Giu in discesa, bici VS moto, TECNICA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Mi riferisco solo alla discesa, l unico punto dove ci può essere una somiglianza, a tecnica.

In moto, sto indietro, tanto, lascio correre la moto, uso all 80% il freno post, l ant lo pizzico dove si può.

Il manubrio lo lascio molto libero, senza peso e senza carico.

Siccome leggo spesso qui sul forum, di usare il freno ant, di caricare il manubrio, ecc ecc.....

Ma dato che io uso la stessa identica tecnica sia in bici che in moto, chi usa sia l una che l altra come fa?
 

cech12

Biker superioris
la moto pesa 100kg e passa nn c'è bisogno di caricare tnt il peso è quello,su una bici da 15kg e te da 70 bhe le cose cambiano.devi caricaricare per dare grip alle gomme far lavorare le sospensioni
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Mi riferisco solo alla discesa, l unico punto dove ci può essere una somiglianza, a tecnica.

In moto, sto indietro, tanto, lascio correre la moto, uso all 80% il freno post, l ant lo pizzico dove si può.

Il manubrio lo lascio molto libero, senza peso e senza carico.

Siccome leggo spesso qui sul forum, di usare il freno ant, di caricare il manubrio, ecc ecc.....

Ma dato che io uso la stessa identica tecnica sia in bici che in moto, chi usa sia l una che l altra come fa?
Effettivamente la differenza di massa tra i due mezzi (oltre alle ruote, in cui dimensioni e artigliatura sono molto diverse) fa grande differenza.
In bici l'aderenza è molto più precaria.
In teoria, su discesa ripida, l'anteriore garantisce maggior aderenza, risultando più caricato.
Tuttavia occorre sempre e comunque molta gradualità per non bloccare le ruote, la qual cosa all'anteriore può comportare maggiori problemi, fino alla perdita totale del controllo.
Occorre quindi che il freno garantisca molta progressività e non tiri al bloccaggio appena pizzichi un po' di più, e poi tanta sensibilità da parte del biker.
By.
Fish
:celopiùg:
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Voi usate sia la moto che la bici?

Io si, uso la stessa tecnica. Funziona, la bici è 10 kg la moto, dipende da 100 a 240, dipende quale uso.

Non credo che serva caricare l'avantreno, anzi.....forse però io usando tutte e due son deformato :)
 
Se scendessi con la bici come scendevo col mio ktm 300....sarei spesso ospite del reparto ortopedia. ...
La sicurezza che avevo in moto con la bici non ce l'ho...la differenza delle masse è troppo evidente. ..anche la tecnica gioca a sfavore. .con la moto peso arretrato e gambe strette sul telaio in modo da scaricare le braccia lavorando di busto. ..con la bici non puoi stringere nulla..la posizione in discesa dovrebbe essere arretrata ma anche più schiacciata cercando di mantenere le braccia morbide. ...
Tecnica simile ma non identica. ..a mio parere. ....
La scorsa settimana sono andato a provare 2 ps della superenduro di tolfa. ..la ps2...in pratica l'ho fatta diverse volte in moto scendendo dappertutto. ..con la bici qualche passeggiata l'ho fatta. .....:rolleyes:
Cmq mi diverto più in bici :D
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Orione, è chiaro che non è identica, ma io in bici non carico l anteriore in discesa, soprattutto sui sassi.....mi sembra di capire che nemmeno tu lo faccia, perlomeno cerchi di lasciarla correre e libera, come la moto no? Ma qua leggo di caricare!
 
puoi fare come vuoi ma se non carichi sui sassi non curvi e cadi appena non vai dritto
Credevo si parlasse solo di discesa lineare...senza curve.......
in curva se stai tutto dietro, senza caricare l'anteriore, in un nanosecondo stai per terra.....
cmq...aver fatto anni di enduro e cross in mtb aiuta....se non altro sai quello che NON DEVI FARE....:loll:
 

Mandrakka

Biker superis
Diciamo che sono due cose leggermente diverse.
Se in moto sei tranquillo perchè sei come su un rompighiaccio in bici puoi evitare gli ostacoli con una facilità immensa (riflessi permettendo).
In curva le cose son diverse ma non del tutto: in moto metti il piedino fuori, in bici spesso è controproducente (ti porta al sovrasterzo, almeno nel mio caso), in moto stai col peso sull'esterno della curva e pieghi la moto, in bici succede lo stesso.
Riguardo ai freni, io anche in moto uso l'anteriore, il post o il (POCO) freno motore che può avere un 2t, in bici uso questo e quello ma scendo giù in folle :specc: .
Insomma, dopo un pò ci si fa la mano :P
 

wollo

Biker tremendus
Ti rispondo io che dopo 10 anni di bikeho capito una cosa....
Prefazione:
sono a Pila,sdraiato sul prato che guardo mia figlia giocare...arriva un bambino obeso (nel vero senso della parola...) con una mtb ad unavelocità folle....mi punta eSENZA TOCCARE I FRENI FA UNA CURVA A 90 GRADI..... io rimango sbalordito...prendo la mia front, vengo giùpiù piano, ci provo e.....faccio la curva come un camion.....ok, la sua mtb era più piccola....
allora prendo la bici di mia figlia e mi accorgo che essendo più piccola, giro meglio e CON PIU'SICUREZZA!
oRA, UNA KTM da 2 stipendi non può non curvare sull'erba come una bici da 150 euro.....eppure la tecnica non può essere sbagliata...ho fatto cross/enduro in moto e vado in mtb da anni....io curvo, tocco il freno dietro per chiudere la curva......E SE INVECE STESSI SBAGLIANDO TUTTO???
Mi rimetto in gioco, carico l'avantreno in maniera progressiva e la bici chiude bene la curva....allora parto per un'ora di 8 interminabili (alla fine mi girava la testa) a provare in tutti i modi a curvare...cavolo, anche con la front bisogna caricare di brutto l'avantreno!!!
Il giorno dopo decido di provare la discesa della gara di enduro...si mette un bel temporale....ma vado lo stesso...tanto ho i smallblock dietro e i crossmark davanti...ROBA DA SUICIDIO SUL FANGO!!
Mi metto le protezioni (sai com'è) e mi butto giù dal cartello discesa pericolosa ....comincio a guidare normale e poi provo a caricare il davanti tanto...un'altra bici! Ferma, precisa, le sospensioni che lavorano come mai prima (quando la lasciavo andare), le curve pennellate come dicevo io...roba che non provavo più da quando ho lasciato la moto...quando cominciava a partire invece di alleggerire, caricavodi più...e la cosa funzionava alla grande!!
Provato anche con asciutto...stesso risultato!!
Morale?? Finalmente ho capito come si guida...CARICA IL DAVANTI E AGGRADISCI LA BIKE.... le sospensioni lavorano molto di più e, per assurdo, non si imputano impedentoti di volare in avanti....(e io di capottoni un po' ne ho fatti....)
Ovvio che non è una regola d'oro..qualche volta il pso bisogna portarlo dietro..ma meno di quel che uno pensa!!!
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
La bici secondo me , per esperienza va lasciata correre per non perdere quel filo di inerzia che ti fa galleggiare sulle pietre caricando l'anteriore , senza esagerare,per non perdere la possibilità di poter sterzare!
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Bel film, dovresti provare a caricare di brutto una discesa tecnica dove , la tua enduro tolto il sag per il tuo inrilevante peso di 80 kg ha ridotto l'escursione ad una banale "front" , buon 360 !
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me la tecnica è molto simile.. dopo 10 anni di enduro sono passato alla mtb, ed ho sempre avuto una gran difficoltà a fare tornanti(anche abbastanza larghi) e curve sulle pietre smosse.. mi sono sempre intestardito tenendo il peso indietro ed il manubrio leggero, convinto del fatto che caricando il peso sulla ruota ant con la mtb avrei preso una bella facciata.. Poi ho letto il forum "raida come mangi" ed i consigli di jack bisi nel caricare il peso della ruota davanti con le braccia (ovviamente senza esagerare!!).. Ebbene ieri ho provato in un percorsino vicino a casa, ed oggi nei classici viottoli e strade con pietre smosse.. risultato?? tutta un'altra storia!! E poi mi sono ricordato del consiglio che mi ha sempre dato un amico endurista: nelle curve palle sul serbatoio e carica la pedanda esterna! ed è lo stesso principio con la bici! ovviamente nn possiamo sederci sul tubo centrale e tirar fuori la gamba come in moto, ma il principio è simile. Ricordo che anche in moto in alcune situazioni pensavo: se qui carico l'ant sedendomi in avanti quello mi parte, e invece? ancora + stabilità e sicurezza.. Sembra strano x chi nn è abituato, xò cambia proprio tanto! Ovviamente nn sono diventato un campione con 2 "gesti" ben fatti, il limite è + nella testa che nel fisico, xò nel mio piccolo sono molto soddisfatto di aver seguito i consigli di jack!
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Bel film, dovresti provare a caricare di brutto una discesa tecnica dove , la tua enduro tolto il sag per il tuo inrilevante peso di 80 kg ha ridotto l'escursione ad una banale "front" , buon 360

Beh caricare l'anteriore non significa stare passivi,anche prendere in velocità una pozzanghera bella fonda senza scaricare l'anteriore porta a pessime conseguenze,più che caricare o non caricare direi che è fondamentale capire quando(quanto e come)caricare e quando scaricare.Ciao ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo