Giro sul Kremenjak: del relativismo ciclistico.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ieri avevo voglia di fare un giro nuovo, di esplorare senza il pensiero di consultare la cartina ad ogni bivio; carico il tracciato TRANSFRONTALIERO sul gps e via. Tutti posti nuovi: Doberdò, salita agevole sul Kremenjak e poi inizia il singletrack sul 79. Due, tre chilometri, goduria immensa; certo si scivola con le pietre tonde e bagnate avendo solo il 2,1 "finto" delle Saguaro ma fa niente, si affina l'equilibrio. 5, 6 chilometri, beh si bello ma anche basta. Ogni curvetta, ogni sasso, ogni dolina è uno sforzo per stare in piedi. 7-8 chilometri e sono decisamente stufo del single che, nel frattempo, si è fatto anche incazzato decuplicando le pietre grazie anche al lavoro degli amici cinghiali. 9 chilometri (e solo 18 sul contakm!!!), curva secca, pietra e capottone. Il ginocchio sbatte dolorosamente ma senza danni, il gps vola rompendo le fascette che lo tenevano al manubrio e il telaio si ammacca. Eccheppalle! Vabbeh, dopo un altro paio di chilometri finalmente il 79 finisce (c'erano tracce di una bici appena passata, ad un certo punto nel fango dopo un ripidino poco prima dell'asfalto c'era una bella depressione, come di una facciata/ginocchiata...). Forse da rifare con l'asciutto e gomme più serie. Bene, ora rimane "solo" la salita sul San Michele. Appena arrivo all'inizio della mulattiera che parte da Devetachi mi rendo subito conto che mi aspetta un'altra dura prova in quanto le maledette pietre stondate e umide sono assolutamente impedalabili. Lunghi tratti a spinta. Comincio ad essere veramente stanco. Guardo il contakm e vedo che in teoria mancano ancora circa 10 km! E se fossero tutti così??? Arrivo a Cotici e decido di desistere dirigendomi direttamente a Doberdò. Comunque alla fine ho fatto 34 sui 36 preventivati.
Che dire, il solito relativismo ciclistico: forse con altre gomme, forse con l'asciutto, forse con un po' più di allenamento avrei goduto come colui che l'ha tracciato. Da rifare? Forse...
 

Classifica mensile dislivello positivo