segreti per farli durare a lungo" il commento positivo #49 di @francescoMTB1 sull'uso dell'olio al politetrafluoroetilene o sempre voluto scriverlo... :mrgreen:
p.s. e se lo usa @francescoMTB1 vuol dire che può stare tranquillo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Video come sempre chiaro ed esaustivo, grazie @Danybiker88 .
Consiglierei agli utenti solo qualche precauzione in piu durante l'eventuale applicazione dello spray siliconico sugli steli rispetto a come viene spruzzato nel video, non dimentichiamoci che il disco anteriore è lì a pochi cm di distanza.
Io personalmente spruzzo su un panno e poi lo passo sullo stelo, altrimenti è un attimo a contaminare il disco anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: alegattis

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Lo spray al teflon (ptfe) è solitamente formulato per lubrificare meccanismi metallici, quindi contiene olii di base poco adatti alle guarnizioni in gomma butilica e molto adesivi e tenaci. Lo spray (o anche non spray) al silicone è invece dedicato a quei piccoli meccanismi dove ci sono particolari in plastica, e così pure l'olio di vaselina, quindi questi due prodotti lubrificano e proteggono le guarnizioni restando blandi e scorrevoli sulle superfici.
Poi, se vogliamo dirla tutta, mi piacerebbe sapere la formula di quei lubrificanti espressamente dedicati alle sospensioni, tipo il Butter della Sram: magari ne esce che è normale grasso al silicone che si prende dal ferramenta a 2 euro al kilo...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'olio spray di vaselina lo uso sui serramenti e sui rubinetti.
Nkn pensavo si usasse sulla gomma.
Io ricordi però che tempo fa si usava spray al teflon sugli steli.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
il teflon di per se è un lubrificante perchè è un materiale antiattrito e quindi non si appiccica a niente, però è solido e quindi viene utilizzato in molecole aggiunte ad una base oleosa. Quindi alle guarnizioni il teflon fa poco, eventualmente è l'olio di base che sul metallo degli steli riduce l'attrito. il silicone viene sintetizzato in vari stati, fra cui quello liquido, quindi essendo pure lui un materiale antiattrito è già un lubrificante senza bisogno di basi oleose; ha un'ottima compatibilità con le materie plastiche e questo lo rende eccellente per le guarnizioni in nbr. la vaselina è un vecchio prodotto della distillazione del petrolio: fra le sue caratteristiche c'è la buona capacità di lubrificare parti in gomma e plastica, oltre che proteggerle dagli agenti atmosferici. un tempo i delicatissimi meccanismi delle macchine da cucire si lubrificavano con olio di vaselina. scusate, non vorrei fare il maestrino del cacchio, era per condividere...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
po, post: 8932940, member: 10169"]
il teflon di per se è un lubrificante perchè è un materiale antiattrito e quindi non si appiccica a niente, però è solido e quindi viene utilizzato in molecole aggiunte ad una base oleosa. Quindi alle guarnizioni il teflon fa poco, eventualmente è l'olio di base che sul metallo degli steli riduce l'attrito. il silicone viene sintetizzato in vari stati, fra cui quello liquido, quindi essendo pure lui un materiale antiattrito è già un lubrificante senza bisogno di basi oleose; ha un'ottima compatibilità con le materie plastiche e questo lo rende eccellente per le guarnizioni in nbr. la vaselina è un vecchio prodotto della distillazione del petrolio: fra le sue caratteristiche c'è la buona capacità di lubrificare parti in gomma e plastica, oltre che proteggerle dagli agenti atmosferici. un tempo i delicatissimi meccanismi delle macchine da cucire si lubrificavano con olio di vaselina. scusate, non vorrei fare il maestrino del cacchio, era per condividere...
[/QUOTE]
Bravo!! Una bella informazione serve sempre.
Ho capito che il silicone è ottimo per la gomma.
Ma non ho capito perché lo spray al teflon non va bene.
Hai detto che è un ottimo antiscorrimento....
Per la base oleosa che appiccica??
A me sembra persino "secco"........
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ma non ho capito perché lo spray al teflon non va bene.
Hai detto che è un ottimo antiscorrimento....
Per la base oleosa che appiccica??
A me sembra persino "secco"........
nello spray al teflon ci sono dentro, per capirci, particelle di teflon mescolate all'olio. Le particelle si depositano sulle superfici facendo da cuscinetti antiattrito annegati nel film oleoso ma non aderiscono alla superficie: chi aderisce è l'olio, il teflon resta separato e non copre la gomma proteggendola. Il silicone invece lo fa perchè è liquido lui stesso.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
nello spray al teflon ci sono dentro, per capirci, particelle di teflon mescolate all'olio. Le particelle si depositano sulle superfici facendo da cuscinetti antiattrito annegati nel film oleoso ma non aderiscono alla superficie: chi aderisce è l'olio, il teflon resta separato e non copre la gomma proteggendola. Il silicone invece lo fa perchè è liquido lui stesso.
Allora ci sono due aspetti
1) lubrificare per migliorare lo scorrimento degli steli dentro i foderi
2) prodotti che preservano i rasviapolvere che sono di gomma...
 

Classifica mensile dislivello positivo