Tornato ora da un giro in zona. Son salito da San Ponzo a Serra del Monte via Rossago e poi all'agriturismo in cima, in pratica la salita fatta col Toyo, ho percorso il sentiero in cresta dietro ai bastioni del Guardamonte e poi sono andato a prendere l'Ernia del Disco fino alla casetta dell'acquedotto. Di lì sono risalito sul versante opposto fino a riprendere la mulattiera che riporta in cima. A seguire ripetuta sull'Ernia e poi giù fino alla strada per le grotte. Breve risalita alle grotte per fare il sentiero del Bidone + Extension (non so se l'hai mai fatta, Roy) + un pezzo senza nome che ho tracciato ieri. A questo punto sono risalito alle grotte e ho rifatto la discesa daccapo aggiungendo il breve nuovo tratto finale fino all'asfalto. In sostanza 2,5 ore di fuoristrada, a parte la salita fino a Rossago, niente male. Il terreno è ottimo per la stagione, solo leggermente viscido, e un pò molle al sole, in salita basta stare dove c'è un pò di foglia e soprattutto fuori dai segni delle moto che rendono scivoloso il fondo. In discesa su sentiero si và benissimo, solo in un paio di punti, dove si ferma l'acqua, è leggermente scivoloso. Nel tratto del Bidone c'è a terra ancora molta foglia e bisogna stare attenti ai segni sugli alberi. In questo tratto è da segnalare che c'è una passerella in costruzione non ancora terminata all'uscita di un tornante, ma è comunque molto visibile. Le passerelle sono pulite ed asciutte, meglio di Lines
Ciao