molto interessante, anzi... credo che parlare dei cinematismi e delle soluzioni che adottano i progettisti sia uno degli argomenti piú affascinanti riguardo la meccanica delle biciclette. D'altronde la progettazione di un telaio credo inizi dalla scelta dello schema di sospensione.
A proposito di punti di rotazione (fulcro), il sistema di
Trek (ABP) con snodo concentrico al perno ruota é una particolare implementazione del giunto H.? In quel caso il pedalkickback é ridotto/assente? Dalle spiegazioni di Daniel potrei pensare di si. Poi peró =l'antisquat come viene implementato?!?! si demanda allo ammortizzatore?!
Al lato pratico mio cuggino (un mio socio per la verità) é passato da stumpjumper 2019 a fuel ex 2022: mi dice che la sospensione trek sia fantastica. Al di la della comparazione che lascia il tempo che trova, mi chiedo quanto alla fine ci rendiamo conto se uno schema sia meglio o peggio rispetto ad un altro. Senza considerare che, immagino, uno schema debba essere accoppiato ad un ammortizzatore adatto e ben tarato
Tornando alle cose affascinanti (e dreambike) il Dw-link mi incuriosisce moltissmo. Il 6bar-linkage invece é veramente difficile da comprendere, per non parlare dello schema della
specialized demo. E High Pivot???