Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Nel complesso le ebike porteranno al definitivo declino dell'occidente, alla scomparsa di patimoni unesco, alla diffusione di malattie endemiche di altri continenti e all'infertilità della specie umana.

Ho pedalato 2 settimane (come ogni anno) in Sardegna, due settimane fa, ed ho incrociato molte bici, tutte a batteria. Qualche giorno, dopo la notizia dell'assalto delle cavallette nel Nuorese. Sarà mica un caso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...

Nel complesso le ebike porteranno al definitivo declino dell'occidente, alla scomparsa di patimoni unesco, alla diffusione di malattie endemiche di altri continenti e all'infertilità della specie umana.
37.gif


61261278_362818947916522_3041562679095299612_n.jpg 3BDA6779-05F5-4B54-B960-CDC1885A2752.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau and Helio

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ho pedalato 2 settimane (come ogni anno) in Sardegna, due settimane fa, ed ho incrociato molte bici, tutte a batteria. Qualche giorno, dopo la notizia dell'assalto delle cavallette nel Nuorese. Sarà mica un caso?
Io ho notato che il riscaldamento globale è iniziato con la diffusione delle ebike, coincidenza? Io non credo...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
oh beh...che le vietino pure.
bici sui rulli, grande schermo davanti che trasmette immagini di montagna, stereo che riempie l'aria delle note della fanfara tridentina, tafano ammaestrato che ti pizzica il sedere se vai sotto i 200watt...e sei in pole position.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679 and Helio

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema non sono bike e-bike escursionisti ecc.ecc. ma è il numero.
Oggi ovunque si vada c'è un mucchio di gente e l'impatto di tutto ciò sull'ambiente è fortissimo e quindi si pensa a regolamentazioni.
Tanto per capirci personalmente sono molto attento a non rovinare i sentieri con frenate e derapate, ma qualche volta capita, si sbaglia si arriva troppo veloci, ci si trova in difficoltà ecc., è ovvio che se su quel sentiero passo solo io l'impatto di una derapata è minimo e trascurabile, ma se passano 100 biker la cosa inizia ad avere un peso.
Stesso discorso vale sulle precedenze ai pedoni, sono molto attento a non creare disturbo ma capita a volte che fermarsi risulta difficile (tratto impegnativo, errori di valutazione ecc), ovvio se capita una volta al pedone non frega molto ma se capita 100 volte la cosa è sicuramente fastidiosa.
Così per noi biker sono fastidiosi cani senza guinzaglio che ti tagliano la strada, beoti che camminano come la vispa Teresa che correva nell'erbetta e ovvio che se capita ogni tanto non succede niente ma se in una discesa ti tocca fermarti 10 volte la cosa inizia ad infastidirti.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Imho il problema non sono le ebike quanto l'inciviltà dell'italianucolo (e sono magnanimo), che sia ciclista o un semplice escursionista. E' la (stronza) ignoranza di certa gentaglia che (ove possibile) dovrebbe venir redarguita con severità dagli tutti altri fruitori dei sentieri, così che l'idiota di turno si vergogni (ed abbia timore) di perpetrare certi comportamenti.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io oltre ad essere un po' contro l'avvento delle ebike che portano sui sentieri persone che sono convinte di essere padroni di tutto spendendo 5k x una bici con motore.. Non conoscono, ne si curano di conoscere, le regole fondamentali x il rispetto degli altri in montagna.. Portano molte più persone dove pochi prima arrivavano ecc.. Sono convinto che il problema sia anche strava con i suoi segmenti.. Io stesso lo uso e mi è capitato di scendere a cannone in sentieri delle mie zone xke so che c'è il segmenti, dovendo frenare all'ultimo xke magari trovavo gente a piedi.. Strava è bello, stimolante.. Ma ultimamente lo guardo solo più in salita.. E in discesa difficilmente scendo forte, Cmq basta un attimo o una curva presa stretta x trovarsi un escursionista o una bike che sale e rischiare il frontale.. Senza contare i vari ex enduristi che sono passati alle ebike e rifanno più volte lo stesso pezzo x mirare al Kom con bici elettriche, da 25kg (quindi ben più ferme di una front dal 9kg).. E poi si vantano senza capire che avessero un frontino da xc la prima risalita sul sentiero sarebbero piantati.. Bella la tecnologia.. Ma apre molte più strade a troppe persone purtroppo.. E poi diciamo la verità.. Il 25 enne magro e in forma con la e bike a me fa un po' ridere.. Metterei il vincolo di età minima o peso se si potesse.. Capisco il ragazzo in sovrappeso che vuole iniziare lo sport, il 50enne che non ha mai fatto 2 rampe di scale.. Ma gli altri.. Alza le chiappe dal divano
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Vedo che il topic sta degenerando con commenti (che ahimè condivido) frustrati e con astio nei confronti delle ebike...ce ne sono talmente tante, che mi stanno facendo quasi passare la.voglia di fare bici...quoto chi ha parlato di molte persone inadeguate in sella a ebike sui sentieri

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Imho il problema non sono le ebike quanto l'inciviltà dell'italianucolo (e sono magnanimo), che sia ciclista o un semplice escursionista. E' la (stronza) ignoranza di certa gentaglia che (ove possibile) dovrebbe venir redarguita con severità dagli tutti altri fruitori dei sentieri, così che l'idiota di turno si vergogni (ed abbia timore) di perpetrare certi comportamenti.

Si questo ti sbaglio perché dove sono io in Trentino i tedeschi ci battono alla grande in quanto a inciviltà sopra le ebike


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello and doghy

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io oltre ad essere un po' contro l'avvento delle ebike che portano sui sentieri persone che sono convinte di essere padroni di tutto spendendo 5k x una bici con motore.. Non conoscono, ne si curano di conoscere, le regole fondamentali x il rispetto degli altri in montagna.. Portano molte più persone dove pochi prima arrivavano ecc.. Sono convinto che il problema sia anche strava con i suoi segmenti.. Io stesso lo uso e mi è capitato di scendere a cannone in sentieri delle mie zone xke so che c'è il segmenti, dovendo frenare all'ultimo xke magari trovavo gente a piedi.. Strava è bello, stimolante.. Ma ultimamente lo guardo solo più in salita.. E in discesa difficilmente scendo forte, Cmq basta un attimo o una curva presa stretta x trovarsi un escursionista o una bike che sale e rischiare il frontale.. Senza contare i vari ex enduristi che sono passati alle ebike e rifanno più volte lo stesso pezzo x mirare al Kom con bici elettriche, da 25kg (quindi ben più ferme di una front dal 9kg).. E poi si vantano senza capire che avessero un frontino da xc la prima risalita sul sentiero sarebbero piantati.. Bella la tecnologia.. Ma apre molte più strade a troppe persone purtroppo.. E poi diciamo la verità.. Il 25 enne magro e in forma con la e bike a me fa un po' ridere.. Metterei il vincolo di età minima o peso se si potesse.. Capisco il ragazzo in sovrappeso che vuole iniziare lo sport, il 50enne che non ha mai fatto 2 rampe di scale.. Ma gli altri.. Alza le chiappe dal divano

"Ebike =non conoscono le regole fondamentali per il rispetto degli altri...

mi è capitato di scendere a cannone in sentieri delle mie zone xke so che c'è il segmenti, dovendo frenare all'ultimo xke magari trovavo gente a piedi.."

Deduco tu abbia una ebike [emoji1] [emoji1]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo