Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
il problema per me sono l'ebike che hanno messo in sella gente che fino a ieri non andava in bici e non ha le capacità e il rispetto degli altri fruitori del sentiero.
la scorsa estate in malga oltre la metà erano ebike. Ho visto gente scendere seduta sul tubo orizzontale, bimbi con il seggiolino senza casco, gente in balia della discesa, che se non mi fossi spostato io a piedi mi sarebbero venuti addosso.
fino a qualche anno fa salivano due bikers a velocità umane e non hanno mai creato un problema, ora nel salgono 50, alcuni a velocità assurde e infastidiscono tutti, altri 3 o 4 sono ebikers veri e non rubagalline motorizzati e sicuramente incontrando un pedone sanno tenere un comportamento rispettoso, salgono a velocità normali perchè l'obiettivo non è fare 4-5km con il turbo per arrivare alla malga e ingozzarsi, ma fare un giro vero

Guarda vengo da una settimana di ferie a Livigno...centinaia di bikers sui sentieri tutti i giorni...a sensazione almeno il 70% di quelli che incontravo erano ebikers, il fenomeno è esploso e chiunque può fare dei bei giri anche senza allenamento.
In quasi una settimana di pedalate però non ho mai visto comportamenti sbagliati, sentieri rovinati...ecc.
E nei percorsi gravity nessuna ebike in 6 gg...
Io penso che grazie all elettrico molti stiano scoprendo questo bellissimo sport abbandonando abitudini ben peggiori.
Inoltre se sei un incivile lo sei a prescindere dal mezzo.
Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui i "pazzi" con le full rovinano i sentieri...ora che tutti hanno le full bisogna prendersela con qualcun altro...
Il problema è la maleducazione non il mezzo...
Ovvio che il traffico è decuplicato e se sei sulle Alpi forse i sentieri sono così
tanti che l impatto è gestibile.
Se invece sei in zone diverse dove i sentieri si contano sulle dita di una mano il problema è rilevante.

Il vero problema secondo me è che bisogna smetterla di usare i sentieri Cai in modalità gravity...perché ci passano persone e si rischia di ammazzare qualcuno.
Se vuoi andare a palla in discesa devi andare in un bike park altrimenti bisogna usare il buon senso...cosa rarissima...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Guarda vengo da una settimana di ferie a Livigno...centinaia di bikers sui sentieri tutti i giorni...a sensazione almeno il 70% di quelli che incontravo erano ebikers, il fenomeno è esploso e chiunque può fare dei bei giri anche senza allenamento.
In quasi una settimana di pedalate però non ho mai visto comportamenti sbagliati, sentieri rovinati...ecc.
E nei percorsi gravity nessuna ebike in 6 gg...
Io penso che grazie all elettrico molti stiano scoprendo questo bellissimo sport abbandonando abitudini ben peggiori.
Inoltre se sei un incivile lo sei a prescindere dal mezzo.
Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui i "pazzi" con le full rovinano i sentieri...ora che tutti hanno le full bisogna prendersela con qualcun altro...
Il problema è la maleducazione non il mezzo...
Ovvio che il traffico è decuplicato e se sei sulle Alpi forse i sentieri sono così
tanti che l impatto è gestibile.
Se invece sei in zone diverse dove i sentieri si contano sulle dita di una mano il problema è rilevante.

Il vero problema secondo me è che bisogna smetterla di usare i sentieri Cai in modalità gravity...perché ci passano persone e si rischia di ammazzare qualcuno.
Se vuoi andare a palla in discesa devi andare in un bike park altrimenti bisogna usare il buon senso...cosa rarissima...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
concordo
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io dalle mie parti più che altro vedo percorsi devastati dalle moto. Infatti ogni tanto quando mi trovo a passare su certi percorsi che sono davvero letteralmente devastati ed impercettibili con fossi scavati dalle gomme delle moto anche di 30 e passa centimetri, mi viene sempre in mente cosa scrivete qua. Ma le moto da voi non passano?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Per dirti nella zona di Arsiè se non fosse per il motoclub Pistoni Roventi (del quale faccio parte anche io) non ci sarebbero più neanche i sentieri...
In pratica la zona di Arsiè è zeppa di sentieri di quelli che servivano una volta quando si viveva la montagna, che però da fare a piedi son brutti perchè paesaggio non se ne vede, bikers pochissimi ma tanti motociclisti di buona volontà. Quindi succede che il motoclub organizza diverse giornate di pulizia e ripristino sentieri durante l'anno, sia per preparare eventi organizzati dal motoclub sia per eventi organizzati da altri (ad esempio di recente c'è stata una gara di corsa a piedi e il motoclub ha organizzato una giornata per andare a pulire il percorso) ed essendo in tanti riescono a fare tanto lavoro. Gli altri utenti dei sentieri sono davvero troppo pochi rispetto alla vastità della rete sentieristica per poterla mantenere tutta...

Chiaro che i passaggi delle moto sono molto più impattanti di pedoni o ciclisti, però se devo scegliere tra sentieri segnati dalle moto o sentieri imboscati non avrei dubbi, anche perchè fin che un sentiero rimane percorribile non mi da fastidio che sia più o meno segnato dai passaggi di moto/bici/cavalli/pedoni/ecc...

Nella mia zona invece la manutenzione la sta facendo la Sisampa che è una associazione di camminatori che nell'ultimo periodo si è messa a ripristinare e tabellare i vecchi sentieri. Paradossalmente però l'unico sentiero che non possono sistemare è l'unico sentiero SAT che abbiamo nel territorio comunale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Forse intende permessi stagionali?
Ne pigli 1 e per tutta la stagione sei tranquillo. Vuoi frequentare altre zone ne prendi altri.
Sai che ridere sui sentieri:"favorisca documenti e permesso" [emoji1]

Che poi finisce come spesso in Italia: poveri contro ricchi, ovvero quelli che possono comprare il permesso di sporcare/spaccare/inquinare...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Tc70

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
E uno che esce 3/4 volte a settimana cosa fa? Apre un mutuo?

Un sistema a permessi si può gestire in tanti modi, non necessariamente costosi... Si possono fare permessi a ore/giorni/settimane/mesi/anni/punti/ecc... , i permessi possono costare tanto, poco o una via di mezzo... ci possono essere delle esenzioni parziali o totali... ci possono essere dei periodi dell'anno in cui serve il permesso, altri periodi di libera circolazione, periodi vietati, periodi di senso unico, ecc...

Un sistema a permessi si può gestire in vari modi, non deve essere necessariamente costoso... chiaro che neanche io sono favorevole a spendere 200€ all'anno per girare!

@Teo66 funziona già così per funghi/caccia/pesca/ se ti ferma la forestale che sei in moto o in una strada con divieto di transito, non ci vedo niente di strano
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ela-f9696864-99ae-40fd-9060-5c1f5e55b3cd.html

Io non ne posso piu' di vedere in varie parti del mondo aumentare burocrazia, regolamenti, limitazioni.
Indipendentemente da quale siano le idee di una persona nei confronti del problema della sicurezza, mi risulta incomprensibile che qualche sociologo non abbia ancora visto una correlazione tra l'immigrazione incontrollata le regole delle societa' "evolute".

Da una parte il cittadino si sente controllato, limitato, oppresso da un'infinita' di regole.
Aumentano sempre, non diminuiscono mai. La liberta' diminuisce.

Dall'altra parte persone libere di entrare in paesi stramieri e circolare prive di documenti, capaci di fornire generalita' diverse alle FdO per non farsi identificare.

Non e' il popolo che sta barattando la liberta' con la sicurezza. Sono i governi che riducono i margini della liberta' e allora, che assicurino almeno piu' ordine e sicurezza. Ma ce la fanno? O riescono solo ad aumentare i costi del sistema?

Se si avesse bisogno di qualche permesso per andare in bicicletta o di pagare per andare in bicicletta... basta... e' troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
.....oggi 6 ore sulla sella, dalle 6,15 alle 12,15; 2200d+- e quasi 50 km.....ho incontrato, o meglio visto da lontano un tizio a piedi e uno in bici scendendo. Se si frequentano posti rinomati è normale trovare molta gente. Io ho scelto la non confusione, ovvio che i sentieri non sono sempre belli pronti anzi, spesso si perdono. Spazio ce n'è per tutti, io sono per il vivere e lascia vivere. Certe situazione non le tollero, quindi le evito come la peste. Buoni giri a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io dalle mie parti più che altro vedo percorsi devastati dalle moto. Infatti ogni tanto quando mi trovo a passare su certi percorsi che sono davvero letteralmente devastati ed impercettibili con fossi scavati dalle gomme delle moto anche di 30 e passa centimetri, mi viene sempre in mente cosa scrivete qua. Ma le moto da voi non passano?


Da quando hanno inventato le e-bike,ne passano molto meno di prima... :loll: :loll: (dai un pò d'ironia) comunque in parte è vero,dove ci sono zone espressamente vietate alle moto enduro,si è visto un calo di quest'ultime a favore di quell'altre...;-)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io dalle mie parti più che altro vedo percorsi devastati dalle moto. Infatti ogni tanto quando mi trovo a passare su certi percorsi che sono davvero letteralmente devastati ed impercettibili con fossi scavati dalle gomme delle moto anche di 30 e passa centimetri, mi viene sempre in mente cosa scrivete qua. Ma le moto da voi non passano?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Secondo i posti alle volte può essere una fortuna che passino, altrimenti si chiude tutto.
Sabato ho fatto un tratto che non cura piu' nessuno e in cui passavano per lo piu' le moto, era un anno che non ci andavo, nel frattempo è franato tutto all'inizio del sentiero, le moto non passano più (in bici la frana si aggira a mano, in moto non riesci) e il sentiero rimasto che dopo prosegue è inagibile per vegetazione. Ho passato un'ora di inferno a sforbiciare, pulire e saltare tronchi in mezzo ai tafani e la calura per riuscire a passare.
Altrove invece quando passano col bagnato in tanti e magari sono poco buoni e si piantano è un disastro, scavano e rovinano tutto.
Ma dove la larghezza lo consente i trattori dei boscaioli o le jeep dei cacciatori fanno danni molto peggiori.
Ogni categoria dovrebbe avere rispetto e cura dei posti che frequenta, invece per lo più prevale un atteggiamento predatorio.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Secondo i posti alle volte può essere una fortuna che passino, altrimenti si chiude tutto.
Sabato ho fatto un tratto che non cura piu' nessuno e in cui passavano per lo piu' le moto, era un anno che non ci andavo, nel frattempo è franato tutto all'inizio del sentiero, le moto non passano più (in bici la frana si aggira a mano, in moto non riesci) e il sentiero rimasto che dopo prosegue è inagibile per vegetazione. Ho passato un'ora di inferno a sforbiciare, pulire e saltare tronchi in mezzo ai tafani e la calura per riuscire a passare.
Altrove invece quando passano col bagnato in tanti e magari sono poco buoni e si piantano è un disastro, scavano e rovinano tutto.
Ma dove la larghezza lo consente i trattori dei boscaioli o le jeep dei cacciatori fanno danni molto peggiori.
Ogni categoria dovrebbe avere rispetto e cura dei posti che frequenta, invece per lo più prevale un atteggiamento predatorio.

Eh si! Anche i fuoristrada dei cacciatori fanno danni grandi là dove il sentiero consente il passaggio ai 4x4...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Forse non riesco a capire cosa intendete per "sentiero"...lo rovina la moto,le jeep,il trattore a cingoli....cinghiali,caprioli e pedoni...vabbè,forse non ho capito cosa intendete per Mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Classifica mensile dislivello positivo