• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giusta regolazione sella-in orizzontale...

__SAETTA__

Biker serius
A risalve a tutti ragazzi...
eccomi con un nuovo quesito;

questa volta vorrei sapere,come procedere per impostare la giusta misura della sella...

in altezza la so regolare...

ma non so come si rgoli la misura in orizzontale...

non so se mi sono spiegato bene,ci riprovo;

praticamente,ho una MTB,da poco acquistata,si tratta della TREK 4900 2013-

vorrei sapere quanti cm ci devono essere tra il manubrio,e la punta della sella...

grazie ancora,delle risposte che mi darete...
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Dipende dalle tue misure.
Di norma va regolata in modo che, posizionando le pedivelle orizzontalmente e facendo calare un piombo dalla rotula della gamba posizionata sulla pedivella anteriore, tale piombo caschi al centro del pedale.
Non si se mi sono spiegato ;-P
 

__SAETTA__

Biker serius
mmm!

scusami ma non l'ho' capita...

allora ricapitolando;

io la sella in altezza l'ho' regolata cosi':

con il tallone poggiato sul pedale,e tenendo la gamba tutta distesa non avverto una gran pressione al tallone...quindi quanto pedalo e ci appoggio la pianta del piede,la gamba al termine dei 180° non resta del tutto distesa,ma rimane leggermente in piega...

quindi vorrei sapere come si regola al meglio la sella in orizzontale,usando piu' o meno usando un sistema del genere...o meglio ancora quanti cm ci devono essere tra la punta della sella,e il centro del manubrio...?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

il tasto "cerca" è un nostro amico... non lo temere....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Quello a limite riguarda la lunghezza dell'attacco manubrio (entro certi limiti). L'arretramento sella va fatto unicamente in base alle misure di gamba e coscia.

Dici? Io mi fido eh.

Io penso invece che tutto sia collegato. Basta guardare altezza sella/avanzamento ad esempio.

Insomma da perfetto novellino mi sono reso conto che se muovi qualcosa ...poi sfasi altre misure. Non sei d'accordo?

Se arretro la sella mi aspetto un allungamento e piegamento in avanti tali da spostare il mozzo rispetto all piega. O dico boiate? Correggetemi sh.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Distanza sella manubrio:
La distanza sella manubrio , dipende da vari fattori , quali posizione del bacino sulla sella , flessibilità del tronco e lunghezza degli arti superiori.
Posizionarsi , pedalare per trovare il giusto assetto sulla bike , in maniera da vedere in assetto corretto di pedalata con testa eretta e sguardo anteriore, il centro del mozzo 1 cm 2 cm dietro la piega(manubrio).

Questo l'ho preso dal testo sacro delle misure eheheh.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Infatti è la distanza sella-manubrio e non l'arretramento sella.
Prima si regola l'arretramento sella con altre metodologie già viste in molte guide qui sul forum e poi, per avere la giusta distanza sella-manubrio si agisce sulla lunghezza dell'attacco manubrio.
 

__SAETTA__

Biker serius
Comunque io per impostare la giusta posizione della sella,(arretramento),l'ho' fatto con il metodo del filo e piombo...

e poi logicamente aspettera' all'atto pratico vedere se e' la giusta posizione della sella,oppure no...

intanto io comincio a e poi vedro'...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io penso invece che tutto sia collegato. Basta guardare altezza sella/avanzamento ad esempio.

Insomma da perfetto novellino mi sono reso conto che se muovi qualcosa ...poi sfasi altre misure. Non sei d'accordo?



No. Le regolazioni si fanno secondo un certo ordine proprio perché quella prima influenza solo quella dopo .

scelta misura telaio -> altezza sella -> avanzamento sella -> eventuale distanza sella manubrio
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
No. Le regolazioni si fanno secondo un certo ordine proprio perché quella prima influenza solo quella dopo .

scelta misura telaio -> altezza sella -> avanzamento sella -> eventuale distanza sella manubrio

Quindi se muovo in avanti la sella non modifico la sua altezza e tantomeno la distanza dal manubrio?

???? Bah... La vita e' bella perche' non si finisce mai di imparare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi se muovo in avanti la sella non modifico la sua altezza e tantomeno la distanza dal manubrio?


Non modifichi l'altezza se la sella è stata inclinata di ZERO gradi (o al massimo 2° in avanti, via...) come è giusto che debba stare.

La distanza dal manubrio certo che la modifichi, infatti la distanza dal manubrio si regola DOPO aver regolato l'avanzamento sella, ed è una regolazione che, se serve, si fa cambiando stem (la "pipa" per gli amici ).

Se il telaio che hai scelto è giusto e se chi ha montato la biga non è un cane, comunque, una volta regolato correttamente l'avanzamento sella dovresti più o meno essere a posto anche come distanza sella-manubrio.

Va da sé che tale regolazione varia comunque in base alle preferenza personali e soprattutto alla disciplina a cui la bike dovrà essere votata .
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Perdonami, ma essendo novellino ci arrivo per gradi.
Il mio TUBO (regisella) e' inclinato.

Se alzo la sella, arretro anche il punto anatomico si o no?

Se alzi la sella agendo sul canotto è normale che arretri (in funzione al l'angolo piantone) ed è per questo che, come ti dicevano, le regolazioni vanno fatte in un certo ordine e non come se ne ha più voglia.
Va regolata prima l'altezza sella, poi l'arretramento sella (agendo direttamente sulla sella) e poi la distanza della manubrio (agendo unicamente sullo steam e non più sulla sella).
Se dopo aver fatto questo ritorni a modificare l'altezza sella devi rifare tutto
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito

Certo certo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo