giro del pelmo

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele.computer

Biker serius
25/5/04
118
35
0
portogruaro
Visita sito
qualcuno sa darmi qualche dritta? vorrei fare il giro del pelmo partendo da borca di cadore, salire al rif venezia per carrareccia, quindi per altavia n. 1 fino al rif monte pelmo sulla strada per passo staulanza.
salire al passo staulanza e da qui per stradina fino al rif città di fiume. dal rif con il sentiero 468 fino a casera de corot, e poi giù per stradina a tornare a borca. secondo voi è possibile, l'avete già fatto?
grazie
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Allora.......

il giro del pelmo in bici si può fare

però bisogna vedere come.......in realtà ci sono alcuni vincoli......

Se vuoi farlo tutto in bici penso che l'unica soluzione siano le strade asfaltate (ma questa soluzione va bene per i bitumari)

prendi la cartina e segui queste indicazioni (io adesso non ce l'ho sotto mano)
La miglior soluzione secondo me è:
Partenza da Borca, per stradine parallele alla statale o per pista ciclabile a Vodo di Cadore, salita ripida su stradina asfaltata e in parte sterrata alla forcella ciandolada e poi al Rif. Talamini, per sterrata alla forcella rutorto (si può fare pausa al rif Rif. Venezia), un tratto a piedi (20 min.)per raggiungere le forcellette che portano sui prati sotto il pelmo (a sud), discesa verso il paese di Coi (in valzoldana) su bellissimo single track (linea rossa tratteggiata sulla cartina), prima del paese incontri una strada sterrata, giri a dx e la segui tutta fino a palafavera (ultimo tratto discesa tecnica). Da Palafavera asfalto fino al passo staulanza (variante: palude in salita, tratto del percorso di gara civetta superbike), scendi un pezzo verso la val fiorentina fino al bivio per il rif. fiume, sali per sterrata al rif. fiume, prima del rifugio giri a dx per forcella forada, discesa tecnica fino a Serdes e quindi a Borca.

dovrebbero essere 50-60 km e dislivello neanche poco...circa 1800 m....
quindi un giro duretto.......più che altro è molto ripida la salita da vodo, poi bisogna camminare con la bici in spalla 20' e anche la discesa dalla forc. forada a serdes è abbastanza tecnica.....

La strada che da serdes sale al rif. venezia ha tratti molto ripidi ed è talmente ghiaiosa che non si pedala quasi niente (in discesa però è fattibile)

il sentiero che va dalle forcellette sotto il pelmo al passo staulanza è pieno di escursionisti a piedi e di radici e sassi (= bassissima pedalabilità)

un giro alternativo che percorre la parte est di questo itinerario e che è molto più ciclabile è invece quello della croda da lago: zoldo, rif. fiume, serdes, cortina, rif. palmieri, forc. ambrizzola, rif. fiume, zoldo.....dovrebbe esserci la descrizione sul forum........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo