• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giusta taglia MTB

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Salve sono in procinto di acquistare una MTB premetto che in trentino ho noleggiato una torpado 29 il quale non mi trovavo con la guida ed ho deciso di optare per il 27.5 si tratta di una scott aspect 710 modello 2016 prezzo 900 euro 148 euro di sconto da listino dove viene 1048 vi mando il link dove è presente il modello e le geometrie http://www.scott-sports.com/it/it/products/241362/bicicletta-scott-aspect-710/
essendo alto 186 Cm con cavallo 91 Cm la taglia 53 cioè la xl dovrebbe andar bene? o e tirata? come bicicletta come vi sembra? ed inoltre come potrei proteggere il telaio da eventuali sassate ecc. anche se mi e stato consigliato essendo un telaio in alluminio di utilizzare solo il batti catena e al massimo due parafanghi di quelli flessibili da montare con le fascette.
ringrazio tutti.
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
51
torino
Visita sito

ciao, allora punto 1) se vuoi proteggere il telaio esiste lo shelter, è un nastro di gomma trasparente di vari spessori che si attacca sopra al telaio e serve appunto per proteggerlo dalle varie sassate. Per attaccarlo bene, naturalmente il telaio deve essere pulito e privo di polvere e poi mentre lo attacchi scaldalo con un phon.
2) per la taglia l'ideale sarebbe andarla a provare da un sivende. Se non hai la possibilità c'è un calcolo che in linea di massima ti dice se il telaio è giusto.
Devi fare altezza sella (che si trova facendo altezza cavallo x 0,885) - altezza tubo reggi sella. La differenza deve essere tra i 25 e i 30 cm.
Se è meno di 25 cm vuol dire che dovresti tenere la sella troppo bassa e quindi il telaio è grande. Se è superiore ai 30 cm, vuol dire che dovresti alzare troppo la sella e quindi il telaio è piccolo
Spero di esserti stato di aiuto...
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Ciao Ivano inanzi tutto ti ringrazio calorosamente per la risposta
ho eseguito il calcolo dovrei pedalare a 80.5 cm ho fatto la differenza e risulta 27.5 tale misura che intendevi si riferisce al solo reggi sella senza comprendere lo spessore della sella? perche se cosi fosse dovrei sotrarre almeno 4 cm dal 27.5 il che risulterebbe grande
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito

Ciao Ivano inanzi tutto ti ringrazio calorosamente per la risposta
ho eseguito il calcolo dovrei pedalare a 80.5 cm ho fatto la differenza e risulta 27.5 tale misura che intendevi si riferisce al solo reggi sella senza comprendere lo spessore della sella? perche se cosi fosse dovrei sotrarre almeno 4 cm dal 27.5 il che risulterebbe piccola
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
51
torino
Visita sito

ciao, la misura va presa sella compresa, ossia dal centro del movimento centrale fino alla parte superiore della sella, ovvero dove appoggi i ciapet
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Ti ringrazio ivano quindi quel range 25 - 30 cm deve essere compreso lo spessore della sella e non solo il tubo diciamo dalla fine del piantone a carrellino dove si incastra il telaietto della sella? se cosi fose avrei una sporgenza di 27.5 cm sarei perfettamente a meta
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
51
torino
Visita sito

allora direi che è la taglia adatta a te. ;-
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusate un chiarimento, non ho capito bene, la misura ideale e' 25 30 cm. fin sopra la sella o fino al carro del reggisella?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Per il telaio se non ricordo male devi moltiplicare il cavallo (91) x 0.6655 e al risultato sottrarre 10. Per ottenere la misura in pollici devi dividere il tutto per 2.54.
Cioè 19.9 pollici.
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Per il telaio se non ricordo male devi moltiplicare il cavallo (91) x 0.6655 e al risultato sottrarre 10. Per ottenere la misura in pollici devi dividere il tutto per 2.54.
Cioè 19.9 pollici.

Grazie minitrek io sono di Reggio Emilia la spedizione costerebbe troppo da matera e poi è un l cioè 48 cm facendo il calcolo di Ivano avrei un fuorisella esagerato credo che facendo diversi calcoli letti in giro e guardando diverse tabelle sia la 53 perfetta della 29 fanno la 58 ma li secondo me va bene per gente dal 195 in su con cavallo sopra i 93 cm
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
dovresti pedalare a 80 cm dal movimento centrale e con 50 cm di tubo sella questa sarebbe fuori di 30.
cmq fai una ricerca sulle taglie, ci sono tutte le spiegazioni necessarie.
ciao
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
grassie!!! le cube comunque sono in realta' mezzo pollice inferiori al dichiarato e l'OV, almeno per le reaction una misura inferiore alla maggior parte delle altre hardtail da 29'.
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Diciamo che il calcolo permette di trovare il telaio su misura quindi chi ha un cavallo da 91 come me avrebbe un reggisella fuori 30 compreso di sella con tubo da 50 purtroppo nrssuno costruisce telai su misura credo lo faccia la Pinarello ma le bici vengono una fortuna tutte le case propongono 4 /5 taglie con vari range che bene o male coprono dal 1.50 a 2 metri poi in base alle proprie caratteristiche ognuno setta la bici come si trova meglio giocando sul reggisella gli anelli sotto lo sterzo o la pipa manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo