giro dell'epifania

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti, vorrei farmi un bel giretto all'epifania ed essendo di lecco la mia intenzione era di partire da lecco , passare da montalbano , arrivare a ballabio poi a morterone da li arrivare ai piani d'erna e scendere di nuovo sino a lecco.Il fatto è che trovo le tracce solo del giro contrario cioè salendo in funivia e scendendo verso morterone...qualcuno mi può dare qualche dritta e se è fattibile o magari indirizzarmi verso un post di qualcuno che lo ha già fatto?????:nunsacci:grazie e buona pedalata a tutti!!!!!!

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Se non trovi neve e ghiaccio i single track sono tutti belli e tecnici.
Ti allego questa traccia di un giro fatto d'estate (lunghetto e duro). Puoi "tagliare" un pò la salita per asfalto.

Allegati

• valsassina.zip
    109,3 KB · Visite: 7

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Se non trovi neve e ghiaccio i single track sono tutti belli e tecnici.
Ti allego questa traccia di un giro fatto d'estate (lunghetto e duro). Puoi "tagliare" un pò la salita per asfalto.
Ciao,
ho preso in considerazione la tua traccia. su google maps non e' chiusa ma rimane aperta. e' un percorso A->B o A->A?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Il giro che porponi in generale è fattibile e in gran parte pedalabile però è probabile che trovi neve/ghiaccio nella parte più alta a renderlo molto pericoloso, specialmente dopo il passo, nel tratto in discesa verso Erna.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
abbiamo fatto un giro simile quest'autunno, morterone, forbesette, passo del giuf (si chiama cosi?:nunsacci:) ma dubito che riuscirai visto la nevicata, anche se poca, di queste ultime ore, anche questa sera ha fatto uno o due cm..., siamo scesi dal giuff alla forcella di olino su un bellissimo sentiero e da li val boazzo

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
cambio di programma visto che l'acqua di questa sera a lecco molto probabilmente è neve e anche se non fosse mi sembra di aver capito che non è un giro da fare col fango:specc: crredo che ripiego per la salita ai resinelli partendo da abbadia e se riesco scendo dalla val negra:i-want-t:

lagheè doc

Biker forumensus
cambio di programma visto che l'acqua di questa sera a lecco molto probabilmente è neve e anche se non fosse mi sembra di aver capito che non è un giro da fare col fango:specc: crredo che ripiego per la salita ai resinelli partendo da abbadia e se riesco scendo dalla val negra:i-want-t:

ai Resinelli martedì sono salito fino al Belvedere e c'erano 15/20 cm di neve!!!
Ma da Abbadia sali dal Cementone o dalla traccia sopra il viandante??
miiii...entrambi belli pesanti eh!!!

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
si perchè è l'unico csentiero che conosco (lo facevo a piedi per andare ad arrampicare ai campelli e volevo deviare però a metà strada ma essendo nel bosco non so quanto fango ci sia.......al massimo spingo!!!

lagheè doc

Biker forumensus
si perchè è l'unico csentiero che conosco (lo facevo a piedi per andare ad arrampicare ai campelli e volevo deviare però a metà strada ma essendo nel bosco non so quanto fango ci sia.......al massimo spingo!!!

mhhhh...dall'acqua che ha messo stasera, domani - ammesso che si riesca ad uscire per il vento -, credo sia meglio stare bassi....Barro, Sangenesio o Cornizzolo...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

il rischio non è certo il fango in quelle zone [morterone , val boazzo ecc] ma bensì il ghiaccio che potreste trovare nelle zone d'ombra ... e su quello non si sta in piedi sul piano ... quindi meglio non trovarselo sotto le ruote in discesa :paur::cagozzo:

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti ,alla fine mi son fatto portare dalla mia mogliettina ad abbadia(non avevo voglia di fare la super in bici) poi dopo un minimo riscaldamento in pianura ho incominciato la mega super massacrante salita (almeno per me) cavolo capisco perchè dicono strada spaccagambe.....va bè il tutto è stato ripagato dall'ambientino appena innevato e dalla solitudine di una salita quasi romantica (ho visto anche un cerbiatto) giunto ai piani resinelli (1 ora e 50 dopo) mi son fatto un bel tè caldo e poi volevo scendere dalla val calolden ma siccome non conosco questo sentiero (lo avevo fatto a piedi anni fa in discesa) mi son perso anche a causa della neve che in alcuni punti proprio non faceva distinguere il sentiero....be ne ho preso uno che mi ha riportato sulla strada ed allora è li che mi è venuta un'ideona .....sono arrivato al dodicesimo tornante e sono entrato in una strada in terra battuta ( sotto la neve) che poi diventa sentiero (occhio ad andar piano perchè in alcuni punti è un pochino esposto ) e quando sono giunto ad un bivio con scritto sul sasso "scudi di val grande" ho tenuto la destra (poco sotto c'è un cartello con indicazione ballabio) e da li parte un sentiero un pò trialistico ma non troppo che a me è piaciuto un sacco anche se a causa del fondo un pò innevato è stata dura , non finiva più ed arrivato a ballabio superiore ho riprende la strada asfaltata , sono arrivato ad un tornante grosso verso destra con un bar in disuso ed una sterrata alla sua destra e sono entrato verso montalbano .Arrivato al ristorante montalbano ho tenuto il ristorante alla mia destra ed ho percorso tutto il pratone perchè in fondo parte un sentiero che è molto bello e veloce e sono arrivato alla baita degli alpini....non contento ho rifatto in salita il sentiero sino a quasi ancora a montalbano ed ho preso un sentierino che mi ha portato a san giovanni (quartiere sopra lecco) e da li son tornato a casa distrutto ma contento a lavar la bici che per oggi ha fatto un gran lavoro...è neanche un mese che vado per monti con la mtb ma devo dire che ho provato proprio delle gran belle emozioni.....salire è dura ma si fa volentieri con la consapevolezza di quanto sia bello e divertente scendere, insomma non sarò certo uno che in bici va forte ma sono molto soddisfatto del mio giro!!!!!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ciao a tutti ,alla fine mi son fatto portare dalla mia mogliettina ad abbadia(non avevo voglia di fare la super in bici) poi dopo un minimo riscaldamento in pianura ho incominciato la mega super massacrante salita (almeno per me) cavolo capisco perchè dicono strada spaccagambe.....va bè il tutto è stato ripagato dall'ambientino appena innevato e dalla solitudine di una salita quasi romantica (ho visto anche un cerbiatto) giunto ai piani resinelli (1 ora e 50 dopo) mi son fatto un bel tè caldo e poi volevo scendere dalla val calolden ma siccome non conosco questo sentiero (lo avevo fatto a piedi anni fa in discesa) mi son perso anche a causa della neve che in alcuni punti proprio non faceva distinguere il sentiero....be ne ho preso uno che mi ha riportato sulla strada ed allora è li che mi è venuta un'ideona .....sono arrivato al dodicesimo tornante e sono entrato in una strada in terra battuta ( sotto la neve) che poi diventa sentiero (occhio ad andar piano perchè in alcuni punti è un pochino esposto ) e quando sono giunto ad un bivio con scritto sul sasso "scudi di val grande" ho tenuto la destra (poco sotto c'è un cartello con indicazione ballabio) e da li parte un sentiero un pò trialistico ma non troppo che a me è piaciuto un sacco anche se a causa del fondo un pò innevato è stata dura , non finiva più ed arrivato a ballabio superiore ho riprende la strada asfaltata , sono arrivato ad un tornante grosso verso destra con un bar in disuso ed una sterrata alla sua destra e sono entrato verso montalbano .Arrivato al ristorante montalbano ho tenuto il ristorante alla mia destra ed ho percorso tutto il pratone perchè in fondo parte un sentiero che è molto bello e veloce e sono arrivato alla baita degli alpini....non contento ho rifatto in salita il sentiero sino a quasi ancora a montalbano ed ho preso un sentierino che mi ha portato a san giovanni (quartiere sopra lecco) e da li son tornato a casa distrutto ma contento a lavar la bici che per oggi ha fatto un gran lavoro...è neanche un mese che vado per monti con la mtb ma devo dire che ho provato proprio delle gran belle emozioni.....salire è dura ma si fa volentieri con la consapevolezza di quanto sia bello e divertente scendere, insomma non sarò certo uno che in bici va forte ma sono molto soddisfatto del mio giro!!!!!
:celopiùg: ottimo, l'importante è divertirsi, una domanda, scendendo da montalbano sulla sterrata si trova un sentiero che scende a destra, arriva da sinistra, hai fatto quello? mi sono sempre chiesto come fosse, ricordo che parte con una scala

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
no non ho fatto quello , quello che ho fatto la seconda volta è quello che scende a destra in fondo al pratone di montalbano e dopo poco (inizia la pendenza ) c'è una deviazione verso sinistra che sembra tanto ripida ma dura pochi metri e poi diventa bello....i gradini non li ho visti ma me ne avevano parlato anche a me!!!

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
viewphoto.php
zoom.php
viewphoto.php
viewphoto.php