• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giusta angolazione gamba mtb full

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
mi pare che l'angolazione giusta sia sui 155° circa (vado a amemoria non sono sicuro al 100%). L' angolo è quello formato da coscia/gamba con vertice nel ginocchio e va calcolata quando il pedale è nella posizione più vicina a terra e piede parallelo al terreno. Io non mi sono mai preoccupato di calcolare perfettamente i gradi...vado un pò a occhio...
La stessa posizione (pedale nella posizione più bassa) va utilizzata per il calcolo dell'arretramento sella mediante il filo a piombo.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ecco...più facile vederlo in disegno che spiegarlo, con "l'ipotetico" filo a piombo:

EDIT: come ha detto mengus il filo a piombo si usa con la pedivella parallela al terreno! non in questa posizione
 

Allegati

  • angolo.jpg
    11,3 KB · Visite: 44

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la pedivella deve seguire il prolungamento della linea centro di seduta-perno mov. centrale. li' e' il punto di max estensione della gamba.

la regola del filo a piombo normalmente si usa per l'arretramento della sella, in questo caso la pedivella deve rimanere parallela al terreno ed avanzata, il filo a piombo deve passare per il punto esterno della rotula e cadere sul perno pedale.
puo' essere avanzata la punta piu' esterna del ginocchio rispetto all'asse pedale di 10-20 mm.
 
Reactions: Boro

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
ah ecco grazie, quindi si calcola con il pedale piu in basso possibile, proverò!
dal disegno però mi pare che il piombo non parte dal punto piu avanti del ginocchio..?
grazie

No. Non è il punto più avanzato della rotula, ma subito dietro come ha detto mengus:


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo