Ti rispondo io che dopo 10 anni di bikeho capito una cosa....
Prefazione:
sono a Pila,sdraiato sul prato che guardo mia figlia giocare...arriva un bambino obeso (nel vero senso della parola...) con una mtb ad unavelocità folle....mi punta eSENZA TOCCARE I
FRENI FA UNA CURVA A 90 GRADI..... io rimango sbalordito...prendo la mia front, vengo giùpiù piano, ci provo e.....faccio la curva come un camion.....ok, la sua mtb era più piccola....
allora prendo la bici di mia figlia e mi accorgo che essendo più piccola, giro meglio e CON PIU'SICUREZZA!
oRA, UNA KTM da 2 stipendi non può non curvare sull'erba come una bici da 150 euro.....eppure la tecnica non può essere sbagliata...ho fatto cross/enduro in moto e vado in mtb da anni....io curvo, tocco il freno dietro per chiudere la curva......E SE INVECE STESSI SBAGLIANDO TUTTO???
Mi rimetto in gioco, carico l'avantreno in maniera progressiva e la bici chiude bene la curva....allora parto per un'ora di 8 interminabili (alla fine mi girava la testa) a provare in tutti i modi a curvare...cavolo, anche con la front bisogna caricare di brutto l'avantreno!!!
Il giorno dopo decido di provare la discesa della gara di enduro...si mette un bel temporale....ma vado lo stesso...tanto ho i smallblock dietro e i crossmark davanti...ROBA DA SUICIDIO SUL FANGO!!
Mi metto le
protezioni (sai com'è) e mi butto giù dal cartello discesa pericolosa ....comincio a guidare normale e poi provo a caricare il davanti tanto...un'altra bici! Ferma, precisa, le sospensioni che lavorano come mai prima (quando la lasciavo andare), le curve pennellate come dicevo io...roba che non provavo più da quando ho lasciato la moto...quando cominciava a partire invece di alleggerire, caricavodi più...e la cosa funzionava alla grande!!
Provato anche con asciutto...stesso risultato!!
Morale?? Finalmente ho capito come si guida...CARICA IL DAVANTI E AGGRADISCI LA BIKE.... le sospensioni lavorano molto di più e, per assurdo, non si imputano impedentoti di volare in avanti....(e io di capottoni un po' ne ho fatti....)
Ovvio che non è una regola d'oro..qualche volta il pso bisogna portarlo dietro..ma meno di quel che uno pensa!!!