giro estivo 2007

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cari amici lombardi, non mi prendete per matto...:fatti-so:
con gli amici del TheGroup stiamo studiando varie possibilità per un giro estivo di più giorni(max 6), zaino in spalla, con appoggio, locande piuttosto che posti tappa.
Nel 2005 abbiamo fatto il tour del bianco; nel 2006 l'attraversata da Limone Piemonte fino alle pendici del Monviso.
Ora, io ho pensato alle vostre montagne che offrono diverse possibilità e quì chiedo aiuto a voi..Poi, vedremo che cosa studiano gli altri del theGroup
Io ho visto questa zona: http://www.alta-rezia.com/BikeTours/elenco_tour.cfm
ci viene fuori qualcosa di interessante? tappe con max 2000/2200 metri di dislivello, possibilmente circolare, panoramico, pedalabile quanto più possibile facendo quanto meno possibile bitume...e discese da sogno?
Vi ringrazio fin d'ora e date un fischio al Gatto...che quest'estate è stato dei nostri!!!
bye
Dom

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
con gli amici del TheGroup stiamo studiando varie possibilità per un giro estivo di più giorni(max 6), zaino in spalla, con appoggio, locande piuttosto che posti tappa.
Nel 2005 abbiamo fatto il tour del bianco; nel 2006 l'attraversata da Limone Piemonte fino alle pendici del Monviso.
Ora, io ho pensato alle vostre montagne che offrono diverse possibilità e quì chiedo aiuto a voi..Poi, vedremo che cosa studiano gli altri del theGroup
ci viene fuori qualcosa di interessante? tappe con max 2000/2200 metri di dislivello, possibilmente circolare, panoramico, pedalabile quanto più possibile facendo quanto meno possibile bitume...e discese da sogno?
Vi ringrazio fin d'ora e date un fischio al Gatto...che quest'estate è stato dei nostri!!!
bye
Dom

Il gatto è stato dei vostri mentre io non avevo visto cosa vi stava bollendo in pentola se no avreste avuto due lombardi al seguito....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cari amici lombardi...

Ti consiglio, se possibile, di farti mandare dall'APT questa cartina. Come carta in sè non vale nulla, però ti fai un'idea dei percorsi presenti e di come poterli concatenare. Tieni presente che in realtà è possibile sconfinare oltre i limiti della carta, anche se sei giorni di tour con percorso ad anello non sono pochi.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
bye
Dom

ilGATTO presente!

ilG!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ok. chiederò la carta all'APT, ma nessuno ha una idea? tipo: cosa vedere(giro intorno al Bernina)? se esistono punti tappa piuttosto che difficoltà dei sentieri o divieti? inoltre quali carte consigliate? considerato che servirebbero pure quelle straniere...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok. chiederò la carta all'APT, ma nessuno ha una idea? tipo: cosa vedere(giro intorno al Bernina)? se esistono punti tappa piuttosto che difficoltà dei sentieri o divieti? inoltre quali carte consigliate? considerato che servirebbero pure quelle straniere...

Un percorso "classico" da compiersi in più giorni che io sappia non esiste, ti ho consigliato la carta proprio perchè con quella sottomano ti fai tu stesso un'idea di come concatenare i vari itinerari, dopodichè ci si potrà ragionare su. A naso mi verrebbe da dire che 6gg su un percorso ad anello, a meno di voler sconfinare parecchio, sono duri da tirar fuori. Le cose sono più semplici se siete disposti a terminare il giro in un punto diverso da quello di partenza.
Le carte disponibili sono le Kompassa per l'Italia e le Carte Nazionali Svizzere per la Svizzera. In realtà alcune zone del territorio elvetico sono coperte anche dalle Singletrail Maps, ma sono piuttosto costose e vista l'ottima segnaletica non indispensabili. Sul territorio italiano non mi risulta vi sia alcun divieto alle mtb, neppure all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. In territorio elvetico qualche divieto c'è, ma in genere solamente su sentieri molto frequentati da escursionisti a piedi nelle zone a ridosso dei centri turistici tipo S.Moritz.

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io nel frattempo sto cercando di capire cartograficamente come poter fare un eventuale tour della valle d'aosta che, in questo caso sei giorni ci vanno tutti!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Io nel frattempo sto cercando di capire cartograficamente come poter fare un eventuale tour della valle d'aosta che, in questo caso sei giorni ci vanno tutti!
ma in valle d'aosta ci stai tutto l'anno!!:saccio:
Non ti viene la curiosità per qualcosa di nuovo?o-o
Altra alternativa: val formazza, svizzera con rientro dalla Lombardia...ma visto che siamo quì, nell'angolo lombardo, concentriamoci su questo possibile itinerario....smazziamo le nostre discussioni nel nostro antro:-?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Allora mi sono scaricato questa prima mappa...niente di teNNico, diciamo una prima base su cui ragionare, integrare, ....stravolgere:))):

http://www.livignoweb.com/brochure/ShowBrochure.jsp?idbrochure=44#

programma di 4 gg(non ho fatto il conto di km e dislivelli) senza contare difficoltà, panorami, etc...CARI LOMBARDI DITE LA VOSTRA, please:saccio:

dalla carta ho già individuato un giro di 4 gg
Livigno - val mora - s. maria
s.maria - forcola - livigno
livigno - val viola - poschiavo
poschiavo - val fain - livigno

grazie dei Vs interventio-o

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
ti do ragione ma è una richiesta teorica fattami da salgomasudo per vagliare le possibilità. Non ho mai detto che non mi gusta la proposta anzi!!Mi incuriosisce parecchio!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Altra alternativa: val formazza, svizzera con rientro dalla Lombardia...ma visto che siamo quì, nell'angolo lombardo, concentriamoci su questo possibile itinerario....smazziamo le nostre discussioni nel nostro antro:-?

Gran Raid della Val D'Ossola. 7000+ di salita, 5 gg, due tappe in Svizzera.

Puo' Interessare ?
Non l'ho fatto, ma l'ho letto. :-)

(o )Beta

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Allora mi sono scaricato questa prima mappa...niente di teNNico, diciamo una prima base su cui ragionare, integrare, ....stravolgere:))):

http://www.livignoweb.com/brochure/ShowBrochure.jsp?idbrochure=44#

programma di 4 gg(non ho fatto il conto di km e dislivelli) senza contare difficoltà, panorami, etc...CARI LOMBARDI DITE LA VOSTRA, please:saccio:

grazie dei Vs interventio-o

Putropo non conoscio cuesta sona e non poso eserti daiuto. Pero cerchero di esserci al 100per100 in cuesto belissimo giro. E natural mente se servirebbe vi ospito ha casa mia.

ilG!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Puoi evitare di ripassare da Livigno ( altrimenti che giro ad anello sarebbe? ) andando direttamente in Val Viola quando scendi dalla Bocchetta di Forcola attraverso la Decauville. All'imbocco della Val Viola, in località Arnoga, c'è possibilità di pernottare. La Val Viola è molto bella da fare in salita sino al Passo di Val Viola, la discesa verso la Valposchiavo per la val di campo però non è granchè: dapprima si porta, quando il sentiero comincia a diventare divertente si incontra subito la strada sterrata. Più o meno lo stesso discorso per quanto concerne la val da Fain: bella la parte svizzera in salita, la discesa sulla valle di Livigno però è molto breve ed esetremamente impestata nel primissimo tratto.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Puoi evitare di ripassare da Livigno ( altrimenti che giro ad anello sarebbe? ) andando direttamente in Val Viola quando scendi dalla Bocchetta di Forcola attraverso la Decauville. All'imbocco della Val Viola, in località Arnoga, c'è possibilità di pernottare. La Val Viola è molto bella da fare in salita sino al Passo di Val Viola, la discesa verso la Valposchiavo per la val di campo però non è granchè: dapprima si porta, quando il sentiero comincia a diventare divertente si incontra subito la strada sterrata. Più o meno lo stesso discorso per quanto concerne la val da Fain: bella la parte svizzera in salita, la discesa sulla valle di Livigno però è molto breve ed esetremamente impestata nel primissimo tratto.
grazie...allora se ho capito bene: le salite sono belle, le discese no: ci sono alternative? altra domanda: bernina? da questa carta ci si vede poco...
e speriamo che monorotula ci fornisca delle carte da cui capire meglio...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
grazie...allora se ho capito bene: le salite sono belle, le discese no: ci sono alternative? altra domanda: bernina? da questa carta ci si vede poco...
e speriamo che monorotula ci fornisca delle carte da cui capire meglio...

Diciamo che quelle due discese lì non sono il massimo, mentre l'altra che hai identificato, vale a dire quella che dalla Bocchetta di Forcola scende alle dighe di Cancano ( assolutamente da fare passando per la Bocchetta di Pedenolo! ) è molto bella. Se proprio vuoi raggiungere Poschiavo ( ma perchè poi? Da lì dove andresti? ) ti conviene farlo attraverso la mulattiera del Bernina, la quale parte in prossimità del passo.
Se per Bernina intendi il periplo del gruppo in senso stretto direi che non è fattibile. Esistono però parecchi itinerari molto belli in zona. Un paio li trovi nel Roadbook del forum ( Svizzera ). Spostandosi un pelo più a ovest ti segnalo anche la discesa dal Septimerpass a Casacce, in Val Bregaglia: dall'Alta Engadina si sale allo Julierpass ( purtroppo per asfalto, comunque è breve ), da lì si scende sino a Bivio e da Bivio si raggiunge il Septimerpass.

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Diciamo che quelle due discese lì non sono il massimo, mentre l'altra che hai identificato, vale a dire quella che dalla Bocchetta di Forcola scende alle dighe di Cancano ...

io gli sbatterei dentro anche quella che da Cancano scende alle terme di Bormio (2°g del raduno dell'anno scorso...did you remember ?? :mrgreen: :sbavon: )

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io gli sbatterei dentro anche quella che da Cancano scende alle terme di Bormio (2°g del raduno dell'anno scorso...did you remember ?? :mrgreen: :sbavon: )

Certo, però a quel punto si troverebbero a Bormio e dovrebbero risalire sino ad Arnoga. Ad ogni modo, nel caso in cui decidessero di farsi anche quella discesa lì, mi sembra il caso di avvisare: discesa esposta e pericolosa! :maremmac:
Dom, un modo interrassante per raggiungere la Val Viola dalle dighe di Cancano è il seguente: Val Pettini ( la si imbocca più o meno a metà del lato ovest della diga più a nord ) - Baite di Trela - Passo di Val Trela - Trepalle - Ponte del Rezz - la Vallaccia - Passo della Vallaccia - Baita del Pastore - Val Viola. La discesa dal Passo di Val Trela a Trepalle è divertentissima, mentre dal ponte del Rezz in poi si tratta di un itinerario poco conosciuto e frequentato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo