giro di 3-4 gg in Liguria/Piemonte

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Verso il 20 giugno con un amico pensavamo di fare un giro di 3-4 gg
sbirciando in giro ho visto la via del sale e l’alta via dei monti liguri
ma anche questo giro ci intrippa molto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=123920
ovviamente avendo solo 3-4 gg dobbiamo per forza scegliere alcune delle tappe, non credo riusciremo a fare gli itinerari completi
cosa consigliate?
quali sono le tappe più belle?
come quote massime adesso come siamo messi? neve? i rifugi spero siano già aperti...
difficoltà discese?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
nessuno nessuno che ci dà un consiglio?
grazie
ciao, io farei il seguente giro:lasci l'auto a pieve di teco,nell'entroterra di albenga-imperia;da li vai in direzione mendatica-monesi,giunto a monesi,prendi la sterrata che va verso il rifugio don barbero e poi raggiunge il colle di tenda,da qui puoi scendere via asfalto a briga e salire a Colle Samson,sopra Triora tramite una bella sterrata,giunto al colle,puoi scendere a destra fino al rifugio colle melosa(buon posto per dormire).da li segui la strada a ritroso e giunto a colle samson puoi salire al monte saccarello,seguendo la vecchia mulattiera,che si prende seguendo la sterrata a sinistra del rifugio,oppure proseguire dritto e raggiungere monesi,da dove si sale comunque al saccarello.Da qui scendi a Monesi e poi torni a Pieve di Teco
Questo itinerario volendo si può allungare,in quanto nella zona c'è una quantità di percorsi enorme,ma questo mi sembra il più bello:si tratta di zone,dove la presenza turistica è pressocchè assente,totalmente selvagge. Per questo organizzatevi bene,perchè in caso di temporali e problemi,non trovi aiuto per decine di Km

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bikocò;3051742 ha scritto:
ciao, io farei il seguente giro:lasci l'auto a pieve di teco,nell'entroterra di albenga-imperia; ....
...da qui scendi a Monesi e poi torni a Pieve di Teco

bé, scusa, tanto vale lasciare l'auto a Monesi :nunsacci: e si risparmiano un bel po' di dislivello e asfalto.

Poi.... descritto così il giro è un po' di difficile comprensione
Bisognerebbe sapere che tipo di giro vogliono fare:
1) strade bianche ?? sentieri hard ??
2) dislivello giornaliero medio ??
3) pernotto in rifugio/bivacco/grand hotel ??
4) periodo preciso ??
5) disponibilità a spingere in salita ??

almeno questo e poi diamo qualche consiglio
Per ora il Rif. don Barbera è chiuso, la neve c'è ancora in molti tratti

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
bé, scusa, tanto vale lasciare l'auto a Monesi :nunsacci: e si risparmiano un bel po' di dislivello e asfalto.

4) periodo preciso ??

perchè il tratto pieve monesi è molto bello e poco trafficato. Comunque come vedi ho aggunto il link di liguriabike,dove trova dislivelli,distanze e pure le tracce gps e percorsi per tutti i gusti. Io ho dato una dritta,non posso scrivere un romanzo,ne tantomeno organizzargli il viaggio,se gli interessa approfondirà. Quanto alla neve,se rimaniamo sulle alpi è un po' ovunque...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bikocò;3051843 ha scritto:
perchè il tratto pieve monesi è molto bello e poco trafficato. ...
sarà che lo faccio una trentina di volte l'anno in macchina, ma non ci perderei tanto tempo
bikocò;3051843 ha scritto:
Comunque come vedi ho aggunto il link di liguriabike,dove trova dislivelli,distanze e pure le tracce gps e percorsi per tutti i gusti. Io ho dato una dritta,non posso scrivere un romanzo,ne tantomeno organizzargli il viaggio,se gli interessa approfondirà. Quanto alla neve,se rimaniamo sulle alpi è un po' ovunque...

bé certo, anche nella mia firma trova qualche pezzo interessante

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy

4) periodo preciso ??

allora...intanto grazie per le info

periodo: 3-4 gg attorno al we del 20 giugno
eravamo partiti con l'idea di fare giro tipo viaggio con borse ma non troppa roba dietro quindi con pernotto in rifugi o alloggi economici...quindi percorso non troppo tecnico...magari con qualche capatina al mare....di questo tipo il più bello qual è?

ma adesso anche il mio amico pensa a un giro più tecnico quindi con zaino minimale

dislivello max giornaliero direi 2000 m (ma proprio max eh!)
disponibilità a spingere: direi non più di 300 m di dislivello al giorno.......
asfalto senza troppe macchine è sopportabile

accettiamo dunque consigli in entrambi i casi

grazie ancora!

ah ovviamente se qualcuno vuole aggregarsi e magari farci anche da guida ricompensiamo con cibo, vino e birra!

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy
stavo guardando un po' di cose riguardo l'alta via dei monti liguri
volevo sapere secondo voi qual è la parte più bella da fare...noi avremo a disposizione 3-4 gg di bici in loco e 1-2 di viaggi a/r in macchina da venezia...
poi conviene farla con front vecchia e borse o full nuova e zaino? da quanto ho capito non ci sono sentieri troppo tecnici....
un'ultima cosa...le tappe si possono fare tutte anche a rovescio (da est a ovest) ?

grazie!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
stavo guardando un po' di cose riguardo l'alta via dei monti liguri
volevo sapere secondo voi qual è la parte più bella da fare...noi avremo a disposizione 3-4 gg di bici in loco e 1-2 di viaggi a/r in macchina da venezia...
poi conviene farla con front vecchia e borse o full nuova e zaino? da quanto ho capito non ci sono sentieri troppo tecnici....
un'ultima cosa...le tappe si possono fare tutte anche a rovescio (da est a ovest) ?

grazie!

purtroppo in quei giorni sono in vacanza, altrimenti ero con voi, almeno una tappa;

secondo quali tappe non le fai nè dritte, né a rovescio.
Io farei full e zaino

Non mi perderei il tratto dai Forti di Tenda a Monesi (qui potete pernottare comodi alla "Vecchia partenza" oppure se scendete a Upega al rif. "La porta del sole)
"dall'altro lato" potete pernottare a Casterino (bel posticino al bordo del parco del Mercantur) o a Briga

e ecco lì che il giro di 3/4 giorni viene fuori facile
una tappa: Briga o Casterino - Upega o Monesi con passaggio dal Colle di Tenda (potete trovare ancora neve in qualche tratto da Col della Boaria a subito dopo il Colle dei Signori)

un'altra tappa: Upega o Monesi - colle Melosa (rif. gestito Allavena anche se non ne parlano bene)

un'altra tappa: rif. Allavena - Ventimiglia (spiaggia Balzi Rossi o Latte)

all'interno delle tappe potete viaggiare su strada bianche, su sentieri tecnici, esposti o no, spingendo tanto o poco; a voi la scelta

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy
secondo quali tappe non le fai nè dritte, né a rovescio.

non ho capito....l'altavia non si fa in bici? sul sito c'è scritto che si fa....perlomeno da ovest a est da quanto ho capito....

grazie per le altre info

comunque adesso ho messo insieme le relazioni per la traversata riviera di levante che c'è su liguriabike.it....considerando che magari avremo voglia di fare anche un salto al mare magari facciamo quella.....ho dovuto fare un po' di copia incolla e estrapolare dove ci sono i giri "a rovescio" ma ce l'ho fatta

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Visita sito
Bike
Specy
ho trovato qualcosa qui ma mi pare che non ci sia la descrizione di tutte le tappe....

credo che ormai propendiamo per la traversata della riviera di levante....sono 3 belle tappe da circa 40 km e 1700 m, percorso vario e mare vicino....il massimo per uno come me che verrà per la prima volta in liguria (ebbene sì! ammetto la mia colpa!)

ho la relazione e le cartine prese su liguriabike ma vorrei prendere delle carte topografiche....quali consigliate?

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ho trovato qualcosa qui ma mi pare che non ci sia la descrizione di tutte le tappe....

credo che ormai propendiamo per la traversata della riviera di levante....sono 3 belle tappe da circa 40 km e 1700 m, percorso vario e mare vicino....il massimo per uno come me che verrà per la prima volta in liguria (ebbene sì! ammetto la mia colpa!)

ho la relazione e le cartine prese su liguriabike ma vorrei prendere delle carte topografiche....quali consigliate?

la tappa 4 sconsigliata in salita, bella esposta nell'altra senso, la tappa 9 poco ciclabile in ambedue i sensi, tappa 7 e 8 poco significative ...

il bello sarebbe un po' più a Nord, sulla via del sale, tanto per capirci
però se andate a levante .........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo