Giro del Parco Naturale Fanes Sennes Braies (ovvero il SUPER GIRO DELLA CRODA ROSSA)

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Non sto seguendo le orme di Carb…ma quasi….
è che l’anno scorso ho fatto due volte la Val Fojedora e, non trovando un rientro decente, a parte il passo Furcia (troppo bitume), cartina alla mano ho ipotizzato un giro più lungo…con rientro da Prato Piazza…
Il progetto era là da tempo, quasi quasi aspettavo settembre, bel tempo, meno gente, magari proprio Carb come compare, forse sarei anche riuscito a fare uno sforzo e vincere (credetti e credo) la lotta con la sveglia….e invece no…non ho saputo resistere…..ultimo giorno di ferie….tempo splendido, neve sulle cime, la morosa va ad arrampicare con l’amica, io non mi tengo neanche sulle scale, anche con i residui di una cena di quelle “giuste” con gli amici in valle…..ho deciso di partire per provare il girone (per me e per molti altri lo è….alcuni lo so ci rideranno dietro ma ognuno ha i suoi limiti no?)
Ma veniamo al giro: sono partito in orario non proprio Carbiano alle 11.00 (!) da S. Uberto per fare la salita asfaltata e infestata da navette a gasolio verso Ra Stua per salire poi al Rif. Fodara Vedla (sentiero 9, ripido ma pedalabile tutto e meno strada che fare la val salata)

IMG_0792_rid.jpg


poi Pederù,

IMG_0793_rid.jpg


San Vigilio, Val Fojedora,

IMG_0803_rid.jpg


Sentiero 19 a Braies (bellissimo), poi sentiero 1, poi stradone, Salita su bitume (aimè, ma ero troppo stanco per fare i tagli sterrati) a Prato Piazza

IMG_0810_rid.jpg


e discesa per la Valle dei Canopi (molto bella anche questa)

Da rifare sicuramente, con Carb o chi vuole, sempre che sia clemente con la sveglia!

Numeri
Lunghezza: 70,7 km
Dislivello complessivo up (and down): 2440 m
Panorama: da urlo
Ciclabilità: 99%
Bellezza dei sentieri (soprattutto in discesa): 9 su 10

Idee alternative: in un giorno si può fare se si è allenati ma forse si potrebbe partire da Cortina e fare o il Passo Posporcora o la Val Padeon prima di salire a Ra Stua e dormire al Rif. Sennes o a S. Vigilio per fare il giro in 2 gg; si potrebbe anche collegare il giro ad altri già noti in Dolomiti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bel giro ma hai fatto troppo asfalto, come giro della Croda Rossa di Braies preferisco quello che ho fatto un paio di settimane fa: Ponticello di Braies, salita a Prato Piazza su sterrata, valle dei Canopi, cimabanche, forcella Lerosa, Ra Stua, rifugio Biella, forcella sora forno e sentiero 3 per malga cavallo, Ponticello, 36 km e 1900 di dislivello, panorami spettacolari, si spinge un pò di più ma almeno non c'è asfalto:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: The Advocate

tottero

Biker dantescus
Bel giro ma hai fatto troppo asfalto, come giro della Croda Rossa di Braies preferisco quello che ho fatto un paio di settimane fa: Ponticello di Braies, salita a Prato Piazza su sterrata, valle dei Canopi, cimabanche, forcella Lerosa, Ra Stua, rifugio Biella, forcella sora forno e sentiero 3 per malga cavallo, Ponticello, 36 km e 1900 di dislivello, panorami spettacolari, si spinge un pò di più ma almeno non c'è asfalto:prost:

Ciao Carb, hai la traccia di questo giro?
mi piacerebbe tanto farlo, il prox anno magari...
grazie in anticipo, ciao!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Non sto seguendo le orme di Carb…ma quasi….
è che l’anno scorso ho fatto due volte la Val Fojedora e, non trovando un rientro decente, a parte il passo Furcia (troppo bitume), cartina alla mano ho ipotizzato un giro più lungo…con rientro da Prato Piazza…

due anni fa ho fatto villabasa-prato piazza(+ monte specie)-cimabanche-lerosa-rastua-biella (pernotto)-sennes-pederu-s.vigilio-fojedora-braies-villabassa.

107km.-3710m. di dislivello: senza dubbio il giro più bello e più duro che abbia mai fatto.

indimenticabile (in tutti i sensi...:!:)la salita della fojedora e il lago di braies che arriva quando ormai sei finito...

sul mio sito (report 2006) trovi il "resoconto" dell'avventura.

qua invece id ettagli del percorso:http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/trentinoaa/itindolomiten2006/index.htm

PS: la salita da ra stua a fodara vedlaè quindi fatibile? l'ho fatta diversi anni fa ed era piena di sassi al punto che facevo fatica a farla anche in discesa...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
due anni fa ho fatto villabasa-prato piazza(+ monte specie)-cimabanche-lerosa-rastua-biella (pernotto)-sennes-pederu-s.vigilio-fojedora-braies-villabassa.

107km.-3710m. di dislivello: senza dubbio il giro più bello e più duro che abbia mai fatto.

indimenticabile (in tutti i sensi...:!:)la salita della fojedora e il lago di braies che arriva quando ormai sei finito...

sul mio sito (report 2006) trovi il "resoconto" dell'avventura.

qua invece id ettagli del percorso:http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/trentinoaa/itindolomiten2006/index.htm

PS: la salita da ra stua a fodara vedlaè quindi fatibile? l'ho fatta diversi anni fa ed era piena di sassi al punto che facevo fatica a farla anche in discesa...


non dirlo due volte che carb lo va a fare ..... in mezza mattinata..:smile:..ovvero dalle 5 alle 7.....

si da qualche anno il sentiero 9 da ra stua al fodara vedla, che una volta era una mulattiera divertente in discesa, adesso è liscia come un biliardo...sennò come fanno i cortinoidi a spingere le carrozzine da 10.000 €?
comunque l'ho fatta col 22-34...ripida è rimasta....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Come difficoltà siamo più come come il Prugelweg?

Stavo cercando un giro panoramico su Dolomiti di Braies e se ci fosse su Dolomiti di Auronzo/sesto.
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Sono salito al Vedla e poi birreggiando al Sennes sono salito al Biella (paesaggio stranissimo). Poi toccato la Croda del Becco (panorama a picco sul lago incredibile) e tornato a fiames per la val salata.

Oggi il mio sedere grida vendetta (erano 3 settimane che non toccavo bici). Metterò reportaggio.

PS
Dalla croda del becco ho forse visto la val Fojeodra.
 

Classifica mensile dislivello positivo