Giro in Svizzera

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti gli svizzeri e non!
Un vecchio libro di mtb che ho ritrovato nella mia libreria indicava uno splendido percorso da fare...partenza da Tirano e poi tutto in bici fino a St. Moritz seguendo la famosa ferrovia del trenino rosso...ora..mi è presa la scimmia di saperne di più su questo percorso ma su internet non ho trovato niente...:zapalott:

-quanti chilometri sono?
-quanto tempo ci si mette per completarlo?

Se avete un sito da indicarmi o se sapete qualcosa voi fatevi avanti!

Grazie o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si tratta della mulattiera del Bernina. Molta gente la percorre in discesa, magari salendo fino al Passo del Berrnina proprio con il treno, ma è fattibile anche in salita in quanto presenta delle varianti che si lasciano pedalare. Ti consiglio, nel caso in cui ci volessi andare, di partire da Poschiavo. Questa foto è stata scattata all'Alp Grüm, località dalla quale si transita:

bernina_033.jpg
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
fossi in te escluderei a priori di partire da Tirano ! :saccio:
bel giro potrebbe essere: start da Poschiavo, salita al p.so Bernina off-road (sterrato), discesa su mulattiera sino a St. Moritz, trenino per risalire al passo e poi giù sino Poschiavo su mulattiera e singol track ! :-?
in una giornata ce la fai di sicuro...

altrimenti t'aggreghi alla prox spedizione che "five" di sicuro organizzerà http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=67895&highlight=bernina&page=4 o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
fossi in te escluderei a priori di partire da Tirano !
bel giro potrebbe essere: start da Poschiavo, salita al p.so Bernina off-road (sterrato), discesa su mulattiera sino a St. Moritz, trenino per risalire al passo e poi giù sino Poschiavo su mulattiera e singol track !
in una giornata ce la fai di sicuro...

Che tu sappia esiste da qualche parte una traccia di questo giro?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Che tu sappia esiste da qualche parte una traccia di questo giro?

provo a chiedere ad Emanuele_ che l'ha fatto l'anno scorso con me


s80ts0465 ha scritto:
Ciao,

questo giugno voglio fare lo stesso tratto partendo da Poschiavo fino a Alp Grum (per poi proseguire verso St.Moritz). Quale percorsoi seguite voi in genere. On line non ho trovato praticamente nulla, solamente questo:

http://map.search.ch/d/zi1nwriyt.it.html

Ciao e grazie

chiedo a five

Happykiller ha scritto:
Ad Agosto ci sono troppi pedoni sui sentieri?

penso di sì, almeno durante i we..:nunsacci:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
purtroppo non ho trovato molto sulla risalita verso il passo bernina su sterrato. Unico accenno :
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1293078&postcount=12

che però non mi aiuta moltissimo.

Sapete darmi qualche indicazione in più??

io non ti so aiutare più di così perchè ho sempre fatto il contrario, cioè partenza da sils o dal maloja, fondovalle fino a pontresina, salita pedalata fino al bernina, discesa su poschiavo (non fattibile in salita, ma sicuramente esistono delle varianti pedalabili, che io, ripeto, non conosco, se non dall'alpe grum in su) e risalita al passo col treno, per poi ridiscendere a pontresina e ripercorrere il fondovalle fino a sils
tutto questo è descritto in modo dettagliato al link che avevo postato
se proprio non trovi info e proprio lo vuoi fare partendo dal versante "italiano", ti consiglio o di salire in treno da tirano (eventualmente pedalando il tratto su mulattiera dall'alpe grum al bernina, dove non puoi sbagliare perchè è chiaramente indicato, ma è molto duro) o di pedalartela su bitume con partenza da poschiavo (circa 1200m di disli)
fossi in te prediligerei la prima opzione, in modo da avere tempo ed energie per estendere il tour al versante engadinese, paesaggisticamente molto bello (val roseg, pontresina, s. moritz, silvaplana... tutte cartoline!)
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
anche per questioni logistiche di tempo, mi sa che prenderò il treno fino al passo Bernina e poi proseguirò fino a St.Moritz cercando di farmi 30-40Km.

Secondo voi quali meritano di più. A parte la prima giornata ho a disposizione in quella zona un'altra giornata piena che vorrei sfrutare al meglio.
Per il momento sono intenzionato a farmi il giro "Fuorcla Surlesj descritto anche nella sezione Svizzera e abbinarlo al giro attorno i laghi sottostanti (non quello bianco e nero).

Voi cosa mi proponente??

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo