Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
So che vado controcorrente... però io dopo aver letto un pò in rete alla fine ho preso delle proteine Aptonia che sono quelle marchiate deca

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174405[/URL]

In particolar modo questo passaggio

Costano al kilo un bel pò meno di quelle delle altre marche, arrivano comunque da una catena che non può perderci la faccia dato che uno scandalo avrebbe effetti negativi su tutti i business e comunque per ora mi trovo bene...


Riguardo la dieta, secondo me è un pò sopravvalutata a livello di tabella...
Io qualche anno fa per una serie di problemi ero arrivato a pesare circa 100kg, sono andato da un dottore dietologo e spendendo un occhio mi ha fatto una dieta che mi ha permesso si perdere circa 20kg.
Però analizzando questa dieta non è che ci sia chissà quale ingrediente magico, alla fine si tratta di applicare i principi base che sappiamo tutti o comunque si trovano facilmente in rete, un calcolo minuzioso delle calorie e soprattutto di rispettarla alla lettera.

Già è diverso invece se si vogliono assumere integratori vari, li sentirei il parere di un esperto vero.

fuocoz, c'è da leggere sempre le schede tecniche di ogni prodotto, messo a confronto con un altro...............se uno ha il doppio dei dosaggi dell'altro, è già giustificato il costo,la purezza della proteina, se è isolata ( senza contenuto di carboidrati ) ecc ecc ecc ecc
E' un mercato saturo dove tutti vendono tutto.......
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
fuocoz, c'è da leggere sempre le schede tecniche di ogni prodotto, messo a confronto con un altro...............se uno ha il doppio dei dosaggi dell'altro, è già giustificato il costo,la purezza della proteina, se è isolata ( senza contenuto di carboidrati ) ecc ecc ecc ecc
E' un mercato saturo dove tutti vendono tutto.......

Certo certo... io non me ne intendo eh, ora ti scrivo i valori nutrizionali e al massimo me lo dici tu

Ingredienti. 86% proteine di siero di latte, cacao amaro ecc ecc

Valori per 100gr:

proteine 86gr
glucidi 4gr
grassi 1gr
potassio 330mg
calcio 180mg
fosforo 80mg
vitamine b1 b2 b6 b12 c

AMINOGRAMMA per 100gr

Aminoacidi ramificati:
Isoleucina 6,1gr
Leucina 13,7gr
Valina5,8gr

Poi ci sono altri 6 aminoacidi essenziali e altri 6 aminoacidi che però non credo ti sia utile sapere nomi e dosaggi...

Marcobaldo ha detto che le proteine di alta qualità hanno una % di aminoacidi ramificati tra il 22 e il 25%, queste sono 25,7%, perchè non dovrebbero essere buone?

Ps: sono fatte in francia

Sia chiaro, a me non interessa dimostrarti niente ne "venderti" questo prodotto, sono io stesso che voglio capire se sto prendendo un pessimo integratore oppure no, per poi decidere cosa acquistare la prossima volta.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Dal punto di vista degli aminoacidi la cosa è più semplice, ci sono aminoacidi di varie aziende e uno dovrebbe valere l'altro.
Dal punto di vista delle proteine, però, parlando con un amico mi diceva che ne esistono di molti tipi e molto spesso sono orientate ad un uso diretto per il bb (ad esempio massa muscolare, etc.). A questo punto, anche guardando le marche che ho citato prima, quali dei prodotti venduti possono essere meglio utilizzati da un ciclista?

Ad esempio guardate queste proteine (http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=23&page=1) potrebbero andare, ad esempio, bene?
Se no, quali anche tra gli altri marchi, propone delle proteine che vanno particolarmente bene per il ciclismo?

Grazie grazie grazie.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Dal punto di vista degli aminoacidi la cosa è più semplice, ci sono aminoacidi di varie aziende e uno dovrebbe valere l'altro.
Dal punto di vista delle proteine, però, parlando con un amico mi diceva che ne esistono di molti tipi e molto spesso sono orientate ad un uso diretto per il bb (ad esempio massa muscolare, etc.). A questo punto, anche guardando le marche che ho citato prima, quali dei prodotti venduti possono essere meglio utilizzati da un ciclista?

Ad esempio guardate queste proteine ([url]http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=23&page=1[/URL]) potrebbero andare, ad esempio, bene?
Se no, quali anche tra gli altri marchi, propone delle proteine che vanno particolarmente bene per il ciclismo?

Grazie grazie grazie.

Non esistono proteine per BB e proteine per ciclisti.. Ci sono diversi tipi di proteine in polvere:
-diversa fonte (latte, soia, riso, piselli, carne)
-diversa tipologia (isolata, concentrata, caseina, blend e altre)
L'assunzione dipende dal momento e dalle finalità di assunzione.

Al di là del marchio consiglio di informarsi sulla provenienza delle proteine, le migliori sono quelle di provenienza "new zealand" (parlo della materia prima).

ps: le aptonia mi sento di sconsigliarle, non sono affatto solubili, e ho letto di analisi non proprio lusinghiere (mi spiace di aver perso il pdf)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Dal punto di vista degli aminoacidi la cosa è più semplice, ci sono aminoacidi di varie aziende e uno dovrebbe valere l'altro.
Dal punto di vista delle proteine, però, parlando con un amico mi diceva che ne esistono di molti tipi e molto spesso sono orientate ad un uso diretto per il bb (ad esempio massa muscolare, etc.). A questo punto, anche guardando le marche che ho citato prima, quali dei prodotti venduti possono essere meglio utilizzati da un ciclista?

Ad esempio guardate queste proteine ([url]http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=23&page=1[/URL]) potrebbero andare, ad esempio, bene?
Se no, quali anche tra gli altri marchi, propone delle proteine che vanno particolarmente bene per il ciclismo?

Grazie grazie grazie.


per quello che costa sembra bella completa ........purtroppo per quanto riguarda il ciclismo, ci sarebbe da sentire un pro o un semi pro giusto per capire come procedono loro ...
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Concordo che si dovrebbe ascoltare un professionista o un semioprofessionista per capire loro come assumono e quali assumono queste proteine.
Per le proteine dell'Anderson, si distinguono in:


WHEY PROTEINS

PROTEINE NEUTRE

PROTEINE A RILASCIO GRADUALE


In questa distinzione mi pare di capire che quelle che potrebbero essere maggiormente generiche sono le "Proteine neutre". O sbaglio?

neutre vuol dire che non sono aromatizzate né dolcificate.. non capisco cosa serva imitare i pro.
In sintesi le differenze:

-isolate hanno più pro/100gr e meno grassi e lattosio, migliore solubilità, migliore digeribilità, assorbimento più rapido,le consiglierei dopo allenamento
-caseine più grassi e carbo, più lenta la digestione, più lattosio
-concentrate a metà strada tra le due

questo semplificando moltissimo
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Grazie per il chiarimento, comunque l'idea non è quella di imitare i professionisti o semiprofessionisti ma quella, magari, di farsi dare qualche consiglio particolare.

Mi interessa molto, nella tua classificazione, quella inerente le proteine isolate. In particolare vedo che l'Anderson produce questa tipologia di proteine isolate: http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=23&page=1

...e ne consiglia di assumerne 30g al giorno. Immagino però, nel mio caso, che debbano essere assunte prima o dopo l'allenamento ...o sbaglio?

mi interessano anche per la questione della digeribilità.

E' un buon prodotto quello che ti ho indicato? il prezzo è buono?
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao a tutti

le proteine indicate da Fuocuz mi sembrano buone ,accertati che negli ingredienti sia scritto proteine del siero di latte isolate micro e ultrafiltrate , se invece c'è scritto siero concentrate qualcosa non quadra. Le siero concentrate infatti hanno mediamente 5% di grassi e di lattosio, ai quali vanno aggiunti i carboidrati che fanno da supporto all'aroma nel caso non siano neutre. Una buona proteina venduta in Italia difficilmente costa meno di 30 euro al kg , discorso diverso per l'estero , dove ci sono meno tasse e più consumatori di proteine. le marche indicate Anderson ,ultimate nutrition iso sensation 93 e gensan (PD WHEY) sono tutte buone, su aptonia ho qualche perplessità ,per proporre una proteina da prezzo solitamente si commercializzano miscele di proteine al 70% , un trucco solitamente utilizzato è quello di tagliare le proteine del siero di latte concentrato con proteine del frumento e proteine del collagene. OCCHIO A PREZZI TROPPO BASSI!

IN UNA IPOTETICA CLASSIFICA DELLE PROTEINE questa è la mia graduatoria:

1) proteine del siero di latte idrolizzate (+ costose + veloci + digeribili)
2) proteine del siero di latte isolate (costose ,isolate e veloci ,zero grassi e zero carbo)
3) proteine del siero di latte concentrate ( miglior rapporto qualità/prezzo, contengono 4-5% di lattosio e altrettanto di grassi buona solubilità ,non vanno bene per gli intolleranti al lattosio)
4) proteine dell'uovo albume ottimo profilo aminoacidico e velocità di assimilazione media ,ideali per chi non tollera prodotti del latte
5) Caseinati in miscela con proteine del siero ,profilo degli aminoacidi completo e digeribilità lunga medio veloce ( ottima la Premium della anderson)
6) Solo caseinati , lenta assimilazione ,zero lattosio pochissimi grassi, ideale da assumere prima di andare a letto , Attualmente pochissimo utilizzate.

Un altro prodotto che vi consiglio sono le Quantum 9.0 della Anderson ,hanno l'aggiunta di beta alanina e istidina ,2 aminoacidi importanti per aumentare l'effetto tampone all'accumulo di acido lattico.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Le proteine del link sono delle normali isolate con un contenuto di grassi e carbo non proprio bassissimo, cmq accettabile. Non sono male, se acquisti via internet comprerei dell'altro (risparmiando pure).
Quanto al momento di assunzione, vanno bene 30gr prima e 30gr dopo l'allenamento, da abbinare a una qualche fonte glucidica (importante specie nel dopo allenamento).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
le proteine indicate da Fuocuz mi sembrano buone


Negli ingredienti c'è scritto proteine del siero del latte, comunque costano poco meno di 40€/kg (29€ la confezione da 750gr).
Sinceramente sul fatto che il prezzo sia più basso rispetto ai negozi tradizionali, dopo 3 mtb deca, non mi sconvolge più di tanto.

Comunque sia, per quel che ne sappiamo, sia per prezzo che per valori nutrizionali mi sembrano una buona opzione.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
@marcobaldo56.
Grazie per l'attenta classificazione; comunque sia, cercando di spendere nell'ordine delle 30euro, quali proteine dell'Anderson reputi abbastanza buone?
Prima ho indicato un link (http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=254&page=1), come le reputi, la concentrazione aminoacida è accettabile?...e considerando che ho una leggerissima intolleranza al latte vanno bene? Oppure alternativamente quale potrei prendere anche guardando agli altri marchi (gensan o keforma)?

@paulstorm.
Ti ringrazio moltissimo. Dici che carboidrati e grassi non sono pochissimi ma quali altri prodotti (sempre dell'Anderson) mi consiglieresti di usare? Ho il negozio vicino casa e mi hanno promesso un pò di sconto, quindi conviene che le prendo li. Inoltre, dici che dovrei prenderne 30g prima e 30g dopo ma la razione giornaliera massima, leggendo sul sito, è di 30g...?!
Quando dici "da abbinare a una qualche fonte glucidica (importante specie nel dopo allenamento)" con quale prodotto potrei soddisfare questo bisogno di carboidrati?

Grazie ancora a tutti!
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
@paulstorm.
Ti ringrazio moltissimo. Dici che carboidrati e grassi non sono pochissimi ma quali altri prodotti (sempre dell'Anderson) mi consiglieresti di usare? Ho il negozio vicino casa e mi hanno promesso un pò di sconto, quindi conviene che le prendo li. Inoltre, dici che dovrei prenderne 30g prima e 30g dopo ma la razione giornaliera massima, leggendo sul sito, è di 30g...?!
Quando dici "da abbinare a una qualche fonte glucidica (importante specie nel dopo allenamento)" con quale prodotto potrei soddisfare questo bisogno di carboidrati?

Grazie ancora a tutti!

Se hai il negozio vicino casa e ti fa un pò di sconto comprale pure, sono un prodotto valido.
Quanto alla dose, quante proteine assumi giornalmente con gli alimenti? Se non ne assumi dosi elevatissime, ne assumerei 30gr prima e 30gr dopo. Bisogna capire che le proteine in polvere son sempre proteine, servono a coprire il fabbisogno se non ci si riesce con gli alimenti, e a coprire il post allenamento, momento in cui servono alimenti facilmente digeribili.
Quanto all'altra domanda dipende, per alimenti glucidici intendo riso, patate, pane, (anche la frutta ma con distinzioni a seconda del tipo e del momento di assunzione, se prima o dopo l'allenamento); quanto dipende da come e quanto ti alleni, da come mangi il resto della giornata e quali alimenti mangi di solito.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Ma leggendo nel forum mi sono reso conto che la razione consigliata è quella di 1.2g per kg. O sbaglio? Quindi, ipoteticamente per un fisico di 70km ci vorrebbero 84gr di proteine....anche se sembra quasi un suicidio.....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma leggendo nel forum mi sono reso conto che la razione consigliata è quella di 1.2g per kg. O sbaglio? Quindi, ipoteticamente per un fisico di 70km ci vorrebbero 84gr di proteine....anche se sembra quasi un suicidio.....

Si ma 84gr sono il totale giornaliero, non quello che devi integrare...

84gr ci arrivi tranquillamente anche col cibo se hai la possibilità di organizzarti e di pranzare a casa, non è così impossibile.
Quello che non riesci col cibo dovresti integrarlo con le prot in polvere ma comunque, da quel che ho letto, mai più del 30% del totale.

Sono stato anche a 3gr/kg senza nessun problema, esami perfetti, ma facevo BBing.
1,2gr/kg mi sembra davvero il minimo. Cmq non voglio convincere nessuno, ciascuno faccia come meglio crede.

La gente fa tante cose, e questo tipo di esagerazioni da problemi magari anche gravi ma nel lungo periodo.
Anche non sapendo come può reagire il singolo io comunque eviderei di dispensare consigli così alla leggera, poi vedi tu.
 

Classifica mensile dislivello positivo