Io mi son già fatto e rifatto almeno 6 o 7 bici (forse di più) senza mai avere un cavalletto, mi arrangio sempre appoggiandola nei posti più impensabili, sono anni che devo farmelo, ho già in mente come (che scende dal soffitto) ma poi rimando sempre.
La dima per i forcellini mi manca, vado a occhio e buco di culo, ha sempre funzionato fin' ora.
La pinza smaglia catene l'ho fatta molando una pinza per aprire i seeger che aveva un becco rotto, quella per chiudere non serve a nulla basta metterla in tiro. Anche la frusta per togliere i pacchi pignone fatta con un pezzo di vecchia
catena e una piattina di ferro.
Ah dinamometriche ho la 8-60Nm e la 40-200, le uso su auto e moto per la bici non ho nulla ma rifiutandomi di usare qualsiasi componente in merdonio (in realta un telaio cel'ho) non ho mai avuto l'esigenza.
Ma la vera cosa che ti toglie dai casini è il tornio e un po' anche la fresa: ti serve un riduttore per reggisella, dei distanziali per la ruota o manubrio, qualche tampone per inserire o togliere cuscinetti, ganasce per prendere in morsa le cose senza devastarle non saprei veramente come fare.
Alcuni vedono la mia officina e dicono che sono esagerato ma trafficando da anni con moto e bici (non lo faccio per lavoro, sono un semplice dipendente di merda in una ditta) ho sempre cercato di rendermi autosufficente, altrimentio ogni volta che ti serve qualcosa devi chiedere a qualcuno , aspettare, sperare che abbia capito, pagarlo per poi ritrovarti un pezzo che non va bene e dover ripetere tutto da capo. Molto meno stressante procurarsi l'attrezzatura (ci ho messo anni) e imparare ad usarla (e non si finisce mai). Dovessi riscrivere un curriculum sarebbe molto più grossa la parte delle cosae imparate per hobby che non al lavoro