Giro sul Lago di Garda: Consigli?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Salve a tutti ragazzi!
Nei giorni di vacanza che sono in arrivo vorrei "regalarmi" un giretto sulle strade intorno al lago di Garda alla ricerca di tepore, aria buona e bei panorami e sfuggire così alle foschie della pianura.
Prendendo come partenza Desenzano qualcuno può cortesemente darmi qualche idea per un giretto di 80-100 km da fare tra lungolago e zone interne? Io per ora ero orientato per un Salò - Garda e ritorno...
Cosa mi dite?
Sono graditi anche consigli su quali siano i giorni e le ore migliori per evitare il traffico e quale versante risulta più esposto al sole o semplicemente più bello da fare in bici.
Grazie.
 

flod

Biker extra
Pirotellino ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!
Nei giorni di vacanza che sono in arrivo vorrei "regalarmi" un giretto sulle strade intorno al lago di Garda alla ricerca di tepore, aria buona e bei panorami e sfuggire così alle foschie della pianura.
Prendendo come partenza Desenzano qualcuno può cortesemente darmi qualche idea per un giretto di 80-100 km da fare tra lungolago e zone interne? Io per ora ero orientato per un Salò - Garda e ritorno...
Cosa mi dite?
Sono graditi anche consigli su quali siano i giorni e le ore migliori per evitare il traffico e quale versante risulta più esposto al sole o semplicemente più bello da fare in bici.
Grazie.

Intendi percorso bdc immagino. Ti avviso che non è detto che trovi bel tempo... in questi giorni vento siberiano, nebbia, ecc. ecc.; se becchi un giorno col vento :-P .
Ma parti da Desenzano, salì fino a Salò e poi ritorni indietro? Sbaglio o Garda è nel veronese?

Da Desenzano in poi le uniche strade che conosco sono le statali e sono sempre abbastanza trafficate, nel tratto Salò-Desenzano invece ci sono numerose varianti senza traffico ( a parte il pezzo sulla gardesana per entrare in Salò).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, confermo, il tratto da Desenzano a Salò, al di fuori della Statale è molto bello, tutto vallonato sia verso il lago che verso Brescia.
Bello anche girare sulle colline fra Valeggio e Castiglione, però dipende dal tempo.
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Confermo, le colline moreniche del garda sono molto belle io spesso faccio questo giro:

Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana, Volta Mantovana, Valeggio sul Mincio, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, San Martino della Battaglia, Solferino e rientro a Castiglione delle Stiviere.

Ti consiglio di partire dal parcheggio di fronte all'ospedale di Castiglione se vai in direzione di Solferino trovi dei cartelli gialli con il simbolo della bicicletta, il percorso è tutto segnato, o meglio sono 3 percorsi e quello che ti ho segnalato e il giro esterno dei 3 percorsi. Maggiori indicazioni le trovi all'azienda di promoz. turistica in centro a Castiglione o su internet.
Non ricordo l'indirizzo ma se fai una ricerca su ''colline moreniche del garda'' i percorsi li trovi.

Il giro segnalato sopra è di circa 75 Km, tutto mangiaebevi e se la giornata è bella ne vale la pena.

Altra proposta:
Dal Lago di Garda: Salò, Gargnano e poi su fino al lago di Valvestino

ciao
Auguri e
buona strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo