Giro della Valsassina su sterrato

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Per il maggio/giugno 2017 vorrei realizzare un progetto di cui non ho trovato molto su internet: il giro della valsassina il più bello e sterrato possibile. Per la scelta dell itinerario vorrei pormi questi pochi vincoli: non superare i 5000m di dislivello (così potrei farlo anche in due giorni), non superare i 125km, non avere tratti di asfalto più lunghi di 10km l'uno, non avere tratti da spingere più lunghi di 100m di sviluppo l'uno.

La partenza, per motivi "sentieristici", è fissata a Lierna.

Non so in che senso farlo: orario o antiorario.

So che c'è molta gente esperta in materia di sentieri nella zona di Lecco e valsassina e vi chiedo qualche suggerimento in materia di sentieri, se volete anche stravolgendo completamente quanto propongo.

Facendo il giro in senso orario farei:

Lierna-varenna su asfalto,

da Varenna a Perledo non saprei come fare per evitare l'asfalto passando da paesini o sentieri pedalabili. SUGGERIMENTI?

Da Perledo bosco delle streghe, Gisazio e poi da sentieri Parlasco e Margno.

Da Margno Pian delle Betulle, vorrei arrivare in Val Biandino e poi Bobbio. È PEDALABILE? SUGGERIMENTI?

Da Bobbio vorrei andare a Artavaggio passando dalla Valtorta ma non so se è sterrata o pedalabile. Cosa consigliate?

Da Artavaggio scendere alla Culmine dalla sterrata e poi Maggio dalla stradina.

Da Maggio, Pasturo, pialleral, attraversata bassa, Resinelli, Campelli, Calech, viandante e lierna.

In senso antiorario non saprei ancora come farlo.

Sono sicuro che questo giro potrebbe interessare anche a qualcun altro e chiedo la collaborazione di chi conosce qualche tragitto di quelli che ho scritto o qualche tratto alternativo che possa aiutarmi a chiudere il cerchio.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Betulle Biandino, pedalabile, Biandino Bobbio bici in spalla.. per un oretta credo fino alla Grassi, dalla Grassi al passo del Gandazzo, diversamente ciclabile... Da Bobbio ad Artavaggio sentiero degli stradini ma non pedalabile con tratti esposti e catene, puoi scendere in Valtorta ma da dove sali per arrivare ad Artavaggio?

da Esino al passo D' Agueglio c'è una sterrata ma poi fino a Perledo scendi per asfalto, in alternativa sali al Cainallo che dovrebbero esserci delle sterrate o sentieri che scendono a Cortenova, mai fatta però.

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Non credo ci si possa stare in 5000+ onestamente.
Solo il pezzo dal fondo valle, salire alle betulle e svalicare x andare in biandino sono 1600+!

Poi comunque x fare biandino~bobbio devi salire al passo del Camisolo (rifugio grassi) e sono 400+ bici in spalla (ci sono alternative ma più lunghe e comunque a spalla).
Da li è tutto un sali scendi fino al passo del toro.
Si scende al passo del gandazzo,sentiero fino a Valtorta e poi penso che dovresti scendere su asfalto per un bel pezzo prima di salire ad artavaggio (da Valtorta sentiero non pedalabile x salire).

Arrivati in qualche maniera qui io farei il vallone a scendere su moggio, sentieri fino a pasturo e poi ultima parte come dici tu.

È una bella idea in generale, ma sicuramente non la riesci a fare in 2 giorni.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
ti rispondo per quello che conosco

1) da Margno a pian delle Betulle è tutta pedalabile e poi segui sterrata fin sotto l'alpe di Agoredo, poi 100 D+ a spinta/portage fino all'alpe. Discesa sulla val biandino tecnica ma fattibile in sella .. dalla Val biandino a Bobbio non credo ci sia nulla di pedalabile e il tratto a spinta/portage dovrebbe essere anche impegnativo. In alternativa scendi a Introbio dalla cementata o dal sentiero del Bitto e risali a Bobbio dalla sterrata che parte dal parcheggio della funivia
2) da Bobbio ad Artavaggio c'è una sterrata che scende a Valtorta tagliando la pista da sci, dal paese di Valtorta ho visto una sterrata che indica rifugio Cazzaniga (è la via del ferro) ma non so se sia pedalabile e nn l'ho mai fatta (magari una volta provo a farla a scendere) ; altre alternative non ce ne sono in quanto risalire al passo Baciamorti e da lì ad Artavaggio è tutta a spinta con alcuni tratti esposti e pericolosi (il sentiero è franato e se n'è andato giù insieme ai massi). In alternativa da Bobbio vai in fondo ai piani sino al rifugio Garibaldi e da lì c'è il sentiero che scende a Maggio oppure ti riporta a Introbio (dipende se al bivio che si incontra si va a dx o sx)

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Grazie per tutti i vostri consigli.

Scusate se rispondo solo ora ma non avevo sottoscritto questo topic e mi sono accorto solo ora delle vostre risposte.

Domani mattina faccio una bozza del percorso con quello che ho in mente unito ai vostri pareri così mi dite cosa ne pensate.

Ho ancora mille dubbi ma con davanti quella cartina forse riuscirò a spiegarmi meglio.

Intanto grazie e buona notte

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Dalla Valtorta il sentiero più diretto è il 103 che sale verso Artavaggio, che purtroppo non è pedalabile, parte dalle Baite di Piazzo, a circa 1100 di quota, i rifugi Merlini e Nicola sono quasi a 1900 mt. Salita ...da fare praticamene tutta a piedi. Qualche anno fa ho fatto il giro Moggio, Morterone, Culmine, Artavaggio, Valtorta, Bobbio, Moggio. E la vera rottura di scatole fu il 103 che facemmo in buona parte a piedi anche in discesa. L'anno prima facemmo lo stesso giro passando dal Sentiero degli Stradini. Mai più:arrabbiat:

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Ho buttato giu' una bozza del percorso che e' venuto fuori dai vostri suggerimenti, ho tagliato diversi pezzi (vedi es. Artavaggio).
https://www.strava.com/routes/7073368
Cosi' sembra un po forzato, per esempio, sali a Bobbio per scendere subito, non si resta neanche un po in quota.

Voi sostituireste qualche salita con altre in altri posti della Valsassina (per es. Giumelloo Artavaggio o Betulle o anora altri)?

Infine vi chiedo di dirmi se secondo la vostra esperienza e' tutto pedalabile perche' non ho mai affrontato alcuni sentieri. Nello specifico i tratti
- Cestaglia-Parlasco
- Baite la Piazza (sopra Introbio)-strada per Bobbio
- Bobbio-Moggio, qui so che ci sono molti esperti in materia, consigliate di scendere da qualche altra parte?
- Salita da Balisio fino al Pialleral e poi Attraversata Bassa, secondo voi e' tutta pedalabile, e vale la pena di fare interamente tutto questo giro o sarebbe meglio affrontare l'Attraversata Bassa sfruttando altre strade?

Finora ho dimenticato di scrivere un dettaglio importante: vorrei fare tutto il giro con una front da xc.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi state dando, siete fondamentali per riuscire a creare un bel giro.

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Dalla Valtorta il sentiero più diretto è il 103 che sale verso Artavaggio, che purtroppo non è pedalabile, [...] E la vera rottura di scatole fu il 103 che facemmo in buona parte a piedi anche in discesa. L'anno prima facemmo lo stesso giro passando dal Sentiero degli Stradini. Mai più:arrabbiat:

Capisco da tutti i vostri commenti che l'idea di passare dalla Valtorta ad Artavaggio senza fare asfalto e senza mettere la bici in spalla e' da dimenticare... peccato.

Bisognerà escogitare qualcosa di diverso

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Bobbio-moggio con la bici da XC mi sembra una forzatura.

Anche il pezzo che vuoi fare sopra introbio lascia perdere, puoi fare la salita che parte di fianco alla caserma dei carabinieri che si collega ancora alla tua traccia che di sicuro è più "pedalabile".

La val boazzo non so da quanto non la fai,ma le piogge di quest'estate l'hanno disfata x bene.. Io non la farei con una bici da XC

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
con una front da Xc scendere da Agoredo alla Val Biandino e fare la Val Boazzo ci vuole un bel manico ...... io le ho fatte con una FAt front che un seppur minima ammortizzazione posteriore la dà ......

comunque, nn ho la traccia GPS ma se vuoi c'è un bel sentiero a scendere dal culmine di S.pietro ..... prendi la sterrata che ti porta verso la Val Boazzo, passi una costruzione rosa e poi, dopo circa 1 km (dopo una curva a dx con parapetto in legno, vedi alla tua dx una strada poderale con cartello di proprietà privata .... passi la catena, fai il primo tornante a sx in salita e dopo nemmeno 30 metri , quando la strada spiana, vedi sulla tua dx un sentiero che scende (facendo la strada ci sono un po' di sassi franati, ma si vede) scendi da quel sentiero tenendo sempre la DX ai bivi e giungi sulla sterrata che scende dal Culmine e, girando a sx, ti riporta a Maggio .....

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Bobbio-moggio con la bici da XC mi sembra una forzatura.

Anche il pezzo che vuoi fare sopra introbio lascia perdere, puoi fare la salita che parte di fianco alla caserma dei carabinieri che si collega ancora alla tua traccia che di sicuro è più "pedalabile".

La val boazzo non so da quanto non la fai,ma le piogge di quest'estate l'hanno disfata x bene.. Io non la farei con una bici da XC

Bruco,
grazie per i commenti.
per scendere da Bobbio fino a Moggio, tenendo in considerazione che poi vorrei salire alla Culmine non per forza passando da Maggio, da dove passeresti?

Ho modificato il tracciato da Introbio a Bobbio passando per la caserma dei Carabinieri ma, guardando le curve di livello, il tracciato sembra molto piu' ripido. Anche le tue virgolette mi fanno pensare...E' pedalabile?

Per quanto riguarda la Val Boazzo...non l'ho mai fatta...ma ho trovato delle buone recensioni, vedi il sito Paolo&Sonja, andro' sicuramente a provarla, cosi' come tutti gli altri pezzi sconosciuti, prima i tentare il giro completo.

con una front da Xc scendere da Agoredo alla Val Biandino e fare la Val Boazzo ci vuole un bel manico ...... io le ho fatte con una FAt front che un seppur minima ammortizzazione posteriore la dà ......

comunque, nn ho la traccia GPS ma se vuoi c'è un bel sentiero a scendere dal culmine di S.pietro ..... prendi la sterrata che ti porta verso la Val Boazzo, passi una costruzione rosa e poi, dopo circa 1 km (dopo una curva a dx con parapetto in legno, vedi alla tua dx una strada poderale con cartello di proprietà privata .... passi la catena, fai il primo tornante a sx in salita e dopo nemmeno 30 metri , quando la strada spiana, vedi sulla tua dx un sentiero che scende (facendo la strada ci sono un po' di sassi franati, ma si vede) scendi da quel sentiero tenendo sempre la DX ai bivi e giungi sulla sterrata che scende dal Culmine e, girando a sx, ti riporta a Maggio .....

Lazzaro,
grazie per la proposta della discesa dalla Culmine. Se ho capito suggerisci di scendere dalla Culmine da quel sentieri. E per arrivarci saliresti dalla strada che ho inserito nella traccia?

In alternativa esiste un modo migliore per scendere da Bobbio e arrivare alla Culmine con meno asfalto possibile?

Scusate se continuo a scrivervi con queste domande, spero finiranno presto.

Marco

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Lazzaro,
grazie per la proposta della discesa dalla Culmine. Se ho capito suggerisci di scendere dalla Culmine da quel sentieri. E per arrivarci saliresti dalla strada che ho inserito nella traccia?

In alternativa esiste un modo migliore per scendere da Bobbio e arrivare alla Culmine con meno asfalto possibile?

Scusate se continuo a scrivervi con queste domande, spero finiranno presto.

Marco

allora .. per me salire a Bobbio per poi ridiscendere subito dalla Pesciola nn ha senso in una logica di tour, men che meno con una bici da Xc .... se devi fare dei tratti a spinta io prefererei salire al pian delle Betulle da Margno, farmi la sterrata in quota , il piccolo tratto di portage fino all'alpe Agoredo e poi al limite, se non riesci a stare in sella, scendere con dei tratti a piedi in val biandino e da lì a Introbio sulla cementata, una volta a Maggio salire al Culmine per la strada sterrata che hai indicato ma anche qui ridiscenderesti subito dopo per il sentiero che ti ho descritto e che ti riporta appunto all'inizio di tale sterrata ....
mah ..... forse questo tratto sarebbe meglio farlo antiorario, cioè da Maggio salire al Culmine e da lì ad Artavaggio , salire a spinta sino al monte Sodadura, scendere dal Baciamorti e risalire a Bobbio dagli impianti di Valtorta e scendere su Introbio dalla sterrata fino al parcheggio. Il Baciamorti ha un paio di punti brutti, per il resto è fattibile con la dovuta attenzione, specie con una bici da XC.
Forse il giro migliore è pensare di fare un 8, certo che così aumenteresti distanze e dislivello .....

p.s. anche se Bruco la sconsiglia (ed io se fossi in te gli darei retta) vai a farti la Val Boazzo così ti fai un un'idea, perché sul percorso troveresti dei punti simili, alcuni anche peggiori, di quella .....

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
A salire dalla caserma ho visto gente farla.. Io non ci provo nemmeno.

Se proprio vuoi salire a bobbio io con una bici da XC scenderei dalla blu del bike park.

Per quanto riguarda la boazzo fino all'anno scorso ci scendevano anche tanti XCisti e facevano a piedi 2 gradoni di numero.
Pochi mesi fa c'è stata una frana che aiutata dalla pioggia ha disfato mica male il fondo e portato sassi ovunque.
Con la bici da enduro si fa ancora tutta in sella senza grossi problemi

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Bruco,

Per quanto riguarda la Val Boazzo...non l'ho mai fatta...ma ho trovato delle buone recensioni, vedi il sito Paolo&Sonja, andro' sicuramente a provarla, cosi' come tutti gli altri pezzi sconosciuti, prima i tentare il giro completo.

Marco

Attenzione alle indicazioni di quel sito, per quanto riguarda Artavaggio davano una traccia che passava dal Sentiero degli Stradini. Io non proporrei mai di portare della gente su un tracciato del genere con la bicicletta. Quindi occhio.
Per quanto riguarda Artavaggio c'è anche un sentiero che scende sotto la funivia e arriva a Moggio nella valletta sotto la partenza dell'impianto. E' molto scassato e impegnativo, molto tratti a piedi, ma almeno non è esposto.

• Mi piace
Reactions: castemar

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] e [MENTION=199850]brucobrusco[/MENTION]

In pratica quasi tutto il percorso che avevo proposta è stato smontato :smile: ed è proprio quello che cercavo e vi ringrazio. L'ultimo tratto che mi spingeva a fare il giro in senso orario (pur non avendolo mai provato) era la val Boazzo. A questo punto cambiare il senso di marcia semplifica e "armonizza" tutto il percorso permettendo di restare in quota per diverso tempo. Ho provato a buttare giù il giro in senso antiorario.

La nuova traccia è questa: Giro Valsasina Sterrato Antiorario INTERNO

Se avete dei consigli sono sicuramente ben accetti. Pensate sia pedalabile?
Così è molto più corto e con meno dislivello ma sembra più piacevole.

Avete mai fatto il tratto che va da Pasturo a Cortenova passando per il bosco dei faggi?

In effetti così il giro è molto più corto di quanto previsto e si potrebbe salire al Giumello da dietro e scendere da Camaggiore.

Attenzione alle indicazioni di quel sito, per quanto riguarda Artavaggio davano una traccia che passava dal Sentiero degli Stradini. Io non proporrei mai di portare della gente su un tracciato del genere con la bicicletta. Quindi occhio.
Per quanto riguarda Artavaggio c'è anche un sentiero che scende sotto la funivia e arriva a Moggio nella valletta sotto la partenza dell'impianto. E' molto scassato e impegnativo, molto tratti a piedi, ma almeno non è esposto.

Ho seguito diverse tracce proposte da quel sito, mi sono sempre trovato molto bene, nessuna critica se non proprio per lo Stradini. In questo caso ti do ragione, l,avevo fatto da solo in un giorno in cui non c'era in giro nessuno e lì è stata dura...
Però il resto delle tracce sono davvero fatte bene e lo consiglierei a chiunque.

Grazie anche per la dritta sulla discesa da Artavaggio.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

se quello che dici tu è il sentiero del vallone, con una bici da Xc devi essere bravo .... ma proprio bravo .....

[MENTION=215130]castemar[/MENTION] .. il giro è stato smontato per due ragioni ... la bici da Xc e le capacità discesistiche di chi sta in sella (di solito chi ha tale tipo di bici nn fa cose complicate). Con una full e un po' di sacrificio per i tratti di portage il primo giro da te indicato è fattibile anche se impegnativo ......

per il giro antiorario ho visto che vuoi salire da Abbadia lariana ai resinelli .... AUGURI ..... 7 km di salita per 1400 D+ con una media del 20% ..... io lo faccio spesso ma solo con l'e-bike e in un punto di circa 100 metri scendo e spingo .... devi avere una buonissima gamba ma, anche se fosse, una salita così ad inizio giro ti stronca pr tutto il reso ....

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
[MENTION=215130]castemar[/MENTION] .. il giro è stato smontato per due ragioni ... la bici da Xc e le capacità discesistiche di chi sta in sella (di solito chi ha tale tipo di bici nn fa cose complicate).

La mia non era una lamentela, anzi, era proprio quello che cercavo: confrontarmi con gli esperti e farmi consigliare.

per il giro antiorario ho visto che vuoi salire da Abbadia lariana ai resinelli .... AUGURI ..... 7 km di salita per 1400 D+ con una media del 20% ..... io lo faccio spesso ma solo con l'e-bike e in un punto di circa 100 metri scendo e spingo .... devi avere una buonissima gamba ma, anche se fosse, una salita così ad inizio giro ti stronca pr tutto il reso ....

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, conosco abbastanza bene quella salita. Avendo sempre abitato a Mandello, quella strada cementata e' fondamentale per raggiungere la Valsassina senza fare 15 km su asfalto.
Sicuramente spacca le gambe, infatti a volte, per spezzare la salita, alla chiesa dei Campelli prendo l'acquedotto nascosto dietro l'invaso artificiale e raggiungo i Colonghelli, poi da li salgo fino al ex campeggio Alippi. Da li partono alcuni sentieri he rendono meno noioso il dislivello fino all'inizio dell'Attraversata Bassa.

Per il tratto che va dalla strada che sale al Pialleral da Pasturo fino a Cortenova passando per il bosco dei faggi sapete dirmi qualcosa? Io non l'ho mai fatto, l'ho solo trovato sulla cartina e mi piaceva come segue le curve di livello.

Mi potete consigliare qualche tratto migliore aggirare il Grignone?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Sicuramente spacca le gambe, infatti a volte, per spezzare la salita, alla chiesa dei Campelli prendo l'acquedotto nascosto dietro l'invaso artificiale e raggiungo i Colonghelli, poi da li salgo fino al ex campeggio Alippi. Da li partono alcuni sentieri he rendono meno noioso il dislivello fino all'inizio dell'Attraversata Bassa.

?

Urca!!! questa cosa mi interessa ... nn hai traccia di quanto scritto???

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Urca!!! questa cosa mi interessa ... nn hai traccia di quanto scritto???

Purtroppo ho trovato solo delle tracce fatte per giri corti ai Resinelli pero' evidenzio un paio di sentieri che magari conosci gia' ma che fanno comodo per spezzare la salita da abbadia.

in
https://www.strava.com/activities/628507910
ho fatto il giro in senso inverso rispetto a quello che potresti fare salenda da mandello ma e' comunque fattibile. Nella mappa, dal laghetto dei Campelli, parte il sentiero che porta ai Colonghelli (Img02). Poi prosegui sul setiero fino in fondo quando arrivi sopra ai Colonghelli su una strada sterata/cementata (Img03). Da quel punto ricomincia la salita tutta pedalata, quasi tutta sterrata tranne un tratto asfaltato che ti fa superare l'Alippi e arrivare al Siletto dove ricomincia lo sterrato.

https://www.strava.com/activities/627664677
Img01: Nella parte evidenziata trovi il sentiero che parte dall'ex Campeggio Siletto , ora trovi un condominietto abitato appena ristrutturato abbastanza riconoscibile. Giri a destra verso il bosco e trovi diversi sentieri piu' o meno pedalabili che portano verso la chiesa dei resinelli.

Qui ci sono almeno 4 varianti, purtroppo ho la traccia solo di quella appena descritta.

Prima volta che passo di li' traccio e condivido il giro intero

In alternativa dai campelli puoi continuare sull'asfalto (aesso spiana un po) fino al primo pratone che trovi salendo sulla sinistra. guardando il pratone dalla strada lo tagli tutto fino ad arrivare in alto a destra dove ci sono delle casette. Da li parte un sentierino un po nascosto che ti porta alla Montanina e da li sentiero sulla destra che arriva al Siletto.

Questi sentieri non sono ben segnati su strava altrimenti ve li avrei mostrati cosi'

Allegati

• Img01.JPG
    Img01.JPG
    55,1 KB · Visite: 11
  • Img02.JPG
    Img02.JPG
    52,1 KB · Visite: 11
  • Img03.JPG
    Img03.JPG
    113,2 KB · Visite: 9

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo