Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
  • Mi piace
Reactions: oliver65

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
"Ebike =non conoscono le regole fondamentali per il rispetto degli altri...

mi è capitato di scendere a cannone in sentieri delle mie zone xke so che c'è il segmenti, dovendo frenare all'ultimo xke magari trovavo gente a piedi.."

Deduco tu abbia una ebike [emoji1] [emoji1]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
No .. Hai ragione:mrgreen:.. Letto così sembro un ebiker.. Di fatti ho detto che non guardo più strava né i segmenti in discesa.. Strava da quel lato è una rovina.. Lo uso solo x tenere conto di dislivello e distanza.. X rispetto degli altri intendo sia l'aumento di carte ecc lasciate in giro.. il rispetto x l'escursionista che sta faticando in salita a piedi non facendolo fermare solo xke dobbiamo fare il tempo o ci sentiamo padroni del sentiero ecc... Alla fine.. Purtroppo.. Dove c'è più gente la situazione è più ingestibile
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
No .. Hai ragione:mrgreen:.. Letto così sembro un ebiker.. Di fatti ho detto che non guardo più strava né i segmenti in discesa.. Strava da quel lato è una rovina.. Lo uso solo x tenere conto di dislivello e distanza.. X rispetto degli altri intendo sia l'aumento di carte ecc lasciate in giro.. il rispetto x l'escursionista che sta faticando in salita a piedi non facendolo fermare solo xke dobbiamo fare il tempo o ci sentiamo padroni del sentiero ecc... Alla fine.. Purtroppo.. Dove c'è più gente la situazione è più ingestibile
Bene, prima però di affermare che gli ebikers eccetera eccetera meglio ponderare meglio e non appioppare il comportamento di alcuni ad una intera categoria.
Anche perché se ti comperi una mtb non è che ti obbligano a fare un corso di comportamento.

Pensare che basti la fatica per indurre rispetto è illusorio, come dimostrano bene le cartacce di barrette e altro abbandonati sulle montagne...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Noto con dispiacere che un altro topic che è deragliato nella diatriba mtb vs e-mtb.
Be.. Da una parte c'era da aspettarselo.. Anni fa solo chi aveva voglia arrivava in certi luoghi, e conoscendo la fatica aveva rispetto (magari non tutti eh) della fatica degli altri.. Adesso il "cittadino" che non sa neanche cos'è un lago alpino può arrivarci.. X quelli che sono stati cresciuti con il rispetto x la natura e la montagna dai propri genitori /nonni non è facile adattarsi.. Me compreso..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
per me non è questione di Bike or e-Bike. Uno può essere rispettoso degli altri e capace a valutare dove e come girare indipendemente dal mezzo. E' come quando si gira in città con la macchina e ci si ferma al semaforo rosso e l'ultimo della fila invece di aspettare ti passa davanti utilizzando la corsia per svoltare e si piazza davanti a tutti (certo siamo tutti in coda perchè ci piace il semaforo rosso) .. ne vedo tanti a Torino , qualcuno ha la macchinona nuova da "cumenda" ma tanti hano la vecchia utiltaria scassata .. .. è solo questione di senso civico e rispetto delle regole e degli altri cosa che oggigiorno sta diventando "merce rara".
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.842
3.303
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vorrei far presente che questi divieti sono stati posti in ragione di un'approfondito studio del territorio per offrire dei sentieri/itinerari/percorsi autorizzati ai ciclisti (di qualsiasi tipo) e limitare l'accesso ad altre zone..

come dire: ti metto il divieto di andare lì, là e là ma in compenso di dò la possibilità di usufruire di questo, questo e questo sentiero/percorso/itinerario!
Non ci vedo nulla di male ne di sbagliato.. la montagna è di tutti e per tutti!
Bisogna capire però che di fondo c'è un discorso di sicurezza e di rispetto per tutti!

In alcune zone del Trentino (vedasi alto Garda, Vigolana, alcune zone in val di NON-Sole ecc..) il problema dei ciclisti sui sentieri escursionistici è un problema reale! Non una cagata..
se vado a spasso con la famiglia e d'improvviso mi piomba addosso un gruppetto di ciclisti (ne basta anche uno in realtà) sono caxxi amari per me, la mia famiglia ed anche per i ciclisti!
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
quanto alle ebike, è notorio che non. le ami (eufemismo). Ma la prima legge antimtb è del 1992,quella trentina del 2005.Quindi direi che le emtb non c'entrano una beneamata.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Concordo, io credo che le emtb abbiano semplicemente accellerato un processo in corso.
In una società dove "quelli che fanno sport " sono in aumento, il "sovraffollamento" dei sentieri era scontato e le relative diatribe pure.
Consideriamo i numeri del forum in costante crescita e l'appeal che i video su youtube hanno, una crescita costante di "gente in montagna ", bikers e pedoni che siano, era ovvia con le conseguenze del caso.
Non per niente le prime leggi risalgono a prima delle emtb.
Sperare che "ghettizzando" le emtb si risolva il problema è illusorio, al limite lo si posticipa.
Le vie sono tolleranza, rispetto ed educazione.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Io me lo ricordo quando nel secolo scorso si discuteva sul "movimento" che *doveva* crescere, fare i *numeri* e come, io e pochi altri, cercassero di mettere in guardia sul rischio della diffusione di questa disciplina; tutte le discipline diventate di massa finiscono per essere regolamentate, bene o male.

Quanto al sondaggio, faccio notare come sia quantomeno foriviante la risposta negativa: "No, ognuno deve essere libero di usufruire della montagna come vuole" è espressione della peggiore anarchica; se sono un piromane è giusto che possa girare col lanciafiamme perchè così mi garba? La risposta corretta invece sarebbe "No, ognuno può usufruire della montagna secondo delle semplici regole". REGOLE. Non servierbbero nemmeno se tutti fossimo in grado di usare il "buon senso", invece molti sembra non lo conoscano e guardacaso sono anche quelli che le regole non le vogliono, o peggio, magari le vogliono ma solo per gli ALTRI.
Di fatto poi le regole sarebbero inutili, dato che una regola implica un arbitro che la faccia rispettare e tutti sappiamo come finiscono questo tipo di questioni in ambito territoriale. Quindi? Quindi siamo troppi, le ebike hanno solo esasperato/accelerato un processo che in alcune zone più sensibili è già in atto. Per l'ennesima volta o ci diamo ***tutti*** una REGOLATA o ci sbatteranno fuori dai sentieri, al massimo relegandoci in squallide riserve indiane.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Imho... E sinteticamente.

Il problema sono le ebike: fanno sentieri in salita laddove l'ebiker con i propri muscoli non avrebbe potuto.

Fanno avere una velocità più alta anche a persone che forse non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione l'idea di uscire dalla terra battuta pura (ho visto turiste americane ciccione con l 'ebike inerpicarsi ovunque)

L' uomo qualunque non capisce cre trattasi non di ciclisti ma di gente che usa un motore facendo finta di pedalare... Quindi le loro colpe di educazione et similia ricascano su di te che ti fai il culo sui pedali.

Le ebike come riportano le immagini sopra spesso sono sovradimensionate divenendo invasive per il mantenimento dell'ambiente circostante.

Nel complesso le ebike porteranno al definitivo declino dell'occidente, alla scomparsa di patimoni unesco, alla diffusione di malattie endemiche di altri continenti e all'infertilità della specie umana.
colorito,
ma sono perfettamente d'accordo...
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io oltre ad essere un po' contro l'avvento delle ebike che portano sui sentieri persone che sono convinte di essere padroni di tutto spendendo 5k x una bici con motore.. Non conoscono, ne si curano di conoscere, le regole fondamentali x il rispetto degli altri in montagna.. Portano molte più persone dove pochi prima arrivavano ecc.. Sono convinto che il problema sia anche strava con i suoi segmenti.. Io stesso lo uso e mi è capitato di scendere a cannone in sentieri delle mie zone xke so che c'è il segmenti, dovendo frenare all'ultimo xke magari trovavo gente a piedi.. Strava è bello, stimolante.. Ma ultimamente lo guardo solo più in salita.. E in discesa difficilmente scendo forte, Cmq basta un attimo o una curva presa stretta x trovarsi un escursionista o una bike che sale e rischiare il frontale.. Senza contare i vari ex enduristi che sono passati alle ebike e rifanno più volte lo stesso pezzo x mirare al Kom con bici elettriche, da 25kg (quindi ben più ferme di una front dal 9kg).. E poi si vantano senza capire che avessero un frontino da xc la prima risalita sul sentiero sarebbero piantati.. Bella la tecnologia.. Ma apre molte più strade a troppe persone purtroppo.. E poi diciamo la verità.. Il 25 enne magro e in forma con la e bike a me fa un po' ridere.. Metterei il vincolo di età minima o peso se si potesse.. Capisco il ragazzo in sovrappeso che vuole iniziare lo sport, il 50enne che non ha mai fatto 2 rampe di scale.. Ma gli altri.. Alza le chiappe dal divano

fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno con il buonsenso...
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bike ed eBike sono la stessa cosa, così come XC e AM!
Talvolta sento i miei compari di team (xcer) prendersela con AM ed enduristi perché addebiterebbero loro il pericolo chiusura dei sentieri, questi ultimi indicano che la colpa è delle e-bike. Sono tutte stupidate. Il fatto è che non c'è nessuna colpa e la convivenza tra bici di qualsiasi tipo e pedoni è critica se i numeri diventano consistenti; cosa che, come qualcuno ha notato, sta già succedendo. La soluzione è più semplice di quanto si creda, ma maledettamente complicata perché siamo in Italia: sentieri riservati alle due categorie (io vedo bene anche le moto, anche se non sono mai andato in moto per sterrato in vita mia). Le associazioni possono presentare agli enti preposti (comuni, enti parco, comunità montana, ecc) il progetto di un sentiero, realizzarlo e tenerlo in buono stato. Il corretto uso ricade sulle spalle delle associazioni, che si vedranno negare la concessione d'uso in caso di mancato rispetto delle regole. Questo dovrebbe valere per bici, pedoni, cacciatori, cercatori di funghi, podisti e moto. L'unica complicazione sta nella stupidità tipica degli italiani di sposare un partito: "Io sono biker/pedone/ebiker e gli ebiker/biker/moto sono da limitare perché devastano". La montagna è grande e la natura non la tiene come noi vorremmo, la natura se ne fotte della montagna, basti vedere come sono ridotte le montagne del trentino causa tempesta del 31 ottobre, e come sono tristi le comunità che sanno di aver perso un bel numero di turisti con le bici!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di mio sarei favorevole al totale utilizzo della montagna, sia dai biker che dai turisti. Mi rendo conto però che davvero la cosa è impossibile da realizzare. Ci vorrebbero percorsi per le 2 categorie e nulla impedirebbe col finire di trovare gente in bici sui sentieri per pedoni e viceversa.

D'altra parte, se non si usa il cervello, la convivenza diventa difficile persino in pista ciclopedonale, un vero e proprio museo degli orrori (ed errori di progettazione), in cui le 2 categorie possono inveire una contro l'altra. Chi va in bici ce l'ha con chi passeggia, occupando l'intera carreggiata, sbracciandosi, con il cane attaccato a lunghissimo guinzaglio, decine di marmocchi che proseguono a zig zag e non riesci a prevedere dove andranno. Chi va a piedi perchè si sente sfiorato da gente che pensa d'essere al tour de france, o che va in gruppone anche su spazi stretti. In strada altrettanto.
Di mio cerco di evitare le mete troppo famose e frequentate dai turisti della domenica... niente rifugio Papa, per esempio, alla domenica, che sennò scendere è un martirio. Cerco inoltre di lasciar perdere sentieri troppo tecnici e montani, tipo Bocchetta di Foxi, anche se probabilmente deserti. Il bello della massa è che va tutta nei soliti 2 o 3 itinerari, e oltre a quelli non va.

Il problema grosso invece è la manutenzione dei sentieri: ci sono sempre meno volontari, sempre meno soldi, e i sentieri un po' alla volta vengono lasciati andare, concentrando la manutenzione proprio su quelli più frequentati. Qui sul gruppo del Carega un po' alla volta sono stati chiusi al transito i vaji principali (Lovaraste, Camosci, Colori), eliminandoli dal catasto sentieri, non curandone più la manutenzione. Ed erano percorsi che in MTB non potevi fare comunque... son stati comunque chiusi.

Infine un'ultima riflessione: puoi imporre tutti i divieti che vuoi, chiudere i sentieri, ma se non metti qualcuno a far rispettare la cosa, hai voglia di poterla garantire. E non so se ci si sia mai resi conto di quanti km di sentieri e quanti sentieri stessi ci siano in un territorio come il nostro: una marea! Servirebbe un esercito di controllori, e non solo all'inizio o alla fine, ma pure nelle intersezioni a metà o lungo il percorso. Cosa irrealizzabile: servirebbe un numero di persone pari alla popolazione italiana! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La convivenza dei bikers e i pedoni era possibile solo in salita quando i numeri erano pochi, oggi si sono aggiunti gli ebikers ex bikers e irubagalline motorizzati, quest' ultimi troppo e incapaci di condividere il sentiero con gli altri fruitori.
Rimane il fatto che l'ebike é un business.
L'uomo-divano arriva in montagna, paga il soggiorno, 45€ di noleggio ebike, pranzo in malga. Se vieti le mtb gli rimane la funivia. Ma fatta una malga i giochi sono finiti

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo