Giubbini invernali ...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Dovendo acquistare un nuovo giubbino invernale pesante mi sono fatto un bel giro in vari negozi, a part i costi in alcuni casi da PAURA :maremmac: :maremmac: , ho notato un'enorme quantità di tessuti differenti, Windstopper, Goretex, A-Tex, Winter-Tex, e chi + ne ha + ne metta :???:
Ma c'è poi tutta sta differenza (vedi nel prezzo) o sono la stessa cosa con nomi differenti ?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.059
214
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
io mi trovo bene con il giubbino in windstopper. in inverno uso una canottiera in poliacrilico (o come cavolo si chiama, in pratica è una maglietta aderente che ti mantiene la pelle asciutta), il giubbino in windstopper e basta

certo, il windstopper costa un botto di €, ma secondo me li vale..
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
mauretto ha scritto:
io mi trovo bene con il giubbino in windstopper. in inverno uso una canottiera in poliacrilico (o come cavolo si chiama, in pratica è una maglietta aderente che ti mantiene la pelle asciutta), il giubbino in windstopper e basta

certo, il windstopper costa un botto di €, ma secondo me li vale..

idem come mauretto !! o-o
il mio è wintex ed è una bomba....d'inverno, sotto, ci metto solo la maglietta in poli...??? :smile: ed è sufficiente.....l'ho comprato c/o un negozio della mia zona che li produce lui stesso......nn è specificatamente da mtb ma è da sci da fondo e quando l'ho preso era in offerta :-?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
mauretto ha scritto:
io mi trovo bene con il giubbino in windstopper. in inverno uso una canottiera in poliacrilico (o come cavolo si chiama, in pratica è una maglietta aderente che ti mantiene la pelle asciutta), il giubbino in windstopper e basta

Idem con la differenza che il giubbino in windstopper + calzamaglia della Castelli qui dal mio sivende li ho portati via ad un prezzo onesto ...115 euro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se si tratta di un giubbino di tipo pesante secondo me puoi evitare di andare tanto per il sottile e prendere quello più conveniente, visto che lo utilizzerai in fase di discesa o di sforzo moderato. Diverso è il discorso per i giubbini intermedi, o comunque per i capi da indossare durante la salita: per quelli è meglio non risparmiare, la traspirazione è basilare.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io niente giubbetto, preferisco vestirmi a strati con ovviamente ciò ca va negli strati superiori di una taglia in più, così a seconda delle sensazioni posso togliere o rimettere quando voglio..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Io niente giubbetto, preferisco vestirmi a strati con ovviamente ciò ca va negli strati superiori di una taglia in più, così a seconda delle sensazioni posso togliere o rimettere quando voglio..

Mi pare però più comodo un solo giubbino :-o o-o

anche perchè il "freddo" è dovuto al vento gelido, pe rcui una magkia non serve a nulla in questi casi...in discesa ci si congelerebbe :???:
Io ho un giubbino Nalini pagato circa 60eu e protegge da tutto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In realtà la tecnica degli strati è la più indicata, però non è che si possano indossare capi a decine, e comunque quando devi scendere di brutto in pieno inverno un bel giumbetto tosto lo devi avere se vuoi uscirne vivo; che è poi lo stesso capo che bisognerebbe portare con sè anche d'estate, quando si va in alta montagna, dove, quando le cose si mettono male, con la classica mantellina ci fai ben poco.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
come prestazioni il giubbino windstopper dell'eider non ha paragoni: lo uso sia d'inverno che d'estate in salita e in discesa e con sotto una maglia traspirante si sta bene da -5 (o anche + freddo se si è in salita) a + 15 °C (ma costa una follia)

a mio cugino ho regalato il giubbino antivento leggero della decathlon e va benissimo
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Windstopeer e wintex si equivalgono e con una maglia intima tecnica (odlo - sportful - hally hansen...) ti permettono di girare fino a 4° sotto zero (prova sul campo!) solo con questi 2 capi.
Le altre fibre sono nate sullo slancio del successo di questi 2 capi ma personalmente non le conosco e non do giudizi.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
gli unici "originali" sono windstopper e goretex gli altri sono imitazoni non per questo peggiori , lo avrai notato anche dal prezzo.
Io ti consiglio il goretex ma e' molto caro e secondo me e' il + indicato anche il windstopper, e tutti i suoi derivati, vanno benissimo ma se blocca si il vento e il freddo blocca anche in parte la traspirazione del tuo corpo .
invece il goretex ha la maggior particolarita' ch riesce a far traspirare il sudore corporeo e non hai effetto "bagnato" :-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
monorotula ha scritto:
Il goretex io lo sconsiglierei, è un antiacqua/antivento, con una traspirazione buona ma non paragonabile a quella del windstopper, che invece non è impermeabile.

Il GORE dovrebbe essere stato il primo materiale taspirante antivento/antiacqua e quindi è ovvio pensare che il Windstopper sia migliore (mai provato però). Non è però possibile supporre che il Goretex abbia avuto dei miglioramenti in questi anni rimanendo al passo con i tempi?

Non so se esista un Goretex seconda versione. :?

Va bene sconsigliare, ma il goretex è così distante dal windstopper?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Io niente giubbetto, preferisco vestirmi a strati con ovviamente ciò ca va negli strati superiori di una taglia in più, così a seconda delle sensazioni posso togliere o rimettere quando voglio..

Mi pare però più comodo un solo giubbino :-o o-o

anche perchè il "freddo" è dovuto al vento gelido, pe rcui una magkia non serve a nulla in questi casi...in discesa ci si congelerebbe :???:
Io ho un giubbino Nalini pagato circa 60eu e protegge da tutto.

A me ne hanno prestato uno una volta e non mi sino trovato un gran che bene, infatti siamo partiti che il sole non ci vedeva e andava bene, poi in salita mi faceva troppo caldo e ho sudato da maledetto e poi in discesa avevo comunque freddo perchè ero troppo sudato, a strati non mi succede mai perchè in salita tolgo una o due maglie in modo da non sudare troppo e in cima mi rivesto, tanto sono 2 minuti...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Boh, io ho un Windtex della Nalini. In salita lo apro tutto e non mi fa sudare, tenendo presente poi che un buon giubbino NON si inzuppa di sudore!
La cosa che colpisce è che, lavandolo a mano ci puoi raccogliere l'acqua ed all'interno non passa niente! :shock:
Che giubbino t'han fatto provare???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
KORKI ha scritto:
monorotula ha scritto:
Il goretex io lo sconsiglierei, è un antiacqua/antivento, con una traspirazione buona ma non paragonabile a quella del windstopper, che invece non è impermeabile.

Il GORE dovrebbe essere stato il primo materiale taspirante antivento/antiacqua e quindi è ovvio pensare che il Windstopper sia migliore (mai provato però). Non è però possibile supporre che il Goretex abbia avuto dei miglioramenti in questi anni rimanendo al passo con i tempi?

Non so se esista un Goretex seconda versione. :?

Va bene sconsigliare, ma il goretex è così distante dal windstopper?

Il goretex è studiato per ottenere impermeabilità mantenendo la traspirazione: il risultato è che l'impermebilità è ottima ma non totale, e la traspirazione è quella che è. Il windstopper deve solo fermare il vento, con ciò è possibile ottenere una traspirazione molto più elevata. Di fatto il goretex credo possa tornare utile a chi fa del cicloturismo, dove può capitare di pedalare in pianura sotto la pioggia per molto tempo. Per chi va in montagna invece in salita è inutile perchè fa sudare da bestie in ogni caso, mentre in discesa funziona meglio una cerata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo