Giro in Carnia - dislivello >3000 d+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Buongiorno,
qualcuno sa suggerirmi un giro, possibilmente su sterrato e senza discese da rompersi il collo, in Carnia?
Vorrei fare un lungo che abbia più di 3000 d+. Non mi interessa Zoncolan e Crostis (già fatti in ogni salsa).

Grazie per suggerimenti, consigli o tracce varie.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Buongiorno,
qualcuno sa suggerirmi un giro, possibilmente su sterrato e senza discese da rompersi il collo, in Carnia?
Vorrei fare un lungo che abbia più di 3000 d+. Non mi interessa Zoncolan e Crostis (già fatti in ogni salsa).

Grazie per suggerimenti, consigli o tracce varie.

Ciao, approfitto della tua esperienza per chiederti un consiglio. Nelle prossime settimane pensavo di fare la Panoramica delle Vette da Ravascletto arrivando sotto il Crostis. Volevo salire per la strada asfaltata e stavo valutando se fare la discesa per qualche sentiero (tipo il 152, che interseca la strada in diversi punti): volevo sapere se sai se è agibile e quanto impegnativo è (considerando anche che sarei da solo e non mi va di rischiare).
Ti ringrazio
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Agosto dell'anno scorso ho fatto il 152 a piedi per andare sul Crostis (salendo quindi - parte/arrivi da Tualis). Sul sentiero (a tratti ripidissimo) ho trovato qualche albero abbattuto qua e la ma niente di insuperabile. A meno che non abbiano sistemato direi che dopo gli ultimi eventi la situazione può essere solo peggiorata visto che sono stati abbattuti una infinità di alberi. Magari sei fortunato ma non saprei.
Ad ogni modo il primo pezzo scendendo dal rifugio è proprio prato (per cui adesso trovi erba alta) e ci sono passaggi stretti in diversi punti. Poi strada/sentiero.
Per darti una idea della tipologia di sentiero sappi che non ho trovato segni di temerari in bici. Non è proibitivo ma non è sicuramente una passeggiata.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Grazie per la risposta.
Io anni fa avevo fatto un pezzo (a piedi) del sentiero che interseca la strada asfaltata che da Ravascletto porta alla Panoramica (mi pareva fosse il 152, ma forse mi sbaglio) e che parte/arriva praticamente nella piazzetta di Ravascletto, solo che non mi ricordo, in ottica mtb, quanto fattibile fosse.
Meglio non andar a cercar rogne ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo